qual è la probabilità cheil cugino di primo grado di un individuo affetto da patologia autosomico recessiva(aa)sia portatore? 2-un uomo affetto da emofilia classica(carattere recessivo legato al cromosomax)sposa la figlia di una sorella della madre.il nonno materno della donna aveva la stessa patologia,la coppia si sposa e ha un figlio affetto,2 figlie affette e 2 figlie normali: a-qual è il rischio che il figlio di una delle 2 figlie malate risulti affetto? b-qual è il rischio che il figlio di una delle 2 figlie sane risulti affetto?
Dove l'individuo con l'asterisco è malato e quello con la freccia è il cugino/a (siccome la malattia è autosomica non ci interessa sapere chi sono gli uomini e chi le donne nel disegno).
a)tutti i figli maschi saranno affetti poichè prendono la X dalla madre e la madre è malata, tutte le femmine saranno portatrici,poichè ereditano una X dal padre ed una X dalla madre.
b)1/2 dei figli maschi sarà affetto 1/2 dei maschi sarà sano 1/2 delle femmine portatrici 1/2 delle femmine sane. Il disegno non viene bene non so perchè scusami.
ciao! scusate se mi intrometto...ma ho un dubbio... se da due genitori fenotipicamente sani nasce un maschio klinefelter emofiliaco...il motivo??? non disgiunzione materna (madre portatrice sana) + mosaicismo klinefelter 46XY/47XXY ??? o c'è altro??