Buondì a tutti quanti. Avrei una domanda da farvi Per quale motivo gli ioni calcio hanno un effetto stimolante sul ciclo dell'acido citrico? Vi ringrazio anticipatamente
...ma penso perchè quando ci sono gli ioni calcio nel muscolo vuol dire che il muscolo si sta contraendo e quindi c'è bisogno di energia e deve avvenire il ciclo di krebs ...
a prescindere dal fatto che il ciclo di krebs non e' un enzima quindi e' sbagliato a mio parere parlare di attivazione di un ciclo...piu' che altro puo' rallentare o incrementare la sua funzione ,tuttavia il Ca++ come l AMPc sono secondi e se vogliamo il Ca++ anche definito come terzo messaggero a volte,l incremento di questi porta in genere ad una fosforilazione di enzimi e quindi una loro attivazione che porterebbero ad una ossidazione del glucosio e cioe' ad un incremento del ciclo di krebs ciclo degli acidi tricarbossilici ciclo dell acido citrico..
se non sbaglio alte concentrazioni di Ca++(assieme ala fosfatasi specifica) fanno passare la piruvato deidrogenasi dallo stato attivo a quello inattivo,velocizzando così la trasformazione del piruvato in acetil-CoA.
"l'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo!" Salvador.Dalì
in realtà gli ioni Ca2* hanno un effetto stimolatorio sugli enzimi di 2 delle 3 tappe regolatrie del ciclo di Krebs cio sullaisocitrato DH e sulla alpha-chetoglutarato DH.Ora però ho un dubbio ieri ho fatto l'esame di biokimica e una domanda riguardava l' effetto stmolatorio degli ioni calcio.Tra le opzioni c'era sia le DH del ciclo di Krebs sia le DH della b-ossidaioni sia la risposta entrambi.Io ho risposto che gli ioni Ca2+ hanno un effetto solo sulle DH del ciclo di Krebs...è così?Spro proprio di averlo passato...