Autore |
Discussione |
|
lauite
Nuovo Arrivato
18 Messaggi |
Inserito il - 03 gennaio 2009 : 18:26:21
|
CIAO!! vi chiedo, se potete, l'ultimo (spero) aiuto per un esercizio che vi allego...
vorrei aggiungere qualche tentativo di risoluzione ma non so proprio da che parte farmi...
Ciao e grazie in anticipo!!!!!
Allegato: daltonismo - distrofia.doc 42,48 KB
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 04 gennaio 2009 : 18:18:08
|
Allora inizio a risolverti l'albero genealogico B poi tu continua con gli altri.
Consideriamo per il Daltonismo gli alleli D=normale d=mutato (daltinismo) e per la Distrofia Muscolare di Duchenne gli alleli M=normale m=mutato (distrofia)
Inizi a mettere i genotipi agli individui dell'albero genealogico, per i maschi sarà più facile perchè essendo un carattere legato al X hanno un solo allele e il fenotipo corrisponde al genotipo. maschio daltonico: dM maschio distrofico: Dm maschio daltonico e distrofico: dm maschio normale: DM
Incominci dai genitori: il maschio (I-1) sarà dM, la femmina (I-2) è fenotipicamente DM, poi ha sicuramente l'allele m perchè lo passa ai figli e non puoi sapere se ha l'allele d, quindi è D-Mm (non hai indicazioni di come siano associati i geni sul cromosoma X, non sai se sono in cis o in trans) Passi alla generazione successiva: I maschi II-1 e II-5 sono normali, quindi DM il maschio II-3 è distrofico quindi: Dm Le due figlie femmine sono fenotipicamente normali (D-M-), ma siccome trasmettono gli alleli d e m alla progenie saranno genotipicamente DdMm, inoltre sai che hanno preso un cromosoma X dal padre quindi dM e l'altro dalla madre quindi per forza Dm, il genotipo delle femmine II-2 e II-4 è quindi Dm/dM. (geni associati in trans) A questo punto passi alla generazione successiva: in questo caso sono tutti individui maschi quindi vedi subito il genotipo. Ti aspetteresti che prendano dalla madre un cromosoma X e quindi Dm o l'altro e quindi dM, ma osservi che ci sono anche individui DM (III-3) e dm (III-4 e III-5), quindi c'è stata ricombinazione nelle madri nei gameti che hanno dato origine a questi individui. (indicati con la freccia rossa)
Fai lo stesso anche per gli altri alberi genealogici e poi calcoli la frequenza di ricombinazione: individui ricombinanti/totale progenie
|
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 05 gennaio 2009 : 20:35:57
|
Citazione: Messaggio inserito da lauite
SCUSATE!!! ma non riesco a riportare gli alberi sulla pagina, quindi per mettere il nuovo allegato ho creato un altro messaggio, mi riferisco però all esercizio proposto il 4 gennaio. GFPina grazie 1000 per l'aiuto che mi hai dato... ho terminato l'esercizio...ma ovviamente non mi viene come la soluzione riportata
Allegato: 200913182253_daltonismo - distrofia.doc 45,04 KB
|
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 05 gennaio 2009 : 21:16:39
|
Allora vediamo ancora l'albero B, non sto ad inserirlo tanto la figura c'è sopra, tu dici:
Ricombinati B = 3/7
Nel lucido del prof c’è solo il risultato che pero è: ricombinati 3/6 in B...
sui ricombinanti ci siamo sono 3, ma il totale come ti fa a venire 7??? Che individui hai considerato?
Albero A (questa considerazione vale anche per il C!)
Tu dici: Citazione: Messaggio inserito da lauite
per le femmine evidenziate in rosa ho di sicuro DM, è corretto che associato a d non so se ha M o m?
Beh visto che in linea generale prendono un cromosoma dal padre (DM) e uno dalla madre, dovresti sapere quale hanno preso dalla madre, questa considerazione è importante per risolvere l'albero genealogico C.
Tu dici: Citazione: Messaggio inserito da lauite
Ricombinati C= 3/7
Nel lucido del prof c’è solo il risultato che pero è: ricombinati .... 4/8 in C ??????????
A parte che ancora una volta non capisco il tuo 7 da dove sia saltato fuori, comunque ti sei persa un ricombinante, questo perchè non hai considerato quello che ti ho appena detto!
Prova a pensare a questa cosa e poi risolvere l'ultimo albero!
|
|
|
lauite
Nuovo Arrivato
18 Messaggi |
Inserito il - 06 gennaio 2009 : 15:46:08
|
Allegato: daltonismo - distrofia.doc 47,07 KB
CIAO!! non so fare a portare gli alberi sulla facciata!!! e cosi li allego sempre( assieme ai miei errori!!) ...anche se è un po scomodo seguire il discorso...
Buona befana!!!
|
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 06 gennaio 2009 : 16:46:45
|
CIAO!! non so fare a portare gli alberi sulla facciata!!!
Li metti come allegati come fai ora, ma devono essere immagini! Se sono immagini si vedono direttamente senza aprire l'allegato!
Nell’albero A ad esempio III2 ha preso DM dal padre e poi per il cromosoma preso dalla madre intendevo che può essere sia dM che dm, se c’ è stato crossing over?
Si ma l'esercizio ti dice di considerare il numero minimo di ricombinazioni. Se III2 prende dM dalla madre, lo trasmette al figlio e non ci sono ricombinazioni! Se III2 prendesse invece dm dalla madre vorrebbe dire che avrebbe avuto ricombinazione, ma poi per passare dM al figlio ci sarebbe un'altra ricombinazione! Così avresti 2 eventi di ricombinazione in più! Lo stesso vale per III-5 dell'albero C.
Ho evidenziato il nr totale di individui da considerare per la ricombinazione…ma ad esempio nell’albero B non devo considerare anche II3? Ecco come mi veniva 7!!!
Non vedo per quale motivo dovresti considerare anche II3? La ricombinazione la vedi dalla III° generazione e quindi conti quei 6 individui e basta, inoltre se considerassi anche II3 dovresti considerare tutta la progenie di quella generazione quindi anche II2 e II4.
Per finire, dell'albero C hai capito quale era il 4° che ha avuto ricombinazione e che mancava dalla tua risoluzione precedente? Basta che dici qual'è, senza stare a riallegare tutto!
Buona befana!!!
Buona befana (o "Loppiainen" come dicono qui) anche a te! |
|
|
lauite
Nuovo Arrivato
18 Messaggi |
Inserito il - 06 gennaio 2009 : 19:47:39
|
siiii me l'ero dormita!! è III3!!!!!!!!!!
Grazie grazie grazie!!!! |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 06 gennaio 2009 : 21:43:13
|
siiii me l'ero dormita!! è III3!!!!!!!!!!
Grazie grazie grazie!!!!
immagino tu volessi scrivere III2! III3 non c'entra perchè è esterno alla famiglia!
|
|
|
lauite
Nuovo Arrivato
18 Messaggi |
Inserito il - 08 gennaio 2009 : 18:37:09
|
certo sono un po' addormenata!! grazie!! |
|
|
|