Ciao a tutti, volevo sapere il tipo di attivitā della Rho factor e come la compie, quando deve staccare l'Rna dal filamento stampo.(non mi spiego come possa agire questo esamero visto che l'hybrid di filamento stampo e Rna sono in attivitā con la Rna pol). Grazie
Ciao... quando il filamento stampo passa per il sito catalitico dell'RNA polimerasi esce da uno specifico canale, il canale T (Template)... nel momento in cui esce, ci troviamo a monte della polimerasi,il fattore Rho, idrolizzando ATP agisce in maniera simile alla sliding clump per separare lo stampo dall'RNA e dalla polimerasi... la stessa conformazione ad anello suggerisce questo comportamento....
Anch'io in questi giorni sto preparando Biologia Molecolare...
Grazie ermes189.Cmq la sliding clamp non ha attivitā elicasica se non erro...ma č molto importante per la processivitā della replicazione (senza sarebbe molto lenta...tanto che negli eucarioti č detta PCNA : proliferating cell nuclear antigen)..la cui funzione č quella di tenere associata la Dna pol sul Dna e in seguito reclutare altri enzimi. Ho scoperto che la Rho con l'attivitā ATPasica "tira" l' Rna uscente fino ad arrivare a monte della Rna pol e tramite attivitā elicasica a dividere a livello della bolla il filamento RNA-DNA. Spero di non aver sbagliato nulla
ciao! se non ricordo male il fattore Rho ha due domini: uno serve per il legame all'RNA e l'altro lega appunto l'ATP. Per terminare la trascrizione Rho lega l'ATP e si attiva. A sto punto Rho si lega all'RNA in posizione 3'. Poi Rho idrolizza l'ATP si muove lungo l'RNA, verso l'RNA polimerasi. Quando questa arriva al terminatore fa una pausa, Rho la raggiunge e rompe i ponti idrogeno tra DNA stampo ed RNA. Quindi l'RNA e L'RNA polimerasi si staccano. Ecco.