Autore |
Discussione |
|
tyrael88
Nuovo Arrivato
Città: livorno/pisa
16 Messaggi |
Inserito il - 19 gennaio 2009 : 18:01:58
|
Ciao allora riscrivo qui il testo che avevo messo su "answers" visto che nessuno lo considera...
avevo delle convinzioni che sono crollate e mi sfugge come risolvere questo esercizio: Determinare l'ordine e la distanza dei 3 geni:
Fenotipi incrociati: ABC X abc
Classi fenotipiche: N individui: ABC 46 ABc 54 AbC 57 Abc 43
-Qualè il genotipi degli incrociati(facile è AA Bb Cc)? -è possibile stabilire con questo incrocio se ci sono geni associati? -in caso positivo determinare la distanza di mappa(un prof non metterebbe questadomanda sapendo che è la risposta fosse no... quindi è si.. inoltre ho visto esercizi simili nonrisolti...)
nel foglio c'è allegato pure la tabella del test del Chi quadro, che analizzandolo a grado di liberà 3(ho sbagliato... dovrei mettere a 1 no?) mi dice che la legge di indpendenza è mantenuta( è ok lo stesso)... ma ho come il sospetto che non siano indipnendenti.... A sarebbe il primo gene e tra b e ci ci sarebbe 44 um... ma poi come collego le cose??????
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 19 gennaio 2009 : 18:28:09
|
Citazione: -Qualè il genotipi degli incrociati(facile è AA Bb Cc)?
Sicuro?
Citazione: -è possibile stabilire con questo incrocio se ci sono geni associati? -in caso positivo determinare la distanza di mappa(un prof non metterebbe questa domanda sapendo che è la risposta fosse no... quindi è si.. inoltre ho visto esercizi simili nonrisolti...)
Non fidarti mai.... Comunque visto che all'esame non puoi rispondere così, una risposta corretta a questa domanda è: sì perchè le proporzioni dei genotipi della F1 sono dipendenti dal fatto che i geni siano o meno concatenati, quindi osservando se le proporzioni osservate sono differenti da quelle attese per geni non concatenati possiamo stabilire se A, B e C sono o meno indipendenti.
Citazione: A sarebbe il primo gene e tra b e ci ci sarebbe 44 um
Come ci sei arrivato?
Che fenotipi ti aspetteresti ed in quali proporzioni da questo incrocio, nel caso i 3 geni fossero completamente INdipendenti? (Nota che il genotipo che hai scritto al punto 1 è sbagliato, quindi magari è per quello che i conti non ti tornano)
|
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
tyrael88
Nuovo Arrivato
16 Messaggi |
Inserito il - 19 gennaio 2009 : 21:39:38
|
Citazione: Messaggio inserito da chick80
Citazione: -Qualè il genotipi degli incrociati(facile è AA Bb Cc)?
Sicuro?
Citazione: -è possibile stabilire con questo incrocio se ci sono geni associati? -in caso positivo determinare la distanza di mappa(un prof non metterebbe questa domanda sapendo che è la risposta fosse no... quindi è si.. inoltre ho visto esercizi simili nonrisolti...)
Non fidarti mai.... Comunque visto che all'esame non puoi rispondere così, una risposta corretta a questa domanda è: sì perchè le proporzioni dei genotipi della F1 sono dipendenti dal fatto che i geni siano o meno concatenati, quindi osservando se le proporzioni osservate sono differenti da quelle attese per geni non concatenati possiamo stabilire se A, B e C sono o meno indipendenti.
Citazione: A sarebbe il primo gene e tra b e ci ci sarebbe 44 um
Come ci sei arrivato?
Che fenotipi ti aspetteresti ed in quali proporzioni da questo incrocio, nel caso i 3 geni fossero completamente INdipendenti? (Nota che il genotipo che hai scritto al punto 1 è sbagliato, quindi magari è per quello che i conti non ti tornano)
ci sta che il calcolo dell'unità di mappa sia sbagliato effettivamente... ma per il genotipo... se ho uyn fenotipo ABC e lo incocio con un abc(testcross) i fenotipi che risultano corrisponderebbero ai miei genotipi no? quindi AA Bb Cc come mai è sbagliato?? non riesco a trovare l'errore... ci sta che debba cambiare punto di vista... |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 20 gennaio 2009 : 00:18:20
|
Allora credo che chick80 si riferisse a come devi indicare i geni associati o indipendenti. AABbCc se sono indipendenti ABC/Abc se sono associati tutti e 3 (in cis) AA BC/bc se sono associati solo B e C (in cis) ecc...
Poi sul fatto che non puoi rispondere:
Citazione: Messaggio inserito da tyrael88
(un prof non metterebbe questadomanda sapendo che è la risposta fosse no... quindi è si.. inoltre ho visto esercizi simili nonrisolti...)
e che quindi è corretto come dice chick80 siamo d'accordo.
Poi come fai a dire che A sta prima? Che dati hai per poterlo dire?
Poi sinceramente non ho capito, per te sono associati o indipendenti? Se sono indipendenti, lo vedi col chi quadrato, non calcoli la distanza di mappa! |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 20 gennaio 2009 : 10:49:48
|
Citazione: quindi AA Bb Cc come mai è sbagliato
scusa, devo aver letto di fretta la tua risposta ieri... Il genotipo è corretto, almeno per gli ABC, non per gli abc ovviamente
Scusa per la confusione |
|
|
tyrael88
Nuovo Arrivato
16 Messaggi |
Inserito il - 20 gennaio 2009 : 14:48:10
|
Citazione: quindi AA Bb Cc come mai è sbagliato
scusa, devo aver letto di fretta la tua risposta ieri... Il genotipo è corretto, almeno per gli ABC, non per gli abc ovviamente
Scusa per la confusione
Grazie! mi hai tranqullizzato! non voleva essere prepotenza la mia replica ma solo controllare! :) che sennò dovevo rivedere le mie conoscenze da zero!! XD |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 20 gennaio 2009 : 16:51:06
|
No, ma figurati è che ero reduce da una lunga giornata al confocale... ti tornano i conti del chi quadro ora??? |
|
|
tyrael88
Nuovo Arrivato
16 Messaggi |
Inserito il - 20 gennaio 2009 : 18:09:26
|
Citazione: Messaggio inserito da GFPina
Allora credo che chick80 si riferisse a come devi indicare i geni associati o indipendenti. AABbCc se sono indipendenti ABC/Abc se sono associati tutti e 3 (in cis) AA BC/bc se sono associati solo B e C (in cis) ecc...
Poi sul fatto che non puoi rispondere:
Citazione: Messaggio inserito da tyrael88
(un prof non metterebbe questadomanda sapendo che è la risposta fosse no... quindi è si.. inoltre ho visto esercizi simili nonrisolti...)
e che quindi è corretto come dice chick80 siamo d'accordo.
Poi come fai a dire che A sta prima? Che dati hai per poterlo dire?
Poi sinceramente non ho capito, per te sono associati o indipendenti? Se sono indipendenti, lo vedi col chi quadrato, non calcoli la distanza di mappa!
allora con il chi quadro mi tornano indipendenti, e la festa sarebbe finita li... però cmq, nel caso non lo fossero come si fa a calcolare in questo caso la distanza di mappa? di solito in un triibrido ho 2alla n combinazioni e la distanza si calcola con il coso a tre punti... però non so come trattare questo caso dato mi vengono riportati solo 4 combinazioni[invece di 8]( potrebbe essere una prova in più che sono paranoico,che il prof non vuole fare trabocchetti e l'esercizio è davvero da ritenere finito col chi quadro?) :) |
|
|
tyrael88
Nuovo Arrivato
16 Messaggi |
Inserito il - 20 gennaio 2009 : 18:13:21
|
No, ma figurati è che ero reduce da una lunga giornata al confocale... ti tornano i conti del chi quadro ora???
Sisi! per il chi quadro è indipendente... leggi la citazione che ho fatto qui sopra che rispondo pure a te... cmq su answer ho trovato un problema non risolto analogo al mio:
http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Al77bCdUR9d5uNm9ETkUVO81EAx.;_ylv=3?qid=20090119020637AANH0so
che sia lo steso caso e dato che non ho 8 genotipi non sia una ricombinazione di crossing over? sennò non capisco come trattare 4 genotipi per tirar fuori l'u.m. Grazie!!!:) |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 20 gennaio 2009 : 23:08:37
|
Le mie domande non erano fatte a caso, ad esempio ti avevo chiesto come facevi a dire che A è il primo gene, la risposta è "non puoi dirlo!"
Comunque cerchiamo di fare chiarezza. AABbCc non è un triibrido, solo 2 geni sono in eterozigosi l'altro è in omozigosi, quindi i gameti prodotti sono 4 e non 8, è come se avessi un diibrido BbCc. Infatti non considerando A hai queste classi:
BC 46 Bc 54 bC 57 bc 43
Solo tra B e C nel caso i geni siano associati puoi calcolare la distanza di mappa. A potrebbe essere associato ad uno dei due (o a entrambi) come non esserlo, non lo puoi sapere da questo incrocio perché è in omozigosi.
Quindi stabilito col test del chi quadro che i geni (B e C) sono indipendenti l'esercizio finisce qui. Se invece avessi questi dati: ABC 26 ABc 74 AbC 77 Abc 23 a questo punto le classi sono significativamente differenti (puoi fare un chi quadro), quindi i geni B e C sono associati e puoi calcolare la distanza di mappa. Spero sia chiaro ora!
|
|
|
tyrael88
Nuovo Arrivato
16 Messaggi |
Inserito il - 21 gennaio 2009 : 15:04:16
|
Citazione: Messaggio inserito da GFPina
Le mie domande non erano fatte a caso, ad esempio ti avevo chiesto come facevi a dire che A è il primo gene, la risposta è "non puoi dirlo!"
Comunque cerchiamo di fare chiarezza. AABbCc non è un triibrido, solo 2 geni sono in eterozigosi l'altro è in omozigosi, quindi i gameti prodotti sono 4 e non 8, è come se avessi un diibrido BbCc. Infatti non considerando A hai queste classi:
BC 46 Bc 54 bC 57 bc 43
Solo tra B e C nel caso i geni siano associati puoi calcolare la distanza di mappa. A potrebbe essere associato ad uno dei due (o a entrambi) come non esserlo, non lo puoi sapere da questo incrocio perché è in omozigosi.
Quindi stabilito col test del chi quadro che i geni (B e C) sono indipendenti l'esercizio finisce qui. Se invece avessi questi dati: ABC 26 ABc 74 AbC 77 Abc 23 a questo punto le classi sono significativamente differenti (puoi fare un chi quadro), quindi i geni B e C sono associati e puoi calcolare la distanza di mappa. Spero sia chiaro ora!
perfetto grazie!! esattamente quello che cercavo come risposta!!!:) grazie ancora!!! |
|
|
|
Discussione |
|