Autore |
Discussione |
|
topanga
Nuovo Arrivato
5 Messaggi |
Inserito il - 03 novembre 2008 : 16:58:01
|
ciao a tutti. qualche giorno fa alcuni miei amici ingegneri mi hanno posto un questito molto particolare:"I mitocondri sono vivi?".io gli ho di si. voi che ne pensate??
|
|
|
morgan79
Utente Junior
Prov.: Bari
143 Messaggi |
Inserito il - 03 novembre 2008 : 17:20:59
|
secondo la definizione biologica un essere vivente per essere tale deve avere tre caratteristiche: riproduzione, movimento e accrescimento, da portare avanti indipendentemente. I mitocondri, al di fuori della cellula non avrebbero ragion d'essere, in quanto la maggiorparte dei geni che codificano per le loro proteine sono di origine nucleare. Nemmeno i virus sono classificati come esseri viventi in quanto parassiti genetici che al di fuori della cellula sono solo proteine e DNA.... certo parassita per il mitocondrio sarebbe un pò offensivo data la sua utilità... |
il sapere non è sufficiente, bisogna applicare; il volere non è sufficiente, bisogna fare |
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
morgan79
Utente Junior
Prov.: Bari
143 Messaggi |
Inserito il - 03 novembre 2008 : 17:48:23
|
10 anni fa circa, in una delle prime lezioni il mio prof di citologia affermò ciò |
il sapere non è sufficiente, bisogna applicare; il volere non è sufficiente, bisogna fare |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
legolas
Utente
Prov.: Lecce
Città: Trepuzzi
723 Messaggi |
Inserito il - 03 novembre 2008 : 18:10:36
|
in realtà, o perlomendo secondo le ipotesi evolutive più stabili i mitocondri e i cloroplasti erano organismi molto piccoli primitivi che aggregandosi nelle cellule hanno trovato la loro forma selettiva migliore. magari non hanno deciso di vivere soli e autonomi ma alla fine come ben sappiamo in evoluzione si verifica anche la cosidetta selezione di un Handicap. riguardo questo tema c'è da dire che scienziati, in molti laboratori costruiscono liposomi o membrane biologiche artificiali e testano queste attività singole degli organelli con risultati soddisfacenti e stupefacenti. Io lessi qualcosa su un numero della rivista "darwin". |
|
|
Patrizio
Moderatore
Città: Barcellona
1914 Messaggi |
Inserito il - 03 novembre 2008 : 18:42:36
|
Citazione: Messaggio inserito da topanga
ciao a tutti. qualche giorno fa alcuni miei amici ingegneri mi hanno posto un questito molto particolare:"I mitocondri sono vivi?".io gli ho di si. voi che ne pensate??
Non lo sono ..non lo dico io, lo dice la biologia sono ornanelli non organismi |
|
|
|
elly_
Utente Junior
400 Messaggi |
Inserito il - 04 novembre 2008 : 11:49:03
|
io direi che erano vivi quando erano simbionti ed erano organismi, ora che sono ex-simbionti e sono organelli non sono piu' vivi. |
|
|
marok
Utente Junior
150 Messaggi |
Inserito il - 04 novembre 2008 : 17:22:49
|
Scusate se vado leggermente OT, ma per me i virus sono esseri viventi belli (furbi) e buoni. |
|
|
elly_
Utente Junior
400 Messaggi |
Inserito il - 04 novembre 2008 : 19:03:44
|
Citazione: Messaggio inserito da marok
Scusate se vado leggermente OT, ma per me i virus sono esseri viventi belli (furbi) e buoni.
con sicurezza ti posso dire che a seconda della persona che ne parla i virus vengono classificati sia come organismi viventi sia come non viventi... ma che importa? sono virus! non ci basta? le definizioni servono solo a incapsulare i concetti e nella ricerca non sempre è bene farlo... open-mind! |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 04 novembre 2008 : 20:17:55
|
Citazione: Messaggio inserito da marok
Scusate se vado leggermente OT, ma per me i virus sono esseri viventi belli (furbi) e buoni.
Beh diciamo che non rientrano nella definizione classica di esseri viventi in quanto non sono in grado di riprodursi "autonomamente", hanno bisogno di sfruttare una cellula per farlo. Poi sul fatto che siano esseri "furbi" mi trovi d'accordissimo! Se non trovano una cellula da infettare, se ne stanno li buoni buoni ad aspettare il momento propizio, quando trovano la cellula la sfruttano per riprodursi! Beh meglio di così... |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 04 novembre 2008 : 20:19:36
|
Citazione: Messaggio inserito da Giuliano652
sul mio libro di patologia c'è scritto che i virus sono una brutta notizia avvolta in una proteina, basta come definizione?
ahah questa è la più bella definizione che abbia mai sentito! |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
Patrizio
Moderatore
Città: Barcellona
1914 Messaggi |
Inserito il - 04 novembre 2008 : 23:24:31
|
Citazione: Messaggio inserito da Giuliano652
sul mio libro di patologia c'è scritto che i virus sono una brutta notizia avvolta in una proteina, basta come definizione?
spettacolare |
|
|
|
VeryVero
Nuovo Arrivato
Prov.: Ct
Città: Catania
23 Messaggi |
Inserito il - 06 novembre 2008 : 13:22:25
|
Second le teorie evoluzionistiche, mitocondri e cloroplasti derivano da batteri che sono stati inglobati da cellule più grandi. Possidono anche molte similitudini a livello genomico.. Ma definirli "vivi" mi sembra un pò azzardato. |
|
|
|
Discussione |
|