Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biologia Molecolare
 Rimozione primer
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

P4P3R11
Nuovo Arrivato

7 Messaggi

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 15:01:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di P4P3R11 Invia a P4P3R11 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi spiegate in che modo,negli aucarioti, viene rimosso il primo primer dei filamenti lagging e leading? Il problema della replicazione dei terminali perchè si riscontra solo nella rimozione dell'ultimo primer della catena lagging? Spero mi rispondiate al più presto e dettagliatamente.Mi sto esaurendo:-(

CiVì
Nuovo Arrivato

15 Messaggi

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 16:20:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CiVì Invia a CiVì un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per quanto riguarda la replicazione dei terminali io ho capito che la perdita di info è dovuta al fatto che, una volta rimosso l'ultimo primer, non vi è un innesco 3'-OH a monte che permette l'aggancio della polimerasi...non so essere più precisa anzi, visto che sto studiando anch'io l'argomento (esame in vista!)sarei contenta di conferme o chiarimenti!
Torna all'inizio della Pagina

P4P3R11
Nuovo Arrivato

7 Messaggi

Inserito il - 13 gennaio 2009 : 12:43:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di P4P3R11 Invia a P4P3R11 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rileggendo le modalità di attacco della polimerasi credo proprio che sia corretto quel che dici.Però mi chiedo e Ti chiedo:dal momento che anche il filamento continuo ha all'etremità un primer,lo stesso problema non si ripresenta anche su questo filamento?

CiVì
Nuovo Arrivato

15 Messaggi

Inserito il - 13 gennaio 2009 : 14:59:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CiVì Invia a CiVì un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mmmh...è vero...in realtà non lo so,si parla sempre solo di lagging... ho trovato che l'RNAsi H rimuove gli inneschi di RNA lasciando però l'ultimo ribonucleotide che può fungere da innesco per la polimerasi... non so se c'entra...

sempre a proposito di questo argomento,ho trovato due versioni sul funzionamento della telomerasi:
a)una volta allungata le estremità 3',la sequenza aggiunta può ripiegarsi a forcina fornendo l'innesco per sintetizzare l'altro filmento;
b) l'estremità 3' con la telomerasi diviene abbastanza lunga da permettere la sintesi di un nuovo primer di RNA
...sapete qual'è quella giusta?

P4P3R11
Nuovo Arrivato

7 Messaggi

Inserito il - 13 gennaio 2009 : 16:34:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di P4P3R11 Invia a P4P3R11 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come può l'ultimo ribonucleotide fungere da innesco?! A parte che avrebbe anche questo un'estremità 5'-P libera e non 3'-OH e poi la DNA Pol lega solo deossiribonucleotidi- Io,invece, ho trovato questo: http://www.vialattea.net/esperti/php/risposta.php?num=7028

P4P3R11
Nuovo Arrivato

7 Messaggi

Inserito il - 13 gennaio 2009 : 17:24:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di P4P3R11 Invia a P4P3R11 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo di aver trovato la risposta ad una delle mie domande, però vorrei delle conferme.
Studiando ho trascurato un particolare importantissimo: 1.la replicazione non ha inizio dai terminali ma in siti interni della doppia elica;
2.la duplicazione procede a partire da ciascuna origine in modo bidirezionale,ciò di conseguenza implica il punto 1.
Conclusione: il primer del filamento lagging essendo interno,una volta rimosso,viene sostituito dalla DNA Pol.
Non so se sono stata chiara,in caso contrario cercherò speigarmi meglio.
Comunque i disegni che illustrano la duplicazione dei terminali,se nn si ha buona padronanza della materia,possono trarre in inganno.

P4P3R11
Nuovo Arrivato

7 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 11:44:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di P4P3R11 Invia a P4P3R11 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per quanto riguarda la telomerasi, sui miei libri non viene fatto nessun accenno alla versione della forcina come innesco. C'è scritto, invece, che la telomerasi allunga l'estremità 3'-OH in modo tale che possa entrare in azione il meccanismo replicativo per la catena lagging,meccanismo che permette di allungare l'estremità 5' grazie alla DNA Pol alfa/primasi utilizzado come stampo proprio il filamento allungato dalla telomerasi. In altre parole la DNA Pol produce un frammento di Okazaki e dell'innesco verrà rimosso solo il segmento ad RNA.

CiVì
Nuovo Arrivato

15 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 19:56:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CiVì Invia a CiVì un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sì anch'io avevo optato per quella opzione... comunque grazie!:-)

P4P3R11
Nuovo Arrivato

7 Messaggi

Inserito il - 16 gennaio 2009 : 12:01:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di P4P3R11 Invia a P4P3R11 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a te che sei stata/o l'unica/o a rispondere. Studiando mi vengono altri dubbi..per esempio,cosa succede quando la forca replicativa incontra quella trascrizionale?

CiVì
Nuovo Arrivato

15 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2009 : 14:01:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CiVì Invia a CiVì un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
riguardo a ciò ho trovato un accenno sul "genes 7" (spero di averlo compreso correttamente): dice che ,se la forca incontra una proteina legata al DNA,per es. un repressore,questo si dissocia e poi si riassocia.
Se incontra l'RNA pol,il discorso è più complesso.La forca è più veloce dell'RNA pol; se forca e RNA pol hanno la stessa direzione, la prima può bypassare la seconda,anche se non è chiaro come.
Invece le conseguenze di un incontro frontale (forca e pol con direzioni opposte) non sono note,ma si pensa che sia dannoso poichè per esempio,nel cromosoma di coli,per evitare questa situazione,quasi tutte le unità di trascrizione hanno la stessa orientazione della forca replicativa.
Se hai modo di leggere il testo originale puoi verificare se l'ho riassunto correttamente.

Max88
Nuovo Arrivato

8 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2009 : 21:47:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Max88 Invia a Max88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La struttura a forcina serve semplicemente a essere riconosciuta come l'estremità di un cromosoma in modo da non essere considerata come una rottura a doppio filamento che potrebbe portare a riarrangiamenti.

Per quanto riguarda il primer terminale sul filamento ritardato,il concetto chiave dovrebbe essere il seguente:siccome non è possibile iniziare la sintesi a partire dall'ultima base del 5' questo comporterebbe che l'ultimo frammento di Okazaki manchi,portando ad accorciamento del cromosoma a ogni ciclo replicativo.Così ponendo sul 3' le ripetizioni in serie(non codificanti)queste costituiscono un substrato su cui sintetizzare innanzitutto altre ripetizioni grazie alla telomerasi che le riconosce come bersaglio e poi un primer che permetta la sintesi dell'ultimo frammento.
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina