Autore |
Discussione |
|
ilenia13
Nuovo Arrivato
14 Messaggi |
Inserito il - 07 dicembre 2008 : 13:33:23
|
CIAO A TUTTI, POTRESTE DARMI QUALCHE LINK O VS INFO SULL'ASSOCIAZIONE TRA ALTERAZIONE IMPRINTING GENOMICO E SUA MAGFGIOR FREQ NELLA FECONDAZIONE ASSISTITA??? hO NOTIZIE GENERICHE ,DA ARTICOLI MEDICI, MA AVREI BISOGNO DI INFO A LIVELLO..COME DIRE... MOLECOLARE...PIù DETTAGLIATE PER UN BIOTECNOLOGO mI SERVONO PER LA TESI...NON MI ABBANDONATE!! é NATALE!!!GRAZIE IN ANTICIPO...
|
|
|
Simona84
Utente Junior
Città: milano
131 Messaggi |
Inserito il - 07 dicembre 2008 : 14:13:24
|
hai provato a scriere qlc parola chiave su pubmed tipo epigentics medical assisted reproduction/procreation etc? escono fuori un pò di articoli interessanti!oppure assisted reproductive technologies, gioca un pò sulle parole chiave e verranno fuori un sacco di articoli interessanti. ciao!
|
|
|
ilenia13
Nuovo Arrivato
14 Messaggi |
Inserito il - 07 dicembre 2008 : 15:41:25
|
grazie!!...sito complicato, per chi come me, ha un'inglese MACCHERONICO, ma è cmq un'inizio...grazie!! |
|
|
mikymiky
Nuovo Arrivato
Prov.: Brescia
Città: lonato
45 Messaggi |
Inserito il - 08 dicembre 2008 : 17:20:44
|
aggiungo qui una domanda riguardo all'imprinting: da quel che ho capito c'è una correlazione tra metilazione DNA e metilazione istoni.. giusto? quindi i geni imprintati sono metilati sia sul DNA (CpG) sia sugli istoni? |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 08 dicembre 2008 : 17:27:49
|
Citazione: quindi i geni imprintati sono metilati sia sul DNA (CpG) sia sugli istoni?
Hmmmm.... riformula la domanda... gli istoni non contengono geni, sono proteine. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
Saretta
Utente Junior
Prov.: Roma
Città: Provincia di Roma
263 Messaggi |
Inserito il - 08 dicembre 2008 : 19:31:51
|
Che io sappia sugli istoni avviene l'acetilazione, che ha l'effetto contrario della metilazione del DNA, ossia lo rende più disponibile. |
|
|
mikymiky
Nuovo Arrivato
45 Messaggi |
Inserito il - 08 dicembre 2008 : 19:52:18
|
si si lo so che gli istoni sono proteine! e sono convinta che esista anke la metilazione degli istoni, oltre che l' acetilazione! GENE VIII: capitolo 23 (Il controllo della struttura della cromatina), paragrafo 23.9: La metilazione degli istoni è connessa a quella del DNA. quello che mi chiedevo è se il fenomeno dell'imprinting riguarda solo il DNA o se, implicitamente coinvolge anche gli istoni.. ?? ps: ma quando si ha il fenomeno dell'imprinting significa che la regione sottoposta a tale fenomeno diventa eterocromatica? |
|
|
Ra1D
Utente Junior
Prov.: Bergamo
Città: Treviglio
174 Messaggi |
Inserito il - 09 dicembre 2008 : 12:16:08
|
L'imprinting riguarda la metilazione del DNA, ma vengono coinvolti anche gli istoni, più precisamente ci sono proteine che riconoscono la metilazione sulle isole CpG (proteine MeCPs) e che fanno parte dei complessi Sin3 e NuRD di deacetilazione degli istoni. Quindi la metilazione del DNA comporta il reclutamento di proteine HDAC(istone deacetilasi) e la modificazione della cromatina in eterocromatina, con conseguente silenziamento genico.
Un esempio particolare di imprinting è l'inattivazione di uno dei cromosomi X in una cellula di femmina di mammifero. Si forma una struttura condensata chiamata corpo di Barr, completamente composto di eterocromatina.
Ah, sugli istoni comunque possono avvenire oltre ad acetilazione, anche metilazione, ubiquitinazione e fosforilazione.
Vedi se può esserti utile: http://www.epidna.com
Ciao |
...e vicinissimo al mio sapere si accampa la tenebra della mia ignoranza... |
|
|
mikymiky
Nuovo Arrivato
45 Messaggi |
Inserito il - 09 dicembre 2008 : 16:41:04
|
quindi ciò che viene ereditato riguarda la metilazione sul DNA? e l'effetto sugli istoni è una conseguenza?!
cmq a noi a lezione hanno precisato che l'inattivazione del cromosoma X riguarda un aspetto più ampio che va sotto il nome di epigenetica, mentre l'imprinting riguarda più che altro la diversità di pattern di inattivazione che viene regolata a seconda che l'allele sia paterno o materno, a differenza appunto del corpo di barr, dove l'inattivazione è casuale.. |
|
|
|
Discussione |
|