Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Genetica
 Esercizi genetica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

abome88
Nuovo Arrivato

38 Messaggi

Inserito il - 13 dicembre 2008 : 15:25:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di abome88 Invia a abome88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ei ragazzi fino a lunedì devo assillarvi...
Ho qst due esercizi ed non so da dove iniziare
1) Sul cromosoma X di drosophila, sono localizzati il gene w+, le cui mutazioni determinano il colore bianco dell'occhio, ed il gene l+ le cui mutazioni determinano letalità allo stato embrionale. le posizioni di mappa dei due gene sono rispettivamente 3.2 e 18.2 u.m. a partire dell'estremità del cromosoma. Un altro gene e+ la cui mutazione determina il colore nero del corpo è invece localizzato sul terzo cromosoma. Femmine triplo eterozigote per i 3 geni con w e l in trans sono incrociate con maschi con corpo nero ed occhio normale. Dopo aver stabilito il rapporto sessi nella f1 determinare quanti individui femmine e maschi sono attesi per ciascuna classe fenotipica su una progenie tot. di 3000 individui.

Il mio dubbio è come faccio ad incrociare individui che hanno geni su cromosomi diversi; nel senso il gene e+ è collocato su un cromosoma non sessuale nelle femmine mentre nei maschi è sul cromosoma X. Quindi come devo fare?

2) In drosophila i geni a e b si trovano sul braccio corto di due cromosomi diversi. Si esegue un incrocio tra un individuo eterozigote per etrambi i geni e portatore di una traslocazione reciproca e bilanciata che coinvolge il braccio lungo dei due cromosomi con gli alleli selvatici, con un individuo omozigote recessivo. Quale tipo di progenie si produce?

Ma il braccio lungo, corto a cosa si riferiscono?Per favore spiegatemi...sono in crisi totale...
Grazie mille!

mikymiky
Nuovo Arrivato

Prov.: Brescia
Città: lonato

45 Messaggi

Inserito il - 13 dicembre 2008 : 17:36:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mikymiky  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mikymiky Invia a mikymiky un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
1)devi solo tener presente che per alleli sullo stesso cromosoma potrai avere crossing over! mentre il terzo allele avrà una segregazione con rapporti fenotipici osservati=attesi!

2)si riferiscono alle 2 porzioni rispetto al centromero
dopo traslocazione BILANCIATA avrai un cromosoma formato da LUNGO.LUNGO e un cromosoma CORTO.CORTO
quindi i 2 alleli sono ora concatenati.. quindi...
Torna all'inizio della Pagina

abome88
Nuovo Arrivato

38 Messaggi

Inserito il - 14 dicembre 2008 : 12:02:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di abome88 Invia a abome88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda sinceramente non ho capito molto...
Allora nel primo esercizio i geni come sono disposti sugli individui che effettuano l'incrocio?Cioè il gene "e" dov'è localizzato nel maschio?Su un cromosoma sessuale e su un altro cromosoma?Ma poi quando l'esercizio dice :" un maschio con corpo nero e occhio normale..e l'altro gene?non è presente nel maschio..scusami ma sono proprio qst cose che non riesco a capire...

Mentre per quanto riguarda il secondo, io ho provato a svolgerlo mediante la segregazione alternata, con il grafico a croce in cui ottengo metà dei gameti normali e metà dei gameti uguale a quella parentale, cioè che porta traslocazione...poi da qst gameti ho fatto l'incrocio con l'individuo omozigote..ho fatto bene secondo te?
Citazione:
Messaggio inserito da mikymiky

1)devi solo tener presente che per alleli sullo stesso cromosoma potrai avere crossing over! mentre il terzo allele avrà una segregazione con rapporti fenotipici osservati=attesi!

2)si riferiscono alle 2 porzioni rispetto al centromero
dopo traslocazione BILANCIATA avrai un cromosoma formato da LUNGO.LUNGO e un cromosoma CORTO.CORTO
quindi i 2 alleli sono ora concatenati.. quindi...

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 14 dicembre 2008 : 12:22:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Il mio dubbio è come faccio ad incrociare individui che hanno geni su cromosomi diversi; nel senso il gene e+ è collocato su un cromosoma non sessuale nelle femmine mentre nei maschi è sul cromosoma X. Quindi come devo fare?

Tecnicamente basta che li metti in un barattolo insieme... poi fanno tutto loro (scusa non ho resistito)...

A parte gli scherzi... io personalmente non vedo alcuna indicazione nel testo del problema che dica che il gene e sta sul cromosoma X nei maschi... cosa te lo farebbe pensare?

Citazione:
Ma poi quando l'esercizio dice :" un maschio con corpo nero e occhio normale..e l'altro gene?non è presente nel maschio..

Certo che è presente nel maschio, ma c'è un motivo per cui il problema non indica nulla a riguardo del gene l. Pensaci un attimo... su che cromosoma sta? E a che fenotipo è associato? E quindi in un maschio....

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)

abome88
Nuovo Arrivato

38 Messaggi

Inserito il - 14 dicembre 2008 : 16:47:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di abome88 Invia a abome88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah forse il maschio è selvatico per i geni "w" e "l" che sono localizzati sul cromosoma X, mentre è recessivo per il gene "E" che è localizzato su un altro cromosoma...
Sarà così?Per favore rispondimi...

Citazione:

Messaggio inserito da chick80[/i]

Citazione:

Tecnicamente basta che li metti in un barattolo insieme... poi fanno tutto loro (scusa non ho resistito)...

A parte gli scherzi... io personalmente non vedo alcuna indicazione nel testo del problema che dica che il gene e sta sul cromosoma X nei maschi... cosa te lo farebbe pensare?

Citazione:
Ma poi quando l'esercizio dice :" un maschio con corpo nero e occhio normale..e l'altro gene?non è presente nel maschio..

Certo che è presente nel maschio, ma c'è un motivo per cui il problema non indica nulla a riguardo del gene l. Pensaci un attimo... su che cromosoma sta? E a che fenotipo è associato? E quindi in un maschio....

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 14 dicembre 2008 : 17:15:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, niente panico innanzitutto.

Non per citare la carissima GFPina, ma LEGGETE IL TESTO!

Il testo inizia dicendo:
Citazione:
Sul cromosoma X di drosophila, sono localizzati il gene w+, le cui mutazioni determinano il colore bianco dell'occhio, ed il gene l+ le cui mutazioni determinano letalità allo stato embrionale

Quindi il gene w e il gene l stanno sul cromosoma X. Maschio o femmina non importa. NOTA I FENOTIPI!!!

Poi dice:
Citazione:
Un altro gene e+ la cui mutazione determina il colore nero del corpo è invece localizzato sul terzo cromosoma.

Quindi il gene e sta sul cromosoma 3. In maschi e femmine.

Chiarite queste cose, rispondi a queste domande e poi vedrai che tutto sarà più chiaro (almeno spero!).

Che cromosomi sessuali hanno i maschi e le femmine?
Lasciando per un attimo perdere w ed e, che genotipi puoi avere per l nelle femmine? E nei maschi?
A che fenotipi sono associati questi genotipi?

Altra domanda:
c'è un errore concettuale in questa frase che hai scritto
Citazione:
mentre è recessivo per il gene "E" che è localizzato su un altro cromosoma.

Qual è?

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2008 : 20:56:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh per il primo mi sembra siamo ancora in alto mare... ma per il secondo guardate qua!
Che bello quando due utenti postano lo stesso esercizio!
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina