Autore |
Discussione |
|
delfino_noir
Nuovo Arrivato
8 Messaggi |
Inserito il - 05 dicembre 2008 : 14:54:34
|
Ciao raga, mi potreste dare una mano a svolgere questo esercizio?Ho difficoltà specialm nel punto b. Ecco la traccia: Nel pomodoro i geni o, p ed s sono localizz sul cromosoma 2. Dai seguenti dati (incrocio di un eterozigote per tutti e tre i geni con un omozigote recessivo per tutti e tre i geni) determinare: a)l'ordine dei tre geni sul cromosoma b) genotipi dei genitori omozigoti dell'eterozigote c)distanze di mappa tra i geni d)coeffic di coincidenza
Fenotipi e num individui
+++ 43
++s 348
+ps 131
o++ 139
op+ 306
ops 33
|
|
|
GFPina
Moderatore

Città: Milano
8408 Messaggi |
|
delfino_noir
Nuovo Arrivato
8 Messaggi |
Inserito il - 05 dicembre 2008 : 15:50:37
|
Vediamo se ho capito..svolgo l'esercizio..se trovi errori puoi segnalarmeli? Thanks Allora, osservando la progenie capisco che i parentali sono ++s e op+;mancano però i due doppi ricombinanti(che ovviamente sono zero) e sono o+s e +p+. Tramite confronto deduco che o è al centro. Passo ora a calcolare le distanze: tra il primo e secondo marcatore (o-p) c'è una distanza di 27 u.m (27% di ricombinazione), fra il secondo e il terzo di 34.6 u.m (34%). Quindi P---O-------S é la mappa. Il genotipo dei genitori è
ops ops
--- ----
--- X ----
ops ops
Credo non sia questo però il genotipo..non ho ben capito il meccanismo... Il coeffic di coincidenza è ovviamente zero (i d.ricombinanti sono zero infatti). Please help me 
|
 |
|
delfino_noir
Nuovo Arrivato
8 Messaggi |
Inserito il - 05 dicembre 2008 : 15:52:37
|
ops ops
--- ---
--- X ---
ops ops Questo intendevo per il genotipo dei genitori omozigoti... |
 |
|
GFPina
Moderatore

8408 Messaggi |
Inserito il - 05 dicembre 2008 : 16:48:32
|
La prima parte dell'esercizio è giusta!
Citazione: Messaggio inserito da delfino_noir
... fra il secondo e il terzo di 34.6 u.m (34%).
Come fa a venirti 34.6???    Riprova a fare i conti!
Riguardo ai genitori, uno è omozigote recessivo per i tre geni e quindi va bene così:ops
---
---
ops
Ma l'altro genitore è eterozigote! Devi guardare i gameti parentali, quelli sono quelli che non ricombinano e quindi rispecchieranno come è il genitore!
P.S. per mantenere allineato il testo utilizza il tag "code" [ code][ /code] |
 |
|
delfino_noir
Nuovo Arrivato
8 Messaggi |
Inserito il - 05 dicembre 2008 : 20:17:55
|
Essendo i parentali ++s e op+, il genitore eterozigote avrà op in cis ed s in trans?Quindi opS//OPs...è così?Una domanda che riterrai stupida, perchè un genitore è omo e l'altro etero?La traccia dell'esercizio diceva genitori omozigoti...Cmq la distanza fra il 2^ e il 3^ marcatore mi viene 34,6. Faccio 43+131+139+33/1000 e moltiplico per 100%...HELP GFPINA  |
 |
|
GFPina
Moderatore

8408 Messaggi |
Inserito il - 05 dicembre 2008 : 22:24:15
|
Essendo i parentali ++s e op+, il genitore eterozigote avrà op in cis ed s in trans?Quindi opS//OPs...è così?
Si... più o meno! Innanzitutto avevamo detto che O è al centro, quindi l'ordine è P--O--S, non O--P--S. Scusa era sfuggito anche a me nello schemino di prima! Poi i geni in Drosophila li devi indicare con + se l'allele è wild-type, non con le lettere maiuscole e minuscole. Quindi i genitori saranno:
Omozigote Eterozigote
pos ++s
----- -----
----- -----
pos po+
Una domanda che riterrai stupida, perchè un genitore è omo e l'altro etero?La traccia dell'esercizio diceva genitori omozigoti...
Il testo dice: "b) genotipi dei genitori omozigoti dell'eterozigote" scusa di fretta avevo letto "genitori omozigote e eterozigote". In realtà sono i "nonni", cioè i genitori che hanno dato origine all'eterozigote ++s/po+, secondo te come saranno?
Cmq la distanza fra il 2^ e il 3^ marcatore mi viene 34,6. Faccio 43+131+139+33/1000 e moltiplico per 100%...HELP GFPINA 
131 e 139 sono i Parentali!!! Non li devi sommare! Sommi solo i ricombinanti! |
 |
|
delfino_noir
Nuovo Arrivato
8 Messaggi |
Inserito il - 06 dicembre 2008 : 09:20:12
|
Allora, ho rifatto i conti..la distanza fra il 1^ e 2^ marcatore viene 27%, fra il 2^ e il 3^ viene 7,6% e fra il 1^ e il 3^ 34,6%. Ti trovi?Se nella traccia chiede i "nonni" dell'eterozigote ++s//po+ io credo che i nonni omozigoti saranno ++s//++s e po+//po+..Mi sbaglio?Quindi ricapitolando.. per determinare il genotipo dei genitori, osservo i 2 gameti parentali più numerosi..quelli "comporranno" il genotipo del genitore eterozigote, mentre l'altro sarà sempre omozigote recessivo..Giusto? Ti ringrazio per la tua infinita disponibilità. |
 |
|
GFPina
Moderatore

8408 Messaggi |
Inserito il - 06 dicembre 2008 : 13:53:47
|
Allora, ho rifatto i conti..la distanza fra il 1^ e 2^ marcatore viene 27%, fra il 2^ e il 3^ viene 7,6% e fra il 1^ e il 3^ 34,6%. Ti trovi?
SI
Se nella traccia chiede i "nonni" dell'eterozigote ++s//po+ io credo che i nonni omozigoti saranno ++s//++s e po+//po+..Mi sbaglio?
Giusto!
Quindi ricapitolando.. per determinare il genotipo dei genitori, osservo i 2 gameti parentali più numerosi..quelli "comporranno" il genotipo del genitore eterozigote, mentre l'altro sarà sempre omozigote recessivo..Giusto?
L'altro è omozigote recessivo perchè ti dice il testo: "incrocio di un eterozigote per tutti e tre i geni con un omozigote recessivo per tutti e tre i geni" (oppure ti potrebbe dire test-cross o reincrocio), in genere gli esercizi di questo tipo sono così, se hai un incrocio tre due eterozigoti è più complicato!
Ti ringrazio per la tua infinita disponibilità.
Di niente! 
Un ultima cosa che ho notato rispondendoti, se vuoi cambiare la formattazione al testo e utilizzi i tag il testo lo devi scrivere in mezzo! es: [ size=2][ font=Comic Sans MS]Testo[ /font=Comic Sans MS][ /size=2] viene fuori: Testo
  |
 |
|
|
Discussione |
|