Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Incrocio Drosophila
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Salvasalvo
Nuovo Arrivato




12 Messaggi

Inserito il - 15 gennaio 2009 : 00:11:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Salvasalvo Invia a Salvasalvo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao sono di nuovo io,questa volta ho un esercizio col quale mi sono esaurito ma al quale non ho saputo dare una valida spiegazione..mi aiutate un pò?Questo è il testo.
Supponete di essere in possesso di due ceppi omozigoti di Drosophila. Il ceppo 1 ha occhi scarlet ed il torace di tipo selvatico. Il ceppo 2 ha occhi brown e torace gibboso. Incrociando femmine vergini di ceppo 2 con maschi di ceppo 1, ottenete nella F1 232 femmine selvatiche e 225 maschi anch’essi di tipo selvatico. Incrociando gli individui di F1 ottenente la seguente progenie di F2:

283	femmine normali
 78	femmine con torace gibboso e occhi brown
 19	femmine con torace gibboso e occhi normali
 20	femmine con torace normale e occhi brown
  9	maschi con torace normale e occhi brown
  8	maschi con torace gibboso e occhi normali
139	maschi con torace normale e occhi scarlet
 39	maschi con torace gibboso e occhi brown
 40	maschi con torace gibboso e occhi bianchi
145	maschi normali
 11	maschi con torace gibboso e occhi scarlet
 10	maschi con torace normale e occhi bianchi


Fornite una spiegazione di questi risultati il più esauriente possibile servendovi di simboli e grafici per indicare geni ed eventualmente cromosomi, se necessario. Indicare anche i genotipi dei gameti prodotti rispettivamente dalle femmine e dai maschi di F1. Spiegare le frequenze osservate alla F2.

L'incrocio dovrebbe essere così:

P   Maschio                        Femmina
    XsY ++              per        XbXb GG
G   Xs+,Y+                         XbG


Mi aspetterei quindi questa progenie:

F1 XsXb+G , XbY+G

Il testo dice che la F1 è composta da maschi e femmine di tipo selvatico....la mia F1 invece no!Cosa sto sbagliando o non ho compreso?Grazie mille!!

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 15 gennaio 2009 : 20:53:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il colore dell'occhio ha troppi fenotipi (ben 4!) per pensare che si possa trattare di un gene solo!
Provare a pensare che ne siano coinvolti 2?
Magari prova a raggruppare i dati e a pensare separatamente al colore degli occhi e al tipo di torace. (ti semplifica un po' il ragionamento)

Torna all'inizio della Pagina

Salvasalvo
Nuovo Arrivato




12 Messaggi

Inserito il - 15 gennaio 2009 : 23:35:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Salvasalvo Invia a Salvasalvo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottima idea...Ma il colore dell'occhio dovrei considerarlo X-linked?Ora mi sta venendo quest'altro dubbio...mi viene da pensare di no altrimenti la F1 non potrebbe essere tutta selvatica,giusto?
Quindi riscrivendo l'in(in)crocio sarebbe questo?Thank you!!

P   BBss gg          per            bbSSGG
G    Bsg                             bSG
F1                 BbSsGg  per BbSsGg
G          BSG,BSg,BsG,Bsg,bSG,bSg,bsG,bsg
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 15 gennaio 2009 : 23:42:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Attenzione però! In F2 hai una differenza tra maschi e femmine!!! Come hai scritto tu ora l'incrocio l'avresti?

P.S. Per mantenere la formattazione del testo, usa il tag code: [code ][ /code] (senza spazi)
Torna all'inizio della Pagina

Salvasalvo
Nuovo Arrivato




12 Messaggi

Inserito il - 16 gennaio 2009 : 22:09:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Salvasalvo Invia a Salvasalvo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si,mi rendo conto che così non riuscirei ad ottenere l'incrocio,mi viene da pensare a geni X-linked anche se non riesco ad impostare un genotipo del genere..forse perchè un esercizio così non mi è mai capitato!Help
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 16 gennaio 2009 : 22:28:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si ma non è che i geni o sono tutti autosomici o tutti X-linked! Può essere 1 autosomico e 2 X-linked, o 2 autosomici e 1 x-linked... ecc!
Pensa solo ai geni per il colore degli occhi, come ti ho detto raggruppa le classi:
283	femmine normali
 78	femmine con torace gibboso e occhi brown
 19	femmine con torace gibboso e occhi normali
 20	femmine con torace normale e occhi brown

diventa:
283 + 19 = 302	femmine con occhi normali
 78 + 20 =  98	femmine con occhi brown

ecc... poi prova a risolverlo pensando solo ai geni per il colore degli occhi.
"brown" e "scarlet" sono due mutazioni che danno origine ad un occhio con colore alterato, pensa come può essere la via che porta all'occhio normale (che è rosso), tra l'altro come si origina il colore degli occhi di Drosophila magari è anche nel programma.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina