una proteina globulare monomerica possiede:indicare la risposta vera solo struttura primaria solo struttura terziaria non possiede struttura secondaria non possiede struttura quaternaria
Alcuni scienziati affermano che l'idrogeno, proprio perché così abbondante, è il mattone fondamentale dell'universo. Io dico che nell'universo c'è più stupidità che idrogeno.
La struttura primariia è data dalla sequenza aa (legame peptidico) e dai ponti Disolfuro della Cisteina. La struttura Secondaria è data dalle interazione ponte H dei residui (alfa elica e foglietto Beta) La struttura terziaria è data dalle interazioni deboli dei vari rezidui e corrisponde alla struttura tridimensionale della catena peptidica, i ripiegamenti delle alfa eleche e così via. La struttura quaternaria è la struttura 3D di più catene peptidiche (per es l'emoglobina) Ora, secondo te una proteina monomerica cosa avrà o non avrà?
La struttura primariia è data dalla sequenza aa (legame peptidico) e dai ponti Disolfuro della Cisteina.
la struttura primaria e' solo la sequenza aminoacidica. i ponti disolfuro permettono la formazione della struttura terziaria assieme alle altre interazioni molecolari.
sinceramente non ho capito niente dalle vostre risposte...allora secondo me quella vera è ke possiede solo struttura terziaria perchè mi ricordo la mioglobina,ma vorrei sapere se sto sbagliando...grazie
Alcuni scienziati affermano che l'idrogeno, proprio perché così abbondante, è il mattone fondamentale dell'universo. Io dico che nell'universo c'è più stupidità che idrogeno.
se una proteina è un monomero significa che è composta da una subunità. quindi possiede tutte le strutture tranne la quaternaria (la vera è la quarta). per semplicità ricordati che struttura primaria, secondaria, terziaria e quaternaria vanno in ordine di complessità crescente e che senza le strutture precedenti non c'è quella dopo. tutto chiaro?