Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
Rosy85
Utente Junior
234 Messaggi |
Inserito il - 30 settembre 2008 : 11:58:21
|
Salve ragazzi... ma è possibile che io con queste cose sia proprio una frana...? comunque, vi espongo il mio problema.. Ho tre genotipi A1A1, A1A2, A2A2; la frequenza di ciascuno nella popolazione è chiamata p11, p12, p22 (naturalmente p11+p12+p22=1). Incrocio casualmente i gameti e sui miei appunti c'è scritto: Gameti: A1A1 x A1A1 Frequenza: (p11)*2 (cioè elevato al quadrato) Fin qui ci arriva anche la mia mente bacata.
Gameti: A1A1 x A1A2 Frequenza: 2 p11 p12
E così via con gli altri incroci. Qui il mio neurone si ferma... Lo so che è una domanda scema, ma da dove vien fuori sto 2?Dal fatto che l'incrocio può essere sia A1A1 x A1A2 che A1A2 x A1A1? Scusatemi ancora... Aiutatemi please Grazie a tutti
|
Nasce, cresce e poi finisce. Per quanto triste è la legge universale. Ciò che è stato nn tornerà. Il massimo che puoi fare è sperare che quello che sarà, sia meglio. Nessun rimorso nè rimpianto, è inutile. Carpe diem: panta rei |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 30 settembre 2008 : 22:59:41
|
Non mi torna qualcosa!!! I genotipi sono A1A1, A1A2 e A2A2 e fin qua tutto ok... ma:
Citazione: Messaggio inserito da Rosy85
... Gameti: A1A1 x A1A1 Gameti: A1A1 x A1A2
cosa vorrebbe dire? I gameti saranno: A1 e A2 A1A1 x A1A1 sembra l'incrocio dei due genotipi A1A1 e poi la frequenza di che cosa???
Io ti posso dire che la frequenza del genotipo A1A1 è data da p1^2 (ah per indicare l'elevamento a potenza si usa ^), dove p1 è la frequenza dell'allele A1, quindi in sostanza hai: p11 = p1^2 p12 = 2 x p1 x p2 p22 = p2^2 (la stessa cosa di p^2,2pq, q^2) Ma non so se era questo! |
|
|
Rosy85
Utente Junior
234 Messaggi |
Inserito il - 30 settembre 2008 : 23:23:57
|
Allora: si, era un po' un pasticcio, ho copiato direttamente senza pensare un pezzo del pdf fornitoci dalla prof ma la colpa è solo mia che sono (sarei ) "biologa": lei insegna matematica (l'esame è di biomatematica). Scusate
Citazione: e poi la frequenza di che cosa???
non ho ben capito sinceramente..Credo che sia la frequenza con cui si "incontrano" gli individui con i due genotipi..Non è specificato.. Ma c'è scritto proprio così A1A1xA1A1 Frequenza: p11^2 A1A1xA1A2 Frequenza: 2 x p11 x p12 A1A1xA2A2 Frequenza: 2 x p11 x p22 E così via per tutte le combinazioni.
Citazione: p11 = p1^2 p12 = 2 x p1 x p2 p22 = p2^2
si, questo mi era chiaro, anche perchè dopo la prof fa dei passaggi matematici per arrivarci.Comunque grazie, con me non si sa mai, meglio specificare tutto
A questo punto penso che il 2 sia per indicare la possibilità A1A1xA1A2 e A2A1xA1A1... Grazie per la risposta e per la solita disponibilità GFPina, hai risposto proprio quando stavo per venire a cancellare la discussione perché la domanda mi sembrava troppo cretina e avevo cambiato idea
|
Nasce, cresce e poi finisce. Per quanto triste è la legge universale. Ciò che è stato nn tornerà. Il massimo che puoi fare è sperare che quello che sarà, sia meglio. Nessun rimorso nè rimpianto, è inutile. Carpe diem: panta rei |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 01 ottobre 2008 : 10:09:53
|
Citazione: Messaggio inserito da Rosy85
.... (l'esame è di biomatematica)...
Biomatematica???
Citazione: ..Credo che sia la frequenza con cui si "incontrano" gli individui con i due genotipi..Non è specificato.. Ma c'è scritto proprio così A1A1xA1A1 Frequenza: p11^2 A1A1xA1A2 Frequenza: 2 x p11 x p12 A1A1xA2A2 Frequenza: 2 x p11 x p22 E così via per tutte le combinazioni. ................... A questo punto penso che il 2 sia per indicare la possibilità A1A1xA1A2 e A2A1xA1A1...
Beh allora se è la frequenza con cui si "incontrano" gli individui con i due genotipi adesso ha un senso! Era la storia dei gameti che mi lasciava perplessa! In questo caso si hai 2 perchè l'incrocio può essere A1A1xA1A2 o A1A2xA1A1 (tipo mamma A1A1 e papà A1A2 ma anche mamma A1A2 e papà A1A1)
Di niente anche a me sembrava banale e intuitivo p11= p1^2 ecc... ma con i gameti non mi veniva in mente altro!
|
|
|
Rosy85
Utente Junior
234 Messaggi |
Inserito il - 01 ottobre 2008 : 11:51:43
|
Citazione: Messaggio inserito da GFPina Biomatematica???
Non me ne parlare Un'assurdità che per fortuna le nuove leve non dovranno più subire (il corso da quest'anno è diventato a scelta)
Grazie mille |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|
|