Autore |
Discussione |
|
abome88
Nuovo Arrivato
38 Messaggi |
Inserito il - 13 dicembre 2008 : 15:25:50
|
Ei ragazzi fino a lunedì devo assillarvi... Ho qst due esercizi ed non so da dove iniziare 1) Sul cromosoma X di drosophila, sono localizzati il gene w+, le cui mutazioni determinano il colore bianco dell'occhio, ed il gene l+ le cui mutazioni determinano letalità allo stato embrionale. le posizioni di mappa dei due gene sono rispettivamente 3.2 e 18.2 u.m. a partire dell'estremità del cromosoma. Un altro gene e+ la cui mutazione determina il colore nero del corpo è invece localizzato sul terzo cromosoma. Femmine triplo eterozigote per i 3 geni con w e l in trans sono incrociate con maschi con corpo nero ed occhio normale. Dopo aver stabilito il rapporto sessi nella f1 determinare quanti individui femmine e maschi sono attesi per ciascuna classe fenotipica su una progenie tot. di 3000 individui.
Il mio dubbio è come faccio ad incrociare individui che hanno geni su cromosomi diversi; nel senso il gene e+ è collocato su un cromosoma non sessuale nelle femmine mentre nei maschi è sul cromosoma X. Quindi come devo fare?
2) In drosophila i geni a e b si trovano sul braccio corto di due cromosomi diversi. Si esegue un incrocio tra un individuo eterozigote per etrambi i geni e portatore di una traslocazione reciproca e bilanciata che coinvolge il braccio lungo dei due cromosomi con gli alleli selvatici, con un individuo omozigote recessivo. Quale tipo di progenie si produce?
Ma il braccio lungo, corto a cosa si riferiscono?Per favore spiegatemi...sono in crisi totale... Grazie mille!
|
|
|
mikymiky
Nuovo Arrivato
Prov.: Brescia
Città: lonato
45 Messaggi |
Inserito il - 13 dicembre 2008 : 17:36:04
|
1)devi solo tener presente che per alleli sullo stesso cromosoma potrai avere crossing over! mentre il terzo allele avrà una segregazione con rapporti fenotipici osservati=attesi!
2)si riferiscono alle 2 porzioni rispetto al centromero dopo traslocazione BILANCIATA avrai un cromosoma formato da LUNGO.LUNGO e un cromosoma CORTO.CORTO quindi i 2 alleli sono ora concatenati.. quindi... |
|
|
abome88
Nuovo Arrivato
38 Messaggi |
Inserito il - 14 dicembre 2008 : 12:02:35
|
Guarda sinceramente non ho capito molto... Allora nel primo esercizio i geni come sono disposti sugli individui che effettuano l'incrocio?Cioè il gene "e" dov'è localizzato nel maschio?Su un cromosoma sessuale e su un altro cromosoma?Ma poi quando l'esercizio dice :" un maschio con corpo nero e occhio normale..e l'altro gene?non è presente nel maschio..scusami ma sono proprio qst cose che non riesco a capire...
Mentre per quanto riguarda il secondo, io ho provato a svolgerlo mediante la segregazione alternata, con il grafico a croce in cui ottengo metà dei gameti normali e metà dei gameti uguale a quella parentale, cioè che porta traslocazione...poi da qst gameti ho fatto l'incrocio con l'individuo omozigote..ho fatto bene secondo te?Citazione: Messaggio inserito da mikymiky
1)devi solo tener presente che per alleli sullo stesso cromosoma potrai avere crossing over! mentre il terzo allele avrà una segregazione con rapporti fenotipici osservati=attesi!
2)si riferiscono alle 2 porzioni rispetto al centromero dopo traslocazione BILANCIATA avrai un cromosoma formato da LUNGO.LUNGO e un cromosoma CORTO.CORTO quindi i 2 alleli sono ora concatenati.. quindi...
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 14 dicembre 2008 : 12:22:32
|
Citazione: Il mio dubbio è come faccio ad incrociare individui che hanno geni su cromosomi diversi; nel senso il gene e+ è collocato su un cromosoma non sessuale nelle femmine mentre nei maschi è sul cromosoma X. Quindi come devo fare?
Tecnicamente basta che li metti in un barattolo insieme... poi fanno tutto loro (scusa non ho resistito)...
A parte gli scherzi... io personalmente non vedo alcuna indicazione nel testo del problema che dica che il gene e sta sul cromosoma X nei maschi... cosa te lo farebbe pensare?
Citazione: Ma poi quando l'esercizio dice :" un maschio con corpo nero e occhio normale..e l'altro gene?non è presente nel maschio..
Certo che è presente nel maschio, ma c'è un motivo per cui il problema non indica nulla a riguardo del gene l. Pensaci un attimo... su che cromosoma sta? E a che fenotipo è associato? E quindi in un maschio.... |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
abome88
Nuovo Arrivato
38 Messaggi |
Inserito il - 14 dicembre 2008 : 16:47:23
|
ah forse il maschio è selvatico per i geni "w" e "l" che sono localizzati sul cromosoma X, mentre è recessivo per il gene "E" che è localizzato su un altro cromosoma... Sarà così?Per favore rispondimi...
Citazione:
Messaggio inserito da chick80[/i]
Citazione: Il mio dubbio è come faccio ad incrociare individui che hanno geni su cromosomi diversi; nel senso il gene e+ è collocato su un cromosoma non sessuale nelle femmine mentre nei maschi è sul cromosoma X. Quindi come devo fare?
Tecnicamente basta che li metti in un barattolo insieme... poi fanno tutto loro (scusa non ho resistito)...
A parte gli scherzi... io personalmente non vedo alcuna indicazione nel testo del problema che dica che il gene e sta sul cromosoma X nei maschi... cosa te lo farebbe pensare?
Citazione: Ma poi quando l'esercizio dice :" un maschio con corpo nero e occhio normale..e l'altro gene?non è presente nel maschio..
Certo che è presente nel maschio, ma c'è un motivo per cui il problema non indica nulla a riguardo del gene l. Pensaci un attimo... su che cromosoma sta? E a che fenotipo è associato? E quindi in un maschio....
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 14 dicembre 2008 : 17:15:46
|
Allora, niente panico innanzitutto.
Non per citare la carissima GFPina, ma LEGGETE IL TESTO!
Il testo inizia dicendo:
Citazione: Sul cromosoma X di drosophila, sono localizzati il gene w+, le cui mutazioni determinano il colore bianco dell'occhio, ed il gene l+ le cui mutazioni determinano letalità allo stato embrionale
Quindi il gene w e il gene l stanno sul cromosoma X. Maschio o femmina non importa. NOTA I FENOTIPI!!!
Poi dice:
Citazione: Un altro gene e+ la cui mutazione determina il colore nero del corpo è invece localizzato sul terzo cromosoma.
Quindi il gene e sta sul cromosoma 3. In maschi e femmine.
Chiarite queste cose, rispondi a queste domande e poi vedrai che tutto sarà più chiaro (almeno spero!).
Che cromosomi sessuali hanno i maschi e le femmine? Lasciando per un attimo perdere w ed e, che genotipi puoi avere per l nelle femmine? E nei maschi? A che fenotipi sono associati questi genotipi?
Altra domanda: c'è un errore concettuale in questa frase che hai scritto
Citazione: mentre è recessivo per il gene "E" che è localizzato su un altro cromosoma.
Qual è? |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 15 dicembre 2008 : 20:56:46
|
Beh per il primo mi sembra siamo ancora in alto mare... ma per il secondo guardate qua! Che bello quando due utenti postano lo stesso esercizio! |
|
|
|
Discussione |
|