Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Genetica
 genotipi, frequenze, incroci (vi scongiuro)
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Rosy85
Utente Junior

234 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2008 : 11:58:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rosy85 Invia a Rosy85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve ragazzi... ma è possibile che io con queste cose sia proprio una frana...?
comunque, vi espongo il mio problema..
Ho tre genotipi A1A1, A1A2, A2A2; la frequenza di ciascuno nella popolazione è chiamata p11, p12, p22 (naturalmente p11+p12+p22=1).
Incrocio casualmente i gameti e sui miei appunti c'è scritto:
Gameti: A1A1 x A1A1
Frequenza: (p11)*2 (cioè elevato al quadrato)

Fin qui ci arriva anche la mia mente bacata.

Gameti: A1A1 x A1A2
Frequenza: 2 p11 p12

E così via con gli altri incroci.
Qui il mio neurone si ferma... Lo so che è una domanda scema, ma da dove vien fuori sto 2?Dal fatto che l'incrocio può essere sia A1A1 x A1A2 che A1A2 x A1A1?
Scusatemi ancora...
Aiutatemi please
Grazie a tutti

Nasce, cresce e poi finisce. Per quanto triste è la legge universale.
Ciò che è stato nn tornerà. Il massimo che puoi fare è sperare che quello che sarà, sia meglio.
Nessun rimorso nè rimpianto, è inutile.
Carpe diem: panta rei

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2008 : 22:59:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Non mi torna qualcosa!!!
I genotipi sono A1A1, A1A2 e A2A2 e fin qua tutto ok...
ma:
Citazione:
Messaggio inserito da Rosy85

...
Gameti: A1A1 x A1A1

Gameti: A1A1 x A1A2

cosa vorrebbe dire? I gameti saranno: A1 e A2
A1A1 x A1A1 sembra l'incrocio dei due genotipi A1A1
e poi la frequenza di che cosa???

Io ti posso dire che la frequenza del genotipo A1A1 è data da p1^2 (ah per indicare l'elevamento a potenza si usa ^), dove p1 è la frequenza dell'allele A1, quindi in sostanza hai:
p11 = p1^2
p12 = 2 x p1 x p2
p22 = p2^2
(la stessa cosa di p^2,2pq, q^2)
Ma non so se era questo!
Torna all'inizio della Pagina

Rosy85
Utente Junior

234 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2008 : 23:23:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rosy85 Invia a Rosy85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora: si, era un po' un pasticcio, ho copiato direttamente senza pensare un pezzo del pdf fornitoci dalla prof ma la colpa è solo mia che sono (sarei ) "biologa": lei insegna matematica (l'esame è di biomatematica). Scusate

Citazione:
e poi la frequenza di che cosa???

non ho ben capito sinceramente..Credo che sia la frequenza con cui si "incontrano" gli individui con i due genotipi..Non è specificato..
Ma c'è scritto proprio così
A1A1xA1A1 Frequenza: p11^2
A1A1xA1A2 Frequenza: 2 x p11 x p12
A1A1xA2A2 Frequenza: 2 x p11 x p22
E così via per tutte le combinazioni.

Citazione:
p11 = p1^2
p12 = 2 x p1 x p2
p22 = p2^2

si, questo mi era chiaro, anche perchè dopo la prof fa dei passaggi matematici per arrivarci.Comunque grazie, con me non si sa mai, meglio specificare tutto

A questo punto penso che il 2 sia per indicare la possibilità A1A1xA1A2 e A2A1xA1A1...
Grazie per la risposta e per la solita disponibilità GFPina, hai risposto proprio quando stavo per venire a cancellare la discussione perché la domanda mi sembrava troppo cretina e avevo cambiato idea

Ciò che è stato nn tornerà. Il massimo che puoi fare è sperare che quello che sarà, sia meglio.

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 10:09:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Rosy85

.... (l'esame è di biomatematica)...

Biomatematica???

Citazione:
..Credo che sia la frequenza con cui si "incontrano" gli individui con i due genotipi..Non è specificato..
Ma c'è scritto proprio così
A1A1xA1A1 Frequenza: p11^2
A1A1xA1A2 Frequenza: 2 x p11 x p12
A1A1xA2A2 Frequenza: 2 x p11 x p22
E così via per tutte le combinazioni.
...................
A questo punto penso che il 2 sia per indicare la possibilità A1A1xA1A2 e A2A1xA1A1...

Beh allora se è la frequenza con cui si "incontrano" gli individui con i due genotipi adesso ha un senso! Era la storia dei gameti che mi lasciava perplessa!
In questo caso si hai 2 perchè l'incrocio può essere A1A1xA1A2 o A1A2xA1A1 (tipo mamma A1A1 e papà A1A2 ma anche mamma A1A2 e papà A1A1)

Di niente anche a me sembrava banale e intuitivo p11= p1^2 ecc... ma con i gameti non mi veniva in mente altro!

Rosy85
Utente Junior

234 Messaggi

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 11:51:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rosy85 Invia a Rosy85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina
Biomatematica???

Non me ne parlare
Un'assurdità che per fortuna le nuove leve non dovranno più subire (il corso da quest'anno è diventato a scelta)

Grazie mille

Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina