Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 genetica di popolazioni
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Salvasalvo
Nuovo Arrivato




12 Messaggi

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 22:00:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Salvasalvo Invia a Salvasalvo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,propongo questo problema:
Una popolazione grande, a incroci casuali, si è sviluppata a partire dalle seguenti proporzioni di individui con i seguenti tipi di sangue:
0,5 MM
0,2 MN
0,3 NN
Il gene che determina il tipo sanguigno è autosomico e gli alleli M e N sono codominanti
a.Quali saranno le frequenze alleliche e genotipiche dopo una generazione,nelle condizioni assunte secondo l'equilibrio di Hardy-Weinberg?
b.Quali fattori determinano delle deviazioni dall'equilibrio di Hardy-Weinberg?

Allora per determinarmi le frequenze alleliche ho fatto così
(f) M= 2(0,5)+0,2/2(1) =0,6
(f) N=1-p=1-0,6 =0,4
(f) MN=2pq=2(0,6)(0,4) = 0,48

Dalla somma delle frequenze alleliche(0,6+0,48+0,4) il risultato si discosta da 1,cosa ho sbagliato?

Nel punto b mi si chiedono i fattori che determinano deviazioni dall'equilibrio di H-W:in effetti il prof. a lezione mi disse che nella somma totale dei genotipi,gli eterozigoti devono risultare rappresentati per circa il 50% altrimenti la popolazione non è all'equilibrio.
E' questo il fattore?




chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 13:31:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per la deviazione dall'equilibrio vedi qui

Per quanto riguarda l'esercizio:

Il tuo ragionamento è giusto, ma poi tu fai
0.6+0.48+0.4, cioè f(M) + f(MN) + f(N)

Invece devi fare

f(MM) + f(MN) + f(NN) = 0.36 + 0.48 + 0.16 = 1

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Salvasalvo
Nuovo Arrivato




12 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 14:22:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Salvasalvo Invia a Salvasalvo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok,grazie x l'aiuto!
Torna all'inizio della Pagina

angy86
Nuovo Arrivato




79 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2009 : 12:36:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angy86 Invia a angy86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
approfitto di questa discussione già aperta per porre alcune domande... grazie in anticipo per l'aiuto!!

1) per un dato gene sono conosciuti due alleli: A e a. in una popolazione di 1000 individui, in equilibri di Hary Weinberg, il 64% di individui sono omozigoti AA.Quanti individui sono omozigoti aa??

A) 360
B) 80
C) 640
D) 40
E) 400

Risposta: secondo me la risposta esatta è la A.. io ho pensato di calcolarmi le frequenze genotipiche facendo 640/1000 e poi sapendo che p+q=1 ho fatto 1-q.. va bene cosi??

2) nel coniglio il carattere nero è dominante su bianco. da 1000 incroci tra conigli neri, nascono 2000 conigli (2 per ogni incrocio). di questi 1900 sono neri e 100 bianchi. questo significa che:

A) nel 40% degli incroci entrambi i genitori sono eterozigoti
B) nel 20% degli incroci entrambi i genitori sono eterozigoti
C) nel 50% degli incroci almeno un genitore è omozigote
D) nel 70% degli incroci almeno un genitore è omozigote
E) nel 90% degli incroci almeno un genitore è omozigote.

questa proprio non so come si fa.. potreste aiutarmi?? grazieeeeeee
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2009 : 23:56:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da angy86

approfitto di questa discussione già aperta per porre alcune domande... grazie in anticipo per l'aiuto!!

1) per un dato gene sono conosciuti due alleli: A e a. in una popolazione di 1000 individui, in equilibri di Hary Weinberg, il 64% di individui sono omozigoti AA.Quanti individui sono omozigoti aa??

A) 360
B) 80
C) 640
D) 40
E) 400

Risposta: secondo me la risposta esatta è la A.. io ho pensato di calcolarmi le frequenze genotipiche facendo 640/1000 e poi sapendo che p+q=1 ho fatto 1-q.. va bene cosi??

Scusa e se adesso io ti chiedessi quanti sono gli eterozigoti? Considerando poi che la somma di tutti gli individui è per forza 1000...
Prova a rifare il ragionamento e scriverlo tutto, e visto che hai risposto sotto questa discussione non ripetere gli stessi errori fatti!

Citazione:
Messaggio inserito da angy86

2) nel coniglio il carattere nero è dominante su bianco. da 1000 incroci tra conigli neri, nascono 2000 conigli (2 per ogni incrocio). di questi 1900 sono neri e 100 bianchi. questo significa che:

A) nel 40% degli incroci entrambi i genitori sono eterozigoti
B) nel 20% degli incroci entrambi i genitori sono eterozigoti
C) nel 50% degli incroci almeno un genitore è omozigote
D) nel 70% degli incroci almeno un genitore è omozigote
E) nel 90% degli incroci almeno un genitore è omozigote.

questa proprio non so come si fa.. potreste aiutarmi?? grazieeeeeee


Per questa disegnati i possibili incroci Nero X Nero e la progenie a cui possono dare origine sai che nero è dominante, quindi alcune risposte sono assurde in partenza! Poi si tratta di fare un semplicissimo conto.
Torna all'inizio della Pagina

angy86
Nuovo Arrivato




79 Messaggi

Inserito il - 26 gennaio 2009 : 16:23:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angy86 Invia a angy86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
potresti aiutarmi??' sono in difficoltà grazie..
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 26 gennaio 2009 : 16:39:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Innanzitutto devi chiarirti le idee tra la differenza tra "frequenze alleliche" e "frequenze genopitiche"!

frequenze alleliche = frequenze degli alleli (A e a) indicate come f(A) e f(a) o come p e q

frequenze genopitiche = frequenze dei genopiti (AA, Aa e aa) indicate come f(AA), f(Aa) e f(aa) o come p^2, 2pq e q^2

Tu hai calcolato la "frequenza genotipica" 640/1000, che tra l'altro non c'era bisogno di calcolare perché te la da già è 64% (0,64), di che genotipo è questa frequenza?
da questa come ricavi le frequenze alleliche p e q?
Nota che ci sono molti esercizi simili tra l'altro risolti sul forum, oltre a questa discussione puoi vedere ad es. questo: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11367
Torna all'inizio della Pagina

angy86
Nuovo Arrivato




79 Messaggi

Inserito il - 26 gennaio 2009 : 22:49:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angy86 Invia a angy86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora io farei: radice quadrata di 0,64=0,8.. sapendo poi che p+q=1 mi calcolo q facendo 1-0,8=0,2..tuttavia la frequenza dgli individui omozigoti recessivi sarà (0,2)^2=0,04. ora per calcolare il numero di individui farò 0,04x100= 40.. quindi la risposta corretta è la D giusto??

scrivo un esercizio simile... cosi vediamo se ho capito.

1) in una popolazione la frequenza di un allele recessivo (di un gene autosomico) è uguale a 0,2. qual è la frequenza di individui eterozigoti per il carattere
A) 32%
B) 8%
C) 80%
D) 40%
E) 20%

Risposta:allora 1-0,2=0,8.. frequenza eterozigoti: 2pq ossi 2(0,8)(0,2)=0,32 ossia il 32%.. quindi la risposta esatta è la A giusto??


potresti gentilmente aiutarmi con quello dei conigli?? perchè mi da iil numero degli incroci??? grazie mille
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 16:02:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per quanto riguarda i conigli, cerca di rispondere almeno alle domande che ti ho fatto, anche se non riesci a risolvere tutto l'esercizio ragionaci su.

Citazione:
2) nel coniglio il carattere nero è dominante su bianco.

quindi sarà N=nero n=bianco

che incroci di conigli NERI sono possibili?
a che progenie danno origine? e con che frequenze?

Citazione:
perchè mi da iil numero degli incroci???

visto che nelle risposte ti da delle percentuali sarà per calcolare le percentuali, no???
Torna all'inizio della Pagina

angy86
Nuovo Arrivato




79 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 17:42:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angy86 Invia a angy86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
questo esercizio mi sta facendo esaurire... non lo posso vedere più.. uff mi aiuti per favore??? grazie gfpina...
Torna all'inizio della Pagina

angy86
Nuovo Arrivato




79 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 20:14:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angy86 Invia a angy86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ultima domanda...oltre quello dei conigli..

in una popolazione ilk 6% dei maschi sono affetti da daltonismo malattia trasmessa con un carattere recessivo legato al cromosoma X. se la popolazione è in equilibrio di Hardy weinberg per questo carattere le donne ammalate di daltonismo saranno:
A)24%
B)0,12
C)0,6%
D)0,36
E)12%

Risposta: secondo me la risposta esatta è la A giusto??


spero di ricevere presto risposte... è importante.. grazie grazie grazie
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 22:43:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da angy86

in una popolazione il 6% dei maschi sono affetti da daltonismo malattia trasmessa con un carattere recessivo legato al cromosoma X. se la popolazione è in equilibrio di Hardy weinberg per questo carattere le donne ammalate di daltonismo saranno:
A)24%
B)0,12
C)0,6%
D)0,36
E)12%

Risposta: secondo me la risposta esatta è la A giusto??

No sbagliato! Sarebbe il caso scrivessi il ragionamento che hai fatto comunque.
In ogni caso anche senza fare i conti si vede che è sbagliato, il Daltonismo è legato all'X e recessivo, i maschi hanno un solo X e quindi è più facile che manifestino la malattia, ti sembra possa essere giusto che ti venga fuori una percentuale di donne affette maggiore di quella dei maschi?
Secondo: le risposte scritte sono sbagliate, dovrebbero essere scritte tutte in percentuali!

Per quanto riguarda i conigli:
I conigli neri possono essere NN o Nn, i bianchi sono nn.
L'incrocio NN x NN darà solo conigli neri (NN)
invece l'incrocio Nn x Nn può dare anche conigli bianchi (nn) con frequenza 1/4.
Siccome hai nella progenie dei conigli bianchi allora sicuramente una parte degli incroci saranno Nn X Nn quindi una "nel X% degli incroci entrambi i genitori sono eterozigoti"
per calcolare la % utilizzi i numeri che ti sono stati dati:
"nascono 2000 conigli (2 per ogni incrocio). di questi 1900 sono neri e 100 bianchi"
- gli incroci che danno conigli bianchi con frequenza 1/4 sono quelli con genitori eterozigoti
- 100 bianchi sono 1/4, quindi il totale è 100 x 4 = 400 conigli nati da genitori eterozigoti
- siccome sono 2 conigli per incrocio 400/2 = 200 incroci con genitori eterozigoti
- il totale degli incroci è 1000, quindi 200/1000 = 20%
- la risposta giusta è la B: "nel 20% degli incroci entrambi i genitori sono eterozigoti"

Torna all'inizio della Pagina

angy86
Nuovo Arrivato




79 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 23:07:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angy86 Invia a angy86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ops allora non lho capito... help me!!! grazie mille gentilissima...
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 23:39:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che cosa non hai capito?
Torna all'inizio della Pagina

angy86
Nuovo Arrivato




79 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2009 : 06:15:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angy86 Invia a angy86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'esercizio.. perchè se il maschio è emizigote io farei 1-0,06.. per calcolarmi le femmine malate poi devo fare (0,06)^2 no?? l'esercizio sul daltonismo non mi è chiaro.. help me!! grazieeee
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2009 : 21:22:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da angy86

l'esercizio.. perchè se il maschio è emizigote io farei 1-0,06.. per calcolarmi le femmine malate poi devo fare (0,06)^2 no??

si appunto! e come fa a venirti fuori 24%????????? (risposta A)
(a parte che non ho capito cosa c'entra 1-0,06 troveresti p, ma non ti serve questo conto!)
Torna all'inizio della Pagina

angy86
Nuovo Arrivato




79 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2009 : 21:27:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angy86 Invia a angy86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora non so risolverlo...uff
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2009 : 21:38:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come no? (0,06)^2 quanto fa?
Torna all'inizio della Pagina

angy86
Nuovo Arrivato




79 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2009 : 22:43:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angy86 Invia a angy86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
0,36% ... ah allora era giusto il ragionamento??
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2009 : 23:15:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
(0,06)^2 NON fa 0.36%, fa 0.36 (che è = 36%)

EDIT: lascia perdere ho detto una cazz***** è giusto

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina