Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
bioloGa4ever
Nuovo Arrivato
17 Messaggi |
Inserito il - 16 gennaio 2009 : 20:25:58
|
Salve a tutti!una domanda: ho dimenticato l'ampicillina che di solito conserviamo in frigo e che usiamo in laboratorio per selezionare i nostri batteri a tempertura ambiente per una notte. Pensate che possa essersi danneggiata? Grazie
|
|
|
Patrizio
Moderatore
Città: Barcellona
1914 Messaggi |
Inserito il - 16 gennaio 2009 : 21:32:22
|
in genere e' meglio metterla a -20°C non credo possa esser successo niente....ma non ho mai provato |
|
|
|
Dionysos
Moderatore
Città: Heidelberg
1913 Messaggi |
Inserito il - 17 gennaio 2009 : 10:53:28
|
La cosa migliore in questi casi è fare un test: consuma qualche ml di LB+agar per fare una piastra, testa l'Amp su un ceppo di batteri commerciali e, se vedi che non crescono, allora ok. Altrimenti buttala. |
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
Less Jim Morrison, more Sean Morrison!
|
|
|
Neuroscience
Utente
659 Messaggi |
Inserito il - 17 gennaio 2009 : 14:22:27
|
secondo me dipende se è quella in polvere, che anche io conservo in frigo a 4°C, oppure la soluzione che si conserva a -20°C.
Se si tratta della polvere non c'è problema, se si tratta della soluzione è bene in ogni caso buttarla, poiché sarà diminuita la quantità di sostanza attiva... ovvero probabilmente funziona ancora, ma se fai una maxi o una miniprep l'antibiotico non durerà 6 ore, ma molto meno, dandoti dei problemi imprevisti, come una quantità minore di recupero del DNA, muffe, maggiori probabilità di contaminazione.
Per utilizzarla dovresti titolare l'antibiotico, tipo come consigliato da Dionysos e paragonarlo ad uno nuovo; tuttavia a meno che non si tratti di una quantità considerevole o costosa di antibiotico è più facile buttarlo ed andare avanti.
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|