Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 go update ur security
 Genetica
 Alterazione imprinting
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

ilenia13
Nuovo Arrivato



14 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2008 : 13:33:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilenia13 Invia a ilenia13 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
CIAO A TUTTI, POTRESTE DARMI QUALCHE LINK O VS INFO SULL'ASSOCIAZIONE TRA ALTERAZIONE IMPRINTING GENOMICO E SUA MAGFGIOR FREQ NELLA FECONDAZIONE ASSISTITA???
hO NOTIZIE GENERICHE ,DA ARTICOLI MEDICI, MA AVREI BISOGNO DI INFO A LIVELLO..COME DIRE... MOLECOLARE...PIù DETTAGLIATE PER UN BIOTECNOLOGO
mI SERVONO PER LA TESI...NON MI ABBANDONATE!! é NATALE!!!GRAZIE IN ANTICIPO...

Simona84
Utente Junior


Città: milano


131 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2008 : 14:13:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Simona84 Invia a Simona84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hai provato a scriere qlc parola chiave su pubmed tipo epigentics medical assisted reproduction/procreation etc?
escono fuori un pò di articoli interessanti!oppure assisted reproductive technologies, gioca un pò sulle parole chiave e verranno fuori un sacco di articoli interessanti.
ciao!

Torna all'inizio della Pagina

ilenia13
Nuovo Arrivato



14 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2008 : 15:41:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilenia13 Invia a ilenia13 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie!!...sito complicato, per chi come me, ha un'inglese MACCHERONICO, ma è cmq un'inizio...grazie!!
Torna all'inizio della Pagina

mikymiky
Nuovo Arrivato


Prov.: Brescia
Città: lonato


45 Messaggi

Inserito il - 08 dicembre 2008 : 17:20:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mikymiky  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mikymiky Invia a mikymiky un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aggiungo qui una domanda riguardo all'imprinting:
da quel che ho capito c'è una correlazione tra metilazione DNA e metilazione istoni.. giusto?
quindi i geni imprintati sono metilati sia sul DNA (CpG) sia sugli istoni?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 08 dicembre 2008 : 17:27:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
quindi i geni imprintati sono metilati sia sul DNA (CpG) sia sugli istoni?

Hmmmm.... riformula la domanda... gli istoni non contengono geni, sono proteine.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Saretta
Utente Junior

micros

Prov.: Roma
Città: Provincia di Roma


263 Messaggi

Inserito il - 08 dicembre 2008 : 19:31:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Saretta Invia a Saretta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che io sappia sugli istoni avviene l'acetilazione, che ha l'effetto contrario della metilazione del DNA, ossia lo rende più disponibile.
Torna all'inizio della Pagina

mikymiky
Nuovo Arrivato


Prov.: Brescia
Città: lonato


45 Messaggi

Inserito il - 08 dicembre 2008 : 19:52:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mikymiky  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mikymiky Invia a mikymiky un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si si lo so che gli istoni sono proteine!
e sono convinta che esista anke la metilazione degli istoni, oltre che l' acetilazione!
GENE VIII: capitolo 23 (Il controllo della struttura della cromatina), paragrafo 23.9: La metilazione degli istoni è connessa a quella del DNA.
quello che mi chiedevo è se il fenomeno dell'imprinting riguarda solo il DNA o se, implicitamente coinvolge anche gli istoni.. ??
ps: ma quando si ha il fenomeno dell'imprinting significa che la regione sottoposta a tale fenomeno diventa eterocromatica?
Torna all'inizio della Pagina

Ra1D
Utente Junior

giro-Ra1D

Prov.: Bergamo
Città: Treviglio


174 Messaggi

Inserito il - 09 dicembre 2008 : 12:16:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ra1D Invia a Ra1D un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'imprinting riguarda la metilazione del DNA, ma vengono coinvolti anche gli istoni, più precisamente ci sono proteine che riconoscono la metilazione sulle isole CpG (proteine MeCPs) e che fanno parte dei complessi Sin3 e NuRD di deacetilazione degli istoni.
Quindi la metilazione del DNA comporta il reclutamento di proteine HDAC(istone deacetilasi) e la modificazione della cromatina in eterocromatina, con conseguente silenziamento genico.

Un esempio particolare di imprinting è l'inattivazione di uno dei cromosomi X in una cellula di femmina di mammifero. Si forma una struttura condensata chiamata corpo di Barr, completamente composto di eterocromatina.

Ah, sugli istoni comunque possono avvenire oltre ad acetilazione, anche metilazione, ubiquitinazione e fosforilazione.

Vedi se può esserti utile:
http://www.epidna.com

Ciao

...e vicinissimo al mio sapere si accampa la tenebra della mia ignoranza...
Torna all'inizio della Pagina

mikymiky
Nuovo Arrivato


Prov.: Brescia
Città: lonato


45 Messaggi

Inserito il - 09 dicembre 2008 : 16:41:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mikymiky  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mikymiky Invia a mikymiky un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quindi ciò che viene ereditato riguarda la metilazione sul DNA? e l'effetto sugli istoni è una conseguenza?!

cmq a noi a lezione hanno precisato che l'inattivazione del cromosoma X riguarda un aspetto più ampio che va sotto il nome di epigenetica, mentre l'imprinting riguarda più che altro la diversità di pattern di inattivazione che viene regolata a seconda che l'allele sia paterno o materno, a differenza appunto del corpo di barr, dove l'inattivazione è casuale..
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina