Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biologia Molecolare
 Isolare gene da seq di prot omologa
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

AlBe87
Nuovo Arrivato

Prov.: Como

8 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 13:42:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlBe87 Invia a AlBe87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve ragazzi, avrei bosogno che qlk1 mi dia delle delucidazioni.
La domanda è: "quali sono i metodi per isolare un gene codificante per un certo prodotto genico avendo a disposizione la sequenza di una proteina omologa?"
allora i metodi ho capito che sono: PCR degenerata (ottengo una miscela di primer degenerati) oppure con ibridazione di gene omologo...
però non mi son chiari i procedimenti, o meglio come poi vado effettivamente a isolare il gene....

rigrazio in anticipo!

FRANCESCA DE ANGELIS
Nuovo Arrivato

Città: BARI

26 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 15:40:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FRANCESCA DE ANGELIS Invia a FRANCESCA DE ANGELIS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per quanto riguarda la PCR degenarata la miscela di primers degenerati viene utilizzata per trovare una sequenza simile a quella dell'omologo nel tuo dna in esame. Il prodotto amplificato (delle dimensioni attese)viene poi seuqenziato. Una volta nota la sequenza si può fare un'analisi FASTA lanciando la tua sequenza contro le altre contenute nel database, se i risultati più significativi sono collegati al tipo di proteina che tu cerchi in altri organismi (ovvero trova gli omologhi della tua proteina in altri individui)vuol dire che hai trovato la proteina di interesse. A questo punto nota la sequenza puoi costruire primers specifici per il tuo gene ed amplificarlo in modo esatto.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina