Autore |
Discussione |
|
supererry
Nuovo Arrivato

Prov.: Torino
Città: Torino
82 Messaggi |
Inserito il - 07 gennaio 2009 : 18:08:18
|
Buondì a tutti quanti. Avrei una domanda da farvi Per quale motivo gli ioni calcio hanno un effetto stimolante sul ciclo dell'acido citrico? Vi ringrazio anticipatamente
|
|
|
HelloIla
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 08 gennaio 2009 : 11:31:23
|
...ma penso perchè quando ci sono gli ioni calcio nel muscolo vuol dire che il muscolo si sta contraendo e quindi c'è bisogno di energia e deve avvenire il ciclo di krebs ... |
 |
|
Patrizio
Moderatore

Città: Barcellona
1915 Messaggi |
Inserito il - 08 gennaio 2009 : 13:12:03
|
a prescindere dal fatto che il ciclo di krebs non e' un enzima quindi e' sbagliato a mio parere parlare di attivazione di un ciclo...piu' che altro puo' rallentare o incrementare la sua funzione ,tuttavia il Ca++ come l AMPc sono secondi e se vogliamo il Ca++ anche definito come terzo messaggero a volte,l incremento di questi porta in genere ad una fosforilazione di enzimi e quindi una loro attivazione che porterebbero ad una ossidazione del glucosio e cioe' ad un incremento del ciclo di krebs ciclo degli acidi tricarbossilici ciclo dell acido citrico..  |

|
 |
|
supererry
Nuovo Arrivato

Prov.: Torino
Città: Torino
82 Messaggi |
Inserito il - 08 gennaio 2009 : 15:21:55
|
Grazie mille! |
 |
|
zerhos
Utente Junior

Prov.: Pisa
Città: Pisa
421 Messaggi |
Inserito il - 08 gennaio 2009 : 17:50:14
|
se non sbaglio alte concentrazioni di Ca++(assieme ala fosfatasi specifica) fanno passare la piruvato deidrogenasi dallo stato attivo a quello inattivo,velocizzando così la trasformazione del piruvato in acetil-CoA. |
"l'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo!" Salvador.Dalì
|
 |
|
spika87
Nuovo Arrivato
Città: roma
60 Messaggi |
Inserito il - 10 gennaio 2009 : 13:55:16
|
in realtà gli ioni Ca2* hanno un effetto stimolatorio sugli enzimi di 2 delle 3 tappe regolatrie del ciclo di Krebs cio sullaisocitrato DH e sulla alpha-chetoglutarato DH.Ora però ho un dubbio ieri ho fatto l'esame di biokimica e una domanda riguardava l' effetto stmolatorio degli ioni calcio.Tra le opzioni c'era sia le DH del ciclo di Krebs sia le DH della b-ossidaioni sia la risposta entrambi.Io ho risposto che gli ioni Ca2+ hanno un effetto solo sulle DH del ciclo di Krebs...è così?Spro proprio di averlo passato... |
 |
|
chick80
Moderatore

Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 10 gennaio 2009 : 14:21:33
|
Citazione: ,tuttavia il Ca++ come l AMPc sono secondi e se vogliamo il Ca++ anche definito come terzo messaggero a volte
E anche primo messaggero volendo (es. sui canali SK). |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
 |
|
|
Discussione |
|