Autore |
Discussione |
|
pri
Nuovo Arrivato
31 Messaggi |
Inserito il - 14 dicembre 2008 : 16:52:52
|
Ciao a tutti. Ho qui un esercizio che credo di aver risolto.Potete dirmi se, secondo voi, il ragionamento è giusto?grazie
In drosophila i geni a e b si trovano sul braccio corto dei cromosomi metacentrici I e II rispettivamente( forse la prof voleva dire "sub-metacentrici).Dall'incrocio di un maschio portatore di una traslocazione bilanciata e reciproca tra le braccia lunghe di entrambi i cromosomi con il punto di rottura subito al di sotto del centromero,con una femmina con i cromosomi normali ed omozigote recessiva per due geni si ottengono solo individui ab e individui selvatici in eguale proporzione. Aiutandovi con uno schema illustrate i motivi di questo risultato.
Allora, secondo me, in seguito ad una segregazione alternata (N1+N2 e T1+T2)dall'individuo maschio si ottengono gameti a+b+ e ab che incrociati con i gameti della femmina omozigote recessiva ab, si ottiene progenie selvatica e ab in eguale numero. C'è qualcuno di buona volontà che mi aiuta??? grazie
|
|
|
pri
Nuovo Arrivato
31 Messaggi |
Inserito il - 15 dicembre 2008 : 08:29:51
|
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 15 dicembre 2008 : 20:50:26
|
Citazione: Messaggio inserito da pri
Dai su... hai visto quanti esercizi ci sono ultimamente è impossibile stare dietro a tutti!
Comunque il fatto è che il padre con la traslocazione bilanciata è eterozigote per i geni A e B e produrrà solo 2 tipi di gameti vitali:
|
a+| |b+ a| |
o o o o
| | b| |
| | |
che incrociati con ab della madre daranno 1/2 di ab e 1/2 a+b+ |
|
|
pri
Nuovo Arrivato
31 Messaggi |
Inserito il - 15 dicembre 2008 : 23:29:06
|
No,non ho capito se il punto di rottura è subito al di sotto del centromero come si sono formati quei gameti che hai disegnato? Siccome la prof scrive "aiutandovi con uno schema illustrate i motivi di questo risultato" a me sembra che solo con la segregazione alternata posso spiegare il risultato. Mannaggia è che non so come scriverli i genitori come li ho disegnati io!! Comunque...sta segregazione alternata ce sta o non ce sta??? |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 16 dicembre 2008 : 01:15:14
|
Si scusa ho sbagliato a disegnare i cromosomi, sono così:
a+| |b+ a| |b
o o o o
| | | |
| | | |
In ogni caso il concetto è lo stesso, possono segregare solo quelli wt (a+b+) assieme e solo quelli mutati (ab) assieme, non puoi avere ab+ o a+b perchè avresti gameti sbilanciati!
Si hai segregazione alternata, altrimenti appunto avresti gameti sbilanciati! Non devo fare il disegnino della segregazione vero? |
|
|
pri
Nuovo Arrivato
31 Messaggi |
Inserito il - 17 dicembre 2008 : 15:59:42
|
ma....se non è di troppo disturbo... Vabbè, comunque credo di aver capito. Praticamente solo nella segregazione T1-T2;N1-N2 avrò dei gameti vitali da poter incrociare con quelli della femmina omozigote recessiva. Si si, è chiaro. Grazie tante, a presto |
|
|
|
Discussione |
|