Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Genetica
 incrocio a 3 puntiiii
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

delfino_noir
Nuovo Arrivato

8 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2008 : 14:54:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di delfino_noir Invia a delfino_noir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao raga, mi potreste dare una mano a svolgere questo esercizio?Ho difficoltà specialm nel punto b. Ecco la traccia:
Nel pomodoro i geni o, p ed s sono localizz sul cromosoma 2. Dai seguenti dati (incrocio di un eterozigote per tutti e tre i geni con un omozigote recessivo per tutti e tre i geni) determinare: a)l'ordine dei tre geni sul cromosoma b) genotipi dei genitori omozigoti dell'eterozigote c)distanze di mappa tra i geni d)coeffic di coincidenza

Fenotipi e num individui
  +++          43
  ++s         348
  +ps         131
  o++         139
  op+         306
  ops          33

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2008 : 15:13:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao delfino_noir e benvenuto su molecularlab!

Hai provato a guardare altri esercizi sul forum?
Questo esercizio (anche se con altri numeri) è già stato postato 2 volte, guarda questi topic:
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6249
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7668

Torna all'inizio della Pagina

delfino_noir
Nuovo Arrivato

8 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2008 : 15:50:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di delfino_noir Invia a delfino_noir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vediamo se ho capito..svolgo l'esercizio..se trovi errori puoi segnalarmeli? Thanks
Allora, osservando la progenie capisco che i parentali sono ++s e op+;mancano però i due doppi ricombinanti(che ovviamente sono zero) e sono o+s e +p+. Tramite confronto deduco che o è al centro. Passo ora a calcolare le distanze:
tra il primo e secondo marcatore (o-p) c'è una distanza di 27 u.m (27% di ricombinazione), fra il secondo e il terzo di 34.6 u.m (34%).
Quindi P---O-------S é la mappa. Il genotipo dei genitori è
ops       ops
---      ----                     
---   X  ----
ops       ops

Credo non sia questo però il genotipo..non ho ben capito il meccanismo...
Il coeffic di coincidenza è ovviamente zero (i d.ricombinanti sono zero infatti).
Please help me

delfino_noir
Nuovo Arrivato

8 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2008 : 15:52:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di delfino_noir Invia a delfino_noir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ops       ops
---       ---
---   X   ---
ops       ops

Questo intendevo per il genotipo dei genitori omozigoti...

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2008 : 16:48:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La prima parte dell'esercizio è giusta!

Citazione:
Messaggio inserito da delfino_noir

... fra il secondo e il terzo di 34.6 u.m (34%).

Come fa a venirti 34.6???
Riprova a fare i conti!

Riguardo ai genitori, uno è omozigote recessivo per i tre geni e quindi va bene così:
ops
---                
---
ops

Ma l'altro genitore è eterozigote!
Devi guardare i gameti parentali, quelli sono quelli che non ricombinano e quindi rispecchieranno come è il genitore!

P.S. per mantenere allineato il testo utilizza il tag "code" [ code][ /code]

delfino_noir
Nuovo Arrivato

8 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2008 : 20:17:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di delfino_noir Invia a delfino_noir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Essendo i parentali ++s e op+, il genitore eterozigote avrà op in cis ed s in trans?Quindi opS//OPs...è così?Una domanda che riterrai stupida, perchè un genitore è omo e l'altro etero?La traccia dell'esercizio diceva genitori omozigoti...Cmq la distanza fra il 2^ e il 3^ marcatore mi viene 34,6. Faccio 43+131+139+33/1000 e moltiplico per 100%...HELP GFPINA

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2008 : 22:24:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

Essendo i parentali ++s e op+, il genitore eterozigote avrà op in cis ed s in trans?Quindi opS//OPs...è così?

Si... più o meno!
Innanzitutto avevamo detto che O è al centro, quindi l'ordine è P--O--S, non O--P--S. Scusa era sfuggito anche a me nello schemino di prima!
Poi i geni in Drosophila li devi indicare con + se l'allele è wild-type, non con le lettere maiuscole e minuscole.
Quindi i genitori saranno:
Omozigote      Eterozigote
   pos             ++s
  -----           -----      
  -----           ----- 
   pos             po+

Citazione:

Una domanda che riterrai stupida, perchè un genitore è omo e l'altro etero?La traccia dell'esercizio diceva genitori omozigoti...

Il testo dice: "b) genotipi dei genitori omozigoti dell'eterozigote"
scusa di fretta avevo letto "genitori omozigote e eterozigote".
In realtà sono i "nonni", cioè i genitori che hanno dato origine all'eterozigote ++s/po+, secondo te come saranno?

Citazione:

Cmq la distanza fra il 2^ e il 3^ marcatore mi viene 34,6. Faccio 43+131+139+33/1000 e moltiplico per 100%...HELP GFPINA

131 e 139 sono i Parentali!!! Non li devi sommare! Sommi solo i ricombinanti!

delfino_noir
Nuovo Arrivato

8 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 09:20:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di delfino_noir Invia a delfino_noir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, ho rifatto i conti..la distanza fra il 1^ e 2^ marcatore viene 27%, fra il 2^ e il 3^ viene 7,6% e fra il 1^ e il 3^ 34,6%. Ti trovi?Se nella traccia chiede i "nonni" dell'eterozigote ++s//po+ io credo che i nonni omozigoti saranno ++s//++s e po+//po+..Mi sbaglio?Quindi ricapitolando.. per determinare il genotipo dei genitori, osservo i 2 gameti parentali più numerosi..quelli "comporranno" il genotipo del genitore eterozigote, mentre l'altro sarà sempre omozigote recessivo..Giusto? Ti ringrazio per la tua infinita disponibilità.

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 13:53:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

Allora, ho rifatto i conti..la distanza fra il 1^ e 2^ marcatore viene 27%, fra il 2^ e il 3^ viene 7,6% e fra il 1^ e il 3^ 34,6%. Ti trovi?

SI

Citazione:

Se nella traccia chiede i "nonni" dell'eterozigote ++s//po+ io credo che i nonni omozigoti saranno ++s//++s e po+//po+..Mi sbaglio?

Giusto!

Citazione:

Quindi ricapitolando.. per determinare il genotipo dei genitori, osservo i 2 gameti parentali più numerosi..quelli "comporranno" il genotipo del genitore eterozigote, mentre l'altro sarà sempre omozigote recessivo..Giusto?

L'altro è omozigote recessivo perchè ti dice il testo: "incrocio di un eterozigote per tutti e tre i geni con un omozigote recessivo per tutti e tre i geni" (oppure ti potrebbe dire test-cross o reincrocio), in genere gli esercizi di questo tipo sono così, se hai un incrocio tre due eterozigoti è più complicato!

Citazione:

Ti ringrazio per la tua infinita disponibilità.

Di niente!

Un ultima cosa che ho notato rispondendoti, se vuoi cambiare la formattazione al testo e utilizzi i tag il testo lo devi scrivere in mezzo!
es: [ size=2][ font=Comic Sans MS]Testo[ /font=Comic Sans MS][ /size=2]
viene fuori: Testo

Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-24 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina