Autore |
Discussione |
|
daniela74
Nuovo Arrivato
14 Messaggi |
Inserito il - 22 novembre 2008 : 13:01:04
|
Mi sapete dire quali tipi di elettroforesi si definiscono orizzontali e quali verticali? Grazie mille!
|
|
|
morgan79
Utente Junior
Prov.: Bari
143 Messaggi |
Inserito il - 22 novembre 2008 : 13:11:12
|
di solito un gel di DNA si definisce orizzontale, mentre verticale uno di proteine, ma non è sempre così |
il sapere non è sufficiente, bisogna applicare; il volere non è sufficiente, bisogna fare |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 22 novembre 2008 : 14:29:18
|
Scusa la risposta banale... ma si definisce orizzontale un gel che si fa correre in orizzontale e verticale uno che si fa correre in verticale. Il motivo per cui il western blot si fa in verticale è che hai 2 gel (stacking e separating) uno sopra l'altro e sarebbe molto più complesso farli in orizzontale.
Immagini di esempio:
Orizzontale:
Verticale (col gel dentro ovviamente...):
|
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
daniela74
Nuovo Arrivato
14 Messaggi |
Inserito il - 22 novembre 2008 : 14:57:54
|
Quindi i supporti possono essere gli stessi sia se è orizzontale sia se è verticale? A me in particolare interessa l'elettroforesi per DNA |
|
|
Anyra
Utente Junior
Prov.: Pesaro-Urbino
Città: Saltara
212 Messaggi |
Inserito il - 22 novembre 2008 : 15:03:03
|
no se per supporti intendi i gel e le camerette. il principio è lo stesso, ma i meccanismi sono diversi. Nell'elettroforesi orizzontale ci sono 2 camere una a monte e l'altra a valle del gel in cui sono alloggiati i 2 elettrodi. Nellelettroforesi verticale ci sono una camera esterna ed una interna, comunicanti solo grazie al gel attraverso cui passa la corrente Ma poi i due apparati ti sembrano uguali§?
|
Il mio Cavaliere http://s4.battleknight.it/index.php?loc=hire&ref=OTA3NTAw |
|
|
daniela74
Nuovo Arrivato
14 Messaggi |
Inserito il - 22 novembre 2008 : 16:37:01
|
Non mi sono spiegata, intendevo i gel. Posso usare gel di agarosio o poliacrilammide in tutti e due? In base a cosa si decide di fare un'elettroforesi verticale o orizzontale? |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 22 novembre 2008 : 17:27:08
|
Citazione: Posso usare gel di agarosio o poliacrilammide in tutti e due?
Che io sappia sì.
Citazione: In base a cosa si decide di fare un'elettroforesi verticale o orizzontale?
Come dicevo sopra, in caso di western blot, dove hai 2 gel diversi sovrapposti devi farlo in verticale, altrimenti è lo stesso che io sappia. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
daniela74
Nuovo Arrivato
14 Messaggi |
Inserito il - 22 novembre 2008 : 18:00:05
|
ok grazie |
|
|