Salve ragazzi, avrei bosogno che qlk1 mi dia delle delucidazioni. La domanda è: "quali sono i metodi per isolare un gene codificante per un certo prodotto genico avendo a disposizione la sequenza di una proteina omologa?" allora i metodi ho capito che sono: PCR degenerata (ottengo una miscela di primer degenerati) oppure con ibridazione di gene omologo... però non mi son chiari i procedimenti, o meglio come poi vado effettivamente a isolare il gene....
Per quanto riguarda la PCR degenarata la miscela di primers degenerati viene utilizzata per trovare una sequenza simile a quella dell'omologo nel tuo dna in esame. Il prodotto amplificato (delle dimensioni attese)viene poi seuqenziato. Una volta nota la sequenza si può fare un'analisi FASTA lanciando la tua sequenza contro le altre contenute nel database, se i risultati più significativi sono collegati al tipo di proteina che tu cerchi in altri organismi (ovvero trova gli omologhi della tua proteina in altri individui)vuol dire che hai trovato la proteina di interesse. A questo punto nota la sequenza puoi costruire primers specifici per il tuo gene ed amplificarlo in modo esatto.