Autore |
Discussione |
|
abome88
Nuovo Arrivato
38 Messaggi |
Inserito il - 04 gennaio 2009 : 11:55:28
|
Ciao ragazzi volevo porvi qst quesito Dopo aver selezionato 8 mutanti try- si stabilisca il loro ordine rispetto ai marcatori esterni met e arg eseguendo un paio di incroci reciproci per ogni coppia di mutanti try: incrocio A: Hfr met- try-(x)try+(y)arg+ X F- met+ try+(x)try-(y)arg- incrocio B: Hfr met- try+(x)try-(y)arg+ X F- met+ try(x)try(+)arg- In tutti i casi vengono selezionati prototrofi per piastramento su terreno minimo. Il numero di colonie nei 2 incroci per ogni coppia di mutanti è stato il seguente:
x Y Incrocio A Incrocio B x y Incrocio A Incrocio B
1 2 173 27 1 8 226 40
1 3 156 34 2 3 24 187
1 4 46 218 2 8 153 17
1 5 30 197 3 6 20 175
1 6 168 32 4 5 205 17
1 7 37 215 5 7 199 34
Determinare l'ordine relativo ai mutanti. Allora la prof ha detto che nell'incrocio A ci sono 2 crossing over e quindi il numero di colonie saranno molte mentre nell'incrocio B ci sono 4 crossing over e quindi il numero di colonie saranno poche. I miei dubbi sono: 1)Come ha fatto a dire quanti crossing over ci sono?Non riesco proprio a vedere in quali punti ci sono 2) Perchè con 2 crossing over ci sono molte colonie e con 4 invece pochi? Grazie mille a tutti! Ciao
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
abome88
Nuovo Arrivato
38 Messaggi |
Inserito il - 04 gennaio 2009 : 20:22:41
|
Ah ok grazie mille...cmq ritornando alla genetica, puoi spiegarmi quei dubbi che ho descritto nel messaggio?Grazie ancora...
Citazione: Messaggio inserito da chick80
Ho riformattato il messaggio, così ora la tabella è più comprensibile.
Per mantenere la formattazione usate il tag code. Qui trovate la lista di tutti i tags: http://www.molecularlab.it/forum/pop_forum_code.asp
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 04 gennaio 2009 : 22:34:43
|
Innanzitutto una domanda (è una mia curiosità) ma sei sicura che fosse try? Dovrebbe essere trp (che sta per Triptofano), te lo chiedo perchè è la seconda volta che lo trovo scritto qua in un esercizio... non so se la prof sia la stessa.
Comunque tornando all'esercizio e ai tuoi dubbi!
Citazione: Messaggio inserito da abome88
2) Perchè con 2 crossing over ci sono molte colonie e con 4 invece pochi?
Perchè l'evento in cui ci sono 4 c.o. è più raro dell'evento in cui ce ne sono solo 2! Quindi evento più raro= meno colonie, evento meno raro= più colonie!
1)Come ha fatto a dire quanti crossing over ci sono?Non riesco proprio a vedere in quali punti ci sono
Allora la prof ha detto che nell'incrocio A ci sono 2 crossing over e quindi il numero di colonie saranno molte mentre nell'incrocio B ci sono 4 crossing over e quindi il numero di colonie saranno poche.
Questi sono i crossing ver che avvengono:
Incrocio A: Hfr met- try-(x)try+(y)arg+ X F- met+ try+(x)try-(y)arg-
Hfr met- try-(x) try+(y) arg+
X X ---> ho 2 c.o.
F- met+ try+(x) try-(y) arg-
ottengo:
met+ try+(x) try+(y) arg+ Incrocio B: Hfr met- try+(x)try-(y)arg+ X F- met+ try-(x)try+(y)arg-
Hfr met- try+(x) try-(y) arg+
X X X X ---> ho 4 c.o.
F- met+ try-(x) try+(y) arg-
ottengo:
met+ try+(x) try+(y) arg+
Ma non in tutti i casi l'incrocio A e B saranno così! Devi basarti sul fatto che sai che a poche colonie corrispondono 4 c.o. e a tante colonie 2 c.o. Quind sarà così:
x Y Incrocio A Incrocio B
1 2 173 tante colonie = 2 c.o. 27 poche colonie = 4 c.o.
1 3 156 tante colonie = 2 c.o. 34 poche colonie = 4 c.o.
1 4 46 poche colonie = 4 c.o. 218 tante colonie = 2 c.o.
Questa è la base per risolvere l'esercizio! adesso a X e Y sostituisci i numeri: Incrocio A
Hfr met- try-(1) try+(2) arg+
X X ---> ho 2 c.o.
F- met+ try+(1) try-(2) arg-
ottengo:
met+ try+(1) try+(2) arg+ così va bene, quindi 1 sta prima di 2. Lo stesso per 1 e 3: Incrocio A
Hfr met- try-(1) try+(3) arg+
X X ---> ho 2 c.o.
F- met+ try+(1) try-(3) arg-
ottengo:
met+ try+(1) try+(3) arg+ Per 1 e 4 invece hai tante colonie nell'incrocio B quindi sarà quello che ha 2 c.o.: Incrocio B: se fosse:
Hfr met- try+(1) try-(4) arg+
F- met+ try-(1) try+(4) arg-
Non basterebbero 2 c.o. per ottenere il prototrofo, quindi è così:
Hfr met- try-(4) try+(1) arg+
X X ---> ho 2 c.o.
F- met+ try+(4) try-(1) arg- e ottengo il prototrofo:
met+ try+(4) try+(1) arg+ Quindi 4 è prima di 1.
Andando avanti stabilisci tutto l'ordine dei geni!
Spiegare l'esercizio è ben più complicato che risolverlo!
|
|
|
mara88
Nuovo Arrivato
21 Messaggi |
Inserito il - 06 gennaio 2009 : 17:54:01
|
abome 88 sei di lecce? |
|
|
mara88
Nuovo Arrivato
21 Messaggi |
Inserito il - 06 gennaio 2009 : 18:41:51
|
gf pina ,ma poi come si procede..nel senso che la prof chiedeva l' ordine generale....bo io all' esame l' ho fatto, ma nn ho capito l' ultima parte cioè quella che di chiedo... |
|
|
mara88
Nuovo Arrivato
21 Messaggi |
Inserito il - 06 gennaio 2009 : 18:56:24
|
scusate scrivo un' ultima volta e poi basta giuro.....ma l' ordine è per caso: 75416238 |
|
|
abome88
Nuovo Arrivato
38 Messaggi |
Inserito il - 06 gennaio 2009 : 19:49:10
|
Ciao Mara88 sn di Brindisi ma frequento l'università a lecce..tu invece di dove sei?
Citazione: Messaggio inserito da mara88
abome 88 sei di lecce?
|
|
|
abome88
Nuovo Arrivato
38 Messaggi |
Inserito il - 06 gennaio 2009 : 19:53:58
|
Ciao GFPina si sono sicura è try...cmq non voglio essere noiosa però se io provo a fare in entrambi gli incroci i crossing over mi esce che in tutti e 2 ne occorrono solo due per ottenere colonie prototrofe...cioè com'è che nell'incrocio B ne occorrono 4?sicuramente la mia domanda sarà stupida ma giuro non riesco proprio a capire praticamente come ci sono 4 c.o. nell'incrocio B. Grazie mille di tutta la spiegazione...
Citazione: Messaggio inserito da GFPina
Innanzitutto una domanda (è una mia curiosità) ma sei sicura che fosse try? Dovrebbe essere trp (che sta per Triptofano), te lo chiedo perchè è la seconda volta che lo trovo scritto qua in un esercizio... non so se la prof sia la stessa.
Comunque tornando all'esercizio e ai tuoi dubbi!
2) Perchè con 2 crossing over ci sono molte colonie e con 4 invece pochi?
Perchè l'evento in cui ci sono 4 c.o. è più raro dell'evento in cui ce ne sono solo 2! Quindi evento più raro= meno colonie, evento meno raro= più colonie!
1)Come ha fatto a dire quanti crossing over ci sono?Non riesco proprio a vedere in quali punti ci sono
Allora la prof ha detto che nell'incrocio A ci sono 2 crossing over e quindi il numero di colonie saranno molte mentre nell'incrocio B ci sono 4 crossing over e quindi il numero di colonie saranno poche.
Questi sono i crossing ver che avvengono:
Incrocio A: Hfr met- try-(x)try+(y)arg+ X F- met+ try+(x)try-(y)arg-
Hfr met- try-(x) try+(y) arg+
X X ---> ho 2 c.o.
F- met+ try+(x) try-(y) arg-
ottengo:
met+ try+(x) try+(y) arg+ Incrocio B: Hfr met- try+(x)try-(y)arg+ X F- met+ try-(x)try+(y)arg-
Hfr met- try+(x) try-(y) arg+
X X X X ---> ho 4 c.o.
F- met+ try-(x) try+(y) arg-
ottengo:
met+ try+(x) try+(y) arg+
Ma non in tutti i casi l'incrocio A e B saranno così! Devi basarti sul fatto che sai che a poche colonie corrispondono 4 c.o. e a tante colonie 2 c.o. Quind sarà così:
x Y Incrocio A Incrocio B
1 2 173 tante colonie = 2 c.o. 27 poche colonie = 4 c.o.
1 3 156 tante colonie = 2 c.o. 34 poche colonie = 4 c.o.
1 4 46 poche colonie = 4 c.o. 218 tante colonie = 2 c.o.
Questa è la base per risolvere l'esercizio! adesso a X e Y sostituisci i numeri: Incrocio A
Hfr met- try-(1) try+(2) arg+
X X ---> ho 2 c.o.
F- met+ try+(1) try-(2) arg-
ottengo:
met+ try+(1) try+(2) arg+ così va bene, quindi 1 sta prima di 2. Lo stesso per 1 e 3: Incrocio A
Hfr met- try-(1) try+(3) arg+
X X ---> ho 2 c.o.
F- met+ try+(1) try-(3) arg-
ottengo:
met+ try+(1) try+(3) arg+ Per 1 e 4 invece hai tante colonie nell'incrocio B quindi sarà quello che ha 2 c.o.: Incrocio B: se fosse:
Hfr met- try+(1) try-(4) arg+
F- met+ try-(1) try+(4) arg-
Non basterebbero 2 c.o. per ottenere il prototrofo, quindi è così:
Hfr met- try-(4) try+(1) arg+
X X ---> ho 2 c.o.
F- met+ try+(4) try-(1) arg- e ottengo il prototrofo:
met+ try+(4) try+(1) arg+ Quindi 4 è prima di 1.
Andando avanti stabilisci tutto l'ordine dei geni!
Spiegare l'esercizio è ben più complicato che risolverlo!
|
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 06 gennaio 2009 : 22:38:14
|
Allora rispondo prima a mara88!
scusate scrivo un' ultima volta e poi basta giuro.....ma l' ordine è per caso: 75416238
No l'ordine non è giusto! E' giusto che 7, 5 e 4 siano prima di 1 e che 6, 2, 3 e 8 siano dopo, ma per il resto è sbagliato! Se hai capito il ragionamento di prima dovresti ottenere questi risultati:
x Y Incrocio A Incrocio B Ordine
1 2 173 27 1-2
1 3 156 34 1-3
1 4 46 218 4-1
1 5 30 197 5-1
1 6 168 32 1-6
1 7 37 215 7-1
x y Incrocio A Incrocio B Ordine
1 8 226 40 1-8
2 3 24 187 3-2
2 8 153 17 2-8
3 6 20 175 6-3
4 5 205 17 4-5
5 7 199 34 5-7
Dopo di che metti tutto assieme: dai primi due incroci hai: 1-2 e 1-3 (sia 2 che 3 stanno dopo 1) adesso devi sapere chi sta prima tra 2 e 3, guardi il secondo incrocio della serie sotto (x2 X y3) e vedi che hai: 3-2, quindi 3 sta prima di 2. L'ordine quindi è: 1-3-2 e vai avanti così fino a stabilire tutto l'ordine. Alla fine otterrai: 4-5-7-1-6-3-2-8 --------------------------------------------------------------------------------------------------
Risposta per abome88:
...cmq non voglio essere noiosa però se io provo a fare in entrambi gli incroci i crossing over mi esce che in tutti e 2 ne occorrono solo due per ottenere colonie prototrofe...cioè com'è che nell'incrocio B ne occorrono 4?sicuramente la mia domanda sarà stupida ma giuro non riesco proprio a capire praticamente come ci sono 4 c.o. nell'incrocio B.
Provo a ridisegnarti l'incrocio B: Incrocio B: Hfr met- try+(x)try-(y)arg+ X F- met+ try-(x)try+(y)arg- (N.B. per semplificare un po' il disegno scrivo m per met, x, y e a per arg)
Hfr m- X+ Y- a+
X X ---> se hai 2 c.o. (uno prima di m e l'altro tra m e X)
F- m+ X- Y+ a- ottieni:
---> non è prototrofo
m- X- Y+ a-
Hfr m- X+ Y- a+
X X ---> se hai 2 c.o. (uno tra m e X e l'altro tra Y e a)
F- m+ X- Y+ a- ottieni:
---> non è prototrofo
m+ X+ Y- a-
Hfr m- X+ Y- a+
X X ---> se hai 2 c.o. (uno tra X e Y e l'altro tra Y e a)
F- m+ X- Y+ a- ottieni:
---> non è prototrofo
m+ X- Y- a-
Hfr m- X+ Y- a+
X X ---> se hai 2 c.o. (uno tra X e Y e l'altro dopo a)
F- m+ X- Y+ a- ottieni:
---> non è prototrofo
m+ X- Y- a+
Non so se li ho disegnati tutti i possibili c.o., comunque se invece hai 4 c.o.:
Hfr m- X+ Y- a+
X X X X ---> se hai 4 c.o. (uno tra m e X, uno tra X e Y, uno tra Y e a e l'altro dopo a)
F- m+ X- Y+ a- ottieni:
---> è l'unico caso in cui è prototrofo
m+ X+ Y+ a+
Detto in altre parole Hfr deve passare a F- 2 geni (X+ e a+) che sono separati tra loro da un terzo gene (Y-) che non deve invece passare! Quindi l'unico modo per farlo è che ci siano 4 c.o., con 2 sarebbe impossibile!
|
|
|
mara88
Nuovo Arrivato
21 Messaggi |
Inserito il - 07 gennaio 2009 : 13:04:56
|
si abome sono anche io della provincia di Brindisi e frequento a Lecce...se frequenti le lezioni sicuramente ci conosciamo...grazie GFPina adesso ho capito. |
|
|
abome88
Nuovo Arrivato
38 Messaggi |
Inserito il - 07 gennaio 2009 : 13:37:07
|
ah ma dai..che coincidenza...io frequento biotecnologie...allora in bocca al lupo per l'esame e speriamo che ci vada bene.. Cmq GFPina grazie mille mi sei stata utilissima ed ho capito..ciao ciao!
si abome sono anche io della provincia di Brindisi e frequento a Lecce...se frequenti le lezioni sicuramente ci conosciamo...grazie GFPina adesso ho capito.
|
|
|
mara88
Nuovo Arrivato
21 Messaggi |
Inserito il - 07 gennaio 2009 : 17:47:09
|
crepi..in bocca al lupo anche a te...anke se per me la vedo brutta! |
|
|
ginestra88
Nuovo Arrivato
11 Messaggi |
Inserito il - 13 gennaio 2009 : 11:34:40
|
ciao a tutti!!! sono appena arrivata nel forum!!ho letto alcuni quesiti e le rispettive risposte, mi sono state utili!!! credo quindi possiate aiutarmi a chiarire un pò di dubbi che ho in materia genetica!!! mi rifaccio all'esercizio qua proposto. dalle risposte ho capito come deve essere svolto, ma non sono sicura di aver compreso alcuni concetti alla base: 1) il processo che avviene è una coniugazione; in questo caso si deve supporre che tutti i geni interessati siano stati trasferiti, giusto? 2) gli otto mutanti try- sono individui caratterizzati dall'avere mutazioni in diversi punti dello stesso gene? per questo si richiede l'ordine rispetto ai geni che codificano per met e arg? queste domande possono essere benali, ma non sono sicura di aver capito bene. aspetto quindi le vostre risposte... grazie!!! P.S. scusate l'ignoranza!!! |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 13 gennaio 2009 : 23:06:23
|
Citazione: Messaggio inserito da ginestra88
1) il processo che avviene è una coniugazione; in questo caso si deve supporre che tutti i geni interessati siano stati trasferiti, giusto?
Non ho voglia di mettermi a fare tutti i disegni, ma diciamo di si, se non passassero non potrebbero ricombinare e non avresti prototrofi, quindi comunque non li vedresti su terreno minimo.
Citazione: Messaggio inserito da ginestra88
2) gli otto mutanti try- sono individui caratterizzati dall'avere mutazioni in diversi punti dello stesso gene? per questo si richiede l'ordine rispetto ai geni che codificano per met e arg?
Si, ma Yanofsky e la Triptofano sintasi ce li avete nel programma? Perchè in fondo è di quello che si tratta! |
|
|
|
Discussione |
|