Autore |
Discussione |
|
HI-FIre
Nuovo Arrivato
17 Messaggi |
Inserito il - 23 dicembre 2008 : 22:33:23
|
Allora ho un problema con la via del pentosio fosfato... allora al termine della fase ossidativa otteniamo ribosio 5-fosfato, che riportandolo a ribulosio possiamo ottenere il xilulosio 5-fosfato grazie all'azione di una epimerasi, ora se dobbiamo iniaziare la fase non-ossidativa abbiamo bisogno di:una molecola di xilulosio 5-fosfato e una molecola di ribosio 5-fosfato, ma quindi bisogna fare 2 giri di fase ossidativa per iniziarne uno di non-ossidata???non ho capito... Poi durante la seconda(e ultima) fase di azione della transchetolasi ricompare una nuova molecola di xilulosio 5-fosfato...ma da dove esce???? E poi ultimo ma non per importanza, qual'è lo scopo di questa via...solo quello di formare molecole di NADPH+H*???Ma alla fine ciò porta comunque ad un dispendio di glucosio 6-fosfato, o sbaglio? VI prego illuminatemi...
|
|
|
legolas
Utente
Prov.: Lecce
Città: Trepuzzi
723 Messaggi |
Inserito il - 24 dicembre 2008 : 08:15:59
|
Sono Insuperabile, rispondo al forum anche il giorno del mio compleanno.
http://www.genome.ad.jp/kegg/pathway.html
Prova a dare un'occhiata, come regalo però è più gradita una spigola o un'orata! |
|
|
HI-FIre
Nuovo Arrivato
17 Messaggi |
Inserito il - 24 dicembre 2008 : 09:24:03
|
Bhè approfitto per darti gli auguri allora ...ma purtroppo il sito che mi hai dato non mi è servito a chiarificare i miei dubbi... |
|
|
twister
Nuovo Arrivato
Prov.: RN
Città: Riccione
19 Messaggi |
Inserito il - 24 dicembre 2008 : 12:06:50
|
beh, servono più di due cicli..la via del pentosio fosfato, infatti, converte 6molecole di pentosio (2di Ribosio-5-fosfato e 4di Xilulosio-5-fosfato) in 5molecole di esosio (4di Fruttosio-6-fosfato e una di Glucosio-6-fosfato)..se mi dai la tua mail (magari anke in 1mess privato) ti scannerizzo 1figura del mio libro di biochimica, ke forse può farti capire meglio riguardo all'ultima domanda, la via del pentosio fostato ha 2scopi: 1)la via ossidativa produce NADPH (ke è MOOOLTO importante, sia x le biosintesi riduttive, come quella degli acidi grassi, sia per prevenire i danni generati dagli agenti ossidanti) e Ribosio-5-fosfato, ke è un precursore degli acidi nucleici 2)se la cellula non ha bisogno di produrre acidi nucleici, ma solo NADPH, con la via non ossidativa riconverte il Ribosio-5-fostato in Glucosio-6-fosfato. Comunque, sì, un po' di G6P viene consumato;) |
|
|
HI-FIre
Nuovo Arrivato
17 Messaggi |
Inserito il - 24 dicembre 2008 : 13:02:47
|
Quindi bisogna fare sei volte la fase ossidativa(4 volte per ottenere i xilulosi e 2 per i ribosi) per iniziarne una di non ossidativa, ricavando così 5 molecole di glucosio 6-P...con una perdita netta di una molecola di glucosio in totale, ma avendo ottenuto una gran quantità di NADPH(questo se la cellula non ha bisogno di produrre ac. nucleici)...ho capito? Ti ringrazio twister e approfitto per farti gli auguri di Buon Natale!!! (ah io ho il Len. come libro se tu ne hai una altro ti do il mio indirizzo e-mail, grazie mille) |
|
|
twister
Nuovo Arrivato
Prov.: RN
Città: Riccione
19 Messaggi |
Inserito il - 24 dicembre 2008 : 13:54:03
|
si dovrebbe essere cosi(dico DOVREBBE xkè nn mi sono messo a fare i calcoli..) cmq ankio ho il Len..ho la versione nuova.."I principi di biochimica di Lehninger - quarta edizione" se anke tu hai questo, mi riferivo alla figura 14.22b di pagina 562 e cmq buon natale anke a te!! |
|
|
|
Discussione |
|