ciao a tutti ragazzi mi sono da poco iscritta a questo sito perchè ho bisogno del vostro aiuto.
vi espongo il mio quesito: che strategia usereste per caratterizzare la sequenza genica (quindi promotore, esoni ed introni) di un gene di cui conoscete la funzione e la sequenza amminoacidica e quindi nucleotidica dell'mrna?? inoltre il tratto codificante di tale gene l'ho clonato. spero di essere stata chiara. grazie mille Dani
ciao, ma non sai proprio niente di questo gene? dove si trova per esempio? l'unica cosa che mi viene in mente (non è detto che riesca) è che puoi disegnare dei primer sulle estremità della sequenza dell'mRNA. amplifica DNA genomico e cDNA con la stessa coppia di primer. Se ottieni degli amplificati di grandezza diversa dovresti essere riuscita ad amplificare il gene. allora prendi la banda dal gel, la purifichi e poi la mandi a sequenziare. la sequenza che ottieni la metti in bancadati e fai la predizione della struttura genica con genscan per esempio. non lo so se è giusto, pensaci su, magari puoi perfezionare l'idea. ciao