Autore |
Discussione |
|
mikymiky
Nuovo Arrivato
Prov.: Brescia
Città: lonato
45 Messaggi |
Inserito il - 14 dicembre 2008 : 13:23:13
|
ciao a tutti! ho un dubbio per quanto riguarda le forze di van der waals, perchè ho trovato diverse opinioni contrastanti! sul mio libro e da quel che ho capito, c'è una distinzione tra le forze di London, intese come interazioni a corto raggio tra dipoli INDOTTI da un campo elettrico, e tra forze di van der waals. queste ultime le definisce come tutte le interazioni tra multipoli, con r^(-p), dove p>=3, includendovi anche le interazioni tra dipoli indotti. quindi si può dire che le forze di van der waals rappresentano interaz a corto raggio, incluse quelle di london? cioè quindi DIPOLO fisso-DIPOLO fisso; DIPOLO mobile-DIPOLO mobile; più LONDON? quindi le interazioni carica dipolo sono escluse???
grazie in anticipo a tutti
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
mikymiky
Nuovo Arrivato
Prov.: Brescia
Città: lonato
45 Messaggi |
Inserito il - 14 dicembre 2008 : 14:44:36
|
ok grazie mille! io purtroppo mi ero soffermata su wiki in italiano.. ed era davvero molto contraddittorio rispetto alla versione del mio libro! cmq anche nella versione inglese dice che ci sono diversi modi per interpretare queste forze, a seconda dell'autore del testo!! beh, mi atterrò a quella del prof! grazie! |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
riki guare
Nuovo Arrivato
10 Messaggi |
Inserito il - 21 dicembre 2008 : 13:15:14
|
Le forze di Van der Waals includono in generale tutte le possibili interazioni elettrostatiche tra molecole che si trovino a minima distanza tra loro. Sono le forze quindi più generali ( e anche più deboli) che si possano avere tra due molecole,polari o meno che siano...E' ovvio che quando si considerano interazioni tra molecole polari le forze di van der Waals vengano taciute, visto che, a parità di distanza intermolecolare, prevalgono le interazioni dipolo / dipolo o dipolo / dipolo indotto(per non parlare di quelle ione dipolo o ione dipolo / indotto. Le forze di Van der Waals sono in genere prese in considerazione quando si ha a che fare con molecole apolari, ma polarizzabili...le interazioni tra dipoli isantanei fortuiti diventano più intense con l'aumento della polarizzabilità e con l'abbassamento della distanza intermolecolare |
|
|
|
Discussione |
|