Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Es.Genetica popolazioni
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Salvasalvo
Nuovo Arrivato




12 Messaggi

Inserito il - 11 gennaio 2009 : 13:58:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Salvasalvo Invia a Salvasalvo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buona domenica ragazzi sono un nuovo iscritto,anche se non è la prima volta che entro nel forum..Volevo chiedervi un aiuto x questo esercizio di Genetica.Vi ringrazio anticipatamente,siete sempre di grande aiuto!
-Nei gatti domestici il colore intenso (D) è dominante sul tenue (d). Su 325 esemplari indagati, 194 presentano il colore intenso e 131 il secondo.
a) Questa popolazione è in equilibrio di Hardy Weinberg per questo locus, quindi si può porre la domanda: qual è la frequenza dell’allele d?
b) Quanti dei 194 gatti contraddistinti da un colore intenso sono verosimilmente eterozigoti?
c) Perché per un secondo locus genico biallelico che ad esempio controlla una funzione correlata al sistema immunitario (gli omozigoti sono meno resistenti degli eterozigoti e degli omozigoti dominanti), questa popolazione non risulta in equilibrio di HW mentre per il primo locus sì? Usa un po’ di immaginazione per proporre ipotesi.

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 11 gennaio 2009 : 21:17:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto Salvasalvo!

Se hai già frequentato il forum immagino tu sappia che preferiamo che l'utente proponga una sua soluzione per l'esercizio e poi si discute assieme, tu cosa hai pensato? Come proveresti a risolverlo?

Torna all'inizio della Pagina

Salvasalvo
Nuovo Arrivato




12 Messaggi

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 14:54:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Salvasalvo Invia a Salvasalvo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Innanzitutto grazie a GFPina per la sua disponibilità!
Allora:dal principio di Hardy-Weinberg sappiamo che p^2(DD)+2pq(Dd)+q^2=1
Ho pensato di calcolarmi la frequenza di q facendo la radice quadrata di q^2(non so come simboleggiare la radice quadrata! sqrt va bene?)
sqrt0,131=0,36 (ho diviso per 1000)
Poi da questo valore,sempre per il principio di H-W mi sono calcolato p
p=1-q p=1-0,36 = 0,64
Quindi a questo punto posso calcolare la frequenza degli eterozigoti come
2pq= 2(0,36)(0,64)=0,47 cioè 47 (moltiplicando per 1000)
Non so se sto procedendo bene,sento puzza di errori...mi iutate per favore
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 18:06:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma in tutto questo bel ragionamento per quale motivo hai diviso per 1000???
Il numero dei gatti era 325!!!
Torna all'inizio della Pagina

Salvasalvo
Nuovo Arrivato




12 Messaggi

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 21:54:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Salvasalvo Invia a Salvasalvo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti era il dubbio principale...avevo pensato che dividendo per 1000 avrei potuto ottenere delle frequenze che,sommate,mi avrebbero dato poi 1 (sempre x il principio di H-W).
So che potrebbe sembrare un errore stupido,ma da pochi giorni ho cominciato a fare esercizi del genere..GFPina solo tu puoi aiutarmi
Torna all'inizio della Pagina

Marianna1981
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 13 gennaio 2009 : 18:28:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marianna1981 Invia a Marianna1981 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
penso che dovresti dividere per 325 non per 1000
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 13 gennaio 2009 : 23:29:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sembrava chiara la risposta!!!
Se hai 325 gatti dividi per 325!
Torna all'inizio della Pagina

Salvasalvo
Nuovo Arrivato




12 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 10:36:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Salvasalvo Invia a Salvasalvo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Okok!Ho rifatto i calcoli:
Mi calcolo prima la frequenza di q (d)

q^2= 131/325 =0,403
q= sqrt q^2
q= sqrt 0,403 =0,634

Poi mi calcolo quella di p (D)

p=1-q
p=1-0,634 =0,366

A questo punto posso calcolarmi la frequenza degli eterozigoti 2pq (Dd)

2pq=2(0,366)(0,634) =0,464

Per sapere il numero reale di eterozigoti del campione moltiplico la frequenza di questi ultimi per il numero totale di individui cioè

Dd=0,464(325) =151

Quindi
DD Dd dd
43 151 131

Va bene?Ora potresti darmi uno spunto x il punto c ?
G-r-a-z-i-e
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 23:48:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si adesso è giusto!
Per il punto c... non saprei sinceramente che spunto darti! Non si tratta solo di calcoli, dice "usa un po' di immaginazione"... dovrei usare la tua immaginazione!
Torna all'inizio della Pagina

Salvasalvo
Nuovo Arrivato




12 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 23:52:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Salvasalvo Invia a Salvasalvo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok ok!Magari provo a scervellarmi un pò...anche se a quest'ora è una vera impresa!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina