Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Genetica
 Coniugazione batterica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

pri
Nuovo Arrivato

31 Messaggi

Inserito il - 27 novembre 2008 : 12:16:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pri Invia a pri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
,,, NEL PROCESSO DI CONIUGAZIONE TRA UN CEPPO Hfr:met- his+ leu+ trp+ CON UN CEPPO F-: met+ his- leu- trp-. Il marcatore met è trasferito molto tardivamente.L'accoppiamento tra le cellule è interrotto dopo un breve inetrvallo di tempo e la sospensione inoculata su quattro terreni diversi con i seguenti risultati:
ISTIDINA+TRIPTOFANO 375colonie
ISTIDINA+LEUCINA 79colonie
LEUCINA+TRIPTOFANO 604colonie
ISTIDINA 13colonie

In che ordine sono trasferiti i geni? Perchè nel terreno che contiene istidina il numero delle colonie è così basso?
C'è qualcuno di buona volontà che mi aiuti?grazie
GFpina sei il mio mito!!!

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 27 novembre 2008 : 23:02:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Devi considerare che se interrompi la coniugazione non tutti i geni saranno trasferiti, quelli più vicini all'origine passeranno prima, quindi puoi vedere l'ordine dei geni.
Guardando su che terreno crescono vedi che marcatori hanno acquisito le varie colonie, ad es quelle cresciute su: ISTIDINA+TRIPTOFANO saranno leu+

Fai lo stesso per le altre e poi vedi quelle più rappresentate che saranno quelle col gene più vicino all'origine, poi via via le altre e stabilisci l'ordine dei geni!

Prova a risolverlo, e a rispondere anche all'ultima domanda.

Torna all'inizio della Pagina

pri
Nuovo Arrivato

31 Messaggi

Inserito il - 28 novembre 2008 : 12:40:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pri Invia a pri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'ordine potrebbe essere O-HIS-LEU-TRP-MET.
Le colonie cresciute sul terreno che contiene istidina saranno leu+ e trp+.
Ora mi mangio un pò la testa per sapere perchè son così poche!!
Grazie tanta comunque per l'interessamento.pri

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 28 novembre 2008 : 19:31:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da pri

L'ordine potrebbe essere O-HIS-LEU-TRP-MET.
Le colonie cresciute sul terreno che contiene istidina saranno leu+ e trp+.
Giusto!
Citazione:
Ora mi mangio un pò la testa per sapere perchè son così poche!!

Va beh aiutino, pensa come avviene la coniugazione e cosa succede dopo che il frammento di Hfr di è trasferito in F-:

pri
Nuovo Arrivato

31 Messaggi

Inserito il - 01 dicembre 2008 : 10:21:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pri Invia a pri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Okay, vediamo un pò.
A minor numero di colonie corrisponde il maggior numero di crossing over.
Ma se l'ordine giusto è quello da me proposto (HIS-LEU-TRP-MET)io mi ritrovo con 2 c.o. nella formazione delle 13 colonie leu+_trp+.
Dove sto sbagliando ancora? Aspetto nuove e cortesi delucidazioni.pri

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 01 dicembre 2008 : 16:07:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Semplicemente nei primi casi:
ISTIDINA+TRIPTOFANO 375colonie --> LEU+
ISTIDINA+LEUCINA     79colonie --> TRP+
LEUCINA+TRIPTOFANO  604colonie --> HIS+

Basta che solo un gene si integri nel cromosoma batterico, quindi ad es nel primo caso:
ISTIDINA+TRIPTOFANO 375colonie --> LEU+
Va bene sia che tu abbia c.o. tra HIS-LEU, le colonie saranno LEU+HIS+, ma comunque fornisci istidina quindi non ti cambia niente, e va bene a anche se hai c.o. tra LEU-TRP, stesso discorso.

Nell'ultimo caso invece:
ISTIDINA 13colonie  --> LEU+TRP+
devi per forza avere un c.o. che integri sia LEU che TRP, quindi le possibilità sono minori!

pri
Nuovo Arrivato

31 Messaggi

Inserito il - 02 dicembre 2008 : 12:31:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pri Invia a pri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
OOOOKAY!!Rimango dell'idea che la mia prof sia un pò stramba.Invece di spiegare le cose chiaramente fa venire un sacco di dubbi inutili.
Forse è giusto che sia così...quanto tempo avrei risparmiato però.Ciao ciao

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 02 dicembre 2008 : 13:25:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da pri

OOOOKAY!!Rimango dell'idea che la mia prof sia un pò stramba.Invece di spiegare le cose chiaramente fa venire un sacco di dubbi inutili.
Forse è giusto che sia così...quanto tempo avrei risparmiato però.Ciao ciao

Magari vuole solo che ragioniate sulle cose!

Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina