Autore |
Discussione |
|
founder.a
Utente Junior

Prov.: Macerata
Città: macerata
172 Messaggi |
Inserito il - 03 gennaio 2009 : 12:34:25
|
Ho trovato un'interessante interrogazione sull'azione di ioni Al+++ a livello neurale o meglio a livello di assorbimento neurale. Sembrerebbe che questo assorbimeto favorirebbe l'Alzheimer. Nei soggetti colpiti da questo morbo sono stati riscontrati valori di Alluminio da 10 a 30 volte superiori alla norma. Non ho trovato in rete documenti o riferimenti in proposito ( tali da fornire una risposta ) voi ne sapete qualcosa?

|
sarà ancora tempo... |
|
|
chick80
Moderatore

Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 03 gennaio 2009 : 17:40:42
|
Sicuramente l'alluminio, ad alte concentrazioni è neurotossico.
Una veloce ricerca in Pubmed ti dà tutti i risultati che vuoi!
Non sono un esperto in materia, ma a quanto leggo basse dosi di Al portano a diminuzione dell'attività cognitiva anche se non inducono la formazione di placche. Tuttavia il discorso potrebbe essere diverso per alte dosi, anche perchè l'Al3+ fa cambiare la conformazione (forma 3d) della beta-amiloide (la proteina che forma le placche) permettendo appunto l'accumulo e la formazione di placche.
In particolare potrebbe interessarti questa review: Aluminum as a risk factor for Alzheimer's disease.
Nota l'importante differenza fra "fattore di rischio" e "causa"! Personalmente credo che in malattie complesse come l'Alzheimer ci siano molti fattori, genetici ed ambientali, che contribuiscono a generare la patologia. Come per il caso del tumore noi vediamo l'effetto finale (es. placche di beta-amiloide), ma ci possono essere più cause concomitanti o meno che le generano. Inoltre alcuni fattori potrebbero di per sè non scatenare la malattia a meno che non siano presenti insieme ad altri. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
 |
|
founder.a
Utente Junior

172 Messaggi |