mikymiky
Nuovo Arrivato
Prov.: Brescia
Città: lonato
45 Messaggi |
Inserito il - 05 dicembre 2008 : 22:33:25
|
allora.. premetto che non sarà facile spiegare i miei dubbi, ma ci provo!! fenomeno crossing over: giunzioni di holliday: formazione tratti eteroduplex! se non ho capito male, nel caso in cui vi siano mismatch dati da eventuali polimorfismi (che porterebbero a prodotti genici distinti), che vengono corretti, posso avere il fenomeno della conversione, se viene preso come stampo il filamento 'nuovo'. se non vengono corretti, l'eteroduplex rimane e verrà tramandato alla progenie. ma non mi è chiara una cosa: nel momento il gamete che lo contiene si fonderà con l'altro a dare lo zigote, quindi cellula diploide, che andrà in mitosi per portare il nuovo organismo alla pluricellularità, cosa vedo a livello di espressione genica?? cioè, se il filamento codificante è quello 'nuovo', che contiene quindi il polimorfismo, vedrei cmq un fenotipo pari a quello che avrei avuto con una vera e propria ricombinazione? inoltre durante le divisioni cellulari, e quindi replicazioni, se viene riconosciuto il mismatch, avrò correzione dell'errore in un senso o nell'altro; ma ..se non viene corretto avrò la fissazione della mutazione, e in questo caso a livello fenotipico, nel tessuto di espressione cosa vedo? entrambe le espressioni?
grazie dell'attenzione intanto..
|
|