Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biochimica
 teoria del cavo
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

valeria86
Nuovo Arrivato

0609_da_carmilla983


7 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2008 : 16:40:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valeria86 Invia a valeria86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ragazzi!ho bisogno di un grosso aiuto ...
domani ho l'esame di fisiologia e non riesco ad avere chiaro un argomento: la teoria del cavo ossia quella che riguarda la conduzione nervosa ...qalcuno sa spiegarmelo?
ve ne sarei super grata!!!!!
grazie milleeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

legolas
Utente

0121_da_legolas

Prov.: Lecce
Città: Trepuzzi


723 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2008 : 19:18:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di legolas Invia a legolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
una domanda che di solito esce all'esame di fisiologia generale è la seguente: qual'è la causa della primaria depolarizzazione della membrana dell'assone perchè il potenziale divenga soglia?
Molti rispondono dicendo che la primaria depolarizzazione che permette la potenziale di subire una depolarizzazione è l'apertura dei canali del sodio che iniziziano a cambiare il segno dai due lati della membrana cioè in e out.
In realtà non è così poichè il potenziale a riposo è tra -90, -70 mV e non è un Em sufficiente ad aprire i primi canali Sodio Voltaggio dipendenti che iniziano ad aprirsi a -30mV. Perchè il potenziale si divenga sempre più positivo devono esistere altre cause che permettono questa prima depolarizzazione.
la risposta è che noi possiamo paragonare l'assone ad un cavo telegrafico in cui il potenziale si propaga elettrotonicamente. Si può fare creare un analogia tra il cavo RC la membrana citoplasmatica: il cavo RC resistenza condensatore è dotato da un condensatore (il doppio strato fosfolipidico di membrana) che contiene delle resistenze (i canali ionici). il circuito è legato ad una batteria a cui sono collegati i cavi che rirettamente formano una rete di condenzatori legati alle resistenze.
Il cavo telegrafico sottomarino è così formato: una serie di resistenze che si entenfono in senso longitudinale interno del cavo,perpendicolari a queste resistenze ci sono collegate in parallelo delle coppie rensitenze condensatore a loro volta collegate a altre resistenze che si estendono a lovello longitidinale.
Per quanto rigurda la resistenza in parallelo la resitenza equivalente locale si calcola sommando le singole resistenze e quiindi i singoli potenziali registrati con tecnica inside out patch clamp oppure se devi calcolare la somma dei potenzili registrati a livello dei singoli canali la resistrenza equivalente è uguale al prodotto delle singole resistenze/potenziali registrati fratto la somma degli stessi secondo le due leggi di Kirchoff.
Le ricordo bene poichè da noi per una domanda così il prof BOCCIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina