Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
xflygirlxx
Nuovo Arrivato
Prov.: Napoli
60 Messaggi |
Inserito il - 03 ottobre 2008 : 12:20:45
|
ciao a tutti,ho da poco cominciato a studiare biochimica,ma già trovo i primi ostacoli.Ho una prova intercorso a breve e non so rispondere ad alcuni quesiti,ora li scrivo....se qualcuno gentilmente può indicarmi le risposte,ma sopratutto mi spiega il perchè,ne sarei veramente grata.
1)Il grafico ripostato in figura mostra una curva di titolazione.Quale delle seguenti osservazioni è vera: ha un solo gruppo ionizzabile ha due gruppi ionizzabili ha tre gruppi ionizzabili non ha gruppi ionizzabili
ora non posso inseire la figura ma ingenerale come si fa a capire quanti gruppi ionizzabili ci sono se non so nemmeno qual'è il composto?
2)Qual'è il ph di una soluzione di HCL 10 alla meno 2 molare? .........
3)Il pka dello ione ammonio è 9,25.un tampone ammonio potrebbe funzionare bene a ph: 5.6 7 9 11
4)L'arginina ha i seguenti valori di pk: pk1=2,17 pk2=9,04 pkR=12,48
qual'è la carica netta dell'arginina a ph=7? a ph 10? a ph 13?
|
Alcuni scienziati affermano che l'idrogeno, proprio perché così abbondante, è il mattone fondamentale dell'universo. Io dico che nell'universo c'è più stupidità che idrogeno. |
|
|
Anyra
Utente Junior
Prov.: Pesaro-Urbino
Città: Saltara
212 Messaggi |
|
Patrizio
Moderatore
Città: Barcellona
1914 Messaggi |
Inserito il - 03 ottobre 2008 : 14:33:52
|
pH |
|
|
|
Gabriele
Utente
Prov.: Pisa
Città: Pisa
615 Messaggi |
Inserito il - 03 ottobre 2008 : 15:06:44
|
Questa non è biochimica, è chimica generale. |
"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe." |
|
|
DaltonTNT
Nuovo Arrivato
Prov.: Frosinone
Città: Cassino
7 Messaggi |
Inserito il - 05 ottobre 2008 : 11:29:10
|
Ciao xflygirlxx,dunque,per quanto riguarda l'arginina,devi calcolare il punto isoelettrico usando i pka della catena laterale(12.48) e del gruppo amminico (9.04) facendo 1/2(12.48+9.04) e verra 10.76.A questo punto per sapere quale carica avra l'aa a determinati pH farai:pH7<10.76,quindi piu acido,il gruppo amminico sara completamente protonato(carico positivmente).a pH10,poco piu acido,sara parzialmente protonato,e a pH13,piu basico del P.I.,sara deprotonato(carico negativamente)...in bocca al lupo per l'esonero |
|
|
xflygirlxx
Nuovo Arrivato
Prov.: Napoli
60 Messaggi |
Inserito il - 05 ottobre 2008 : 11:37:54
|
Citazione: Messaggio inserito da DaltonTNT
Ciao xflygirlxx,dunque,per quanto riguarda l'arginina,devi calcolare il punto isoelettrico usando i pka della catena laterale(12.48) e del gruppo amminico (9.04) facendo 1/2(12.48+9.04) e verra 10.76.A questo punto per sapere quale carica avra l'aa a determinati pH farai:pH7<10.76,quindi piu acido,il gruppo amminico sara completamente protonato(carico positivmente).a pH10,poco piu acido,sara parzialmente protonato,e a pH13,piu basico del P.I.,sara deprotonato(carico negativamente)...in bocca al lupo per l'esonero
ciao grazie mille per la risposta.ma volevo kiederti 1/2(12,48+9,04) si fa sempre così per qualsiasi aa?anche se c'era ad esempio l'istidina si faceva così? |
Alcuni scienziati affermano che l'idrogeno, proprio perché così abbondante, è il mattone fondamentale dell'universo. Io dico che nell'universo c'è più stupidità che idrogeno. |
|
|
DaltonTNT
Nuovo Arrivato
Prov.: Frosinone
Città: Cassino
7 Messaggi |
Inserito il - 05 ottobre 2008 : 14:01:29
|
La formula per calcolare il P.I. e sempre la stessa,ma cambiano i valori di pka da addizionare,ad es. nel caso dell'Hys la formula e:1/2(9.18+6.10) dove 9.18 e 6.10 sono rispettivamente i pka del gruppo amminico e della catena laterale.Per quanto riguarda gli altri aa,a quelli che non hanno pkal(della catena laterale)il P.I. si calcola addizionando i pka del gruppo amminico e carbossilico,per Asp,Cys e Glu si addizionano pkal e del gruppo carbossilico,per Arg,Hys,Lys e Tyr si trova allo stesso modo dell'Hys,ovviamente con pkal differenti per ogni aa.Spero di non essere stata troppo confusionaria e di essere riuscita ad aiutarti |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|
|