ciao a tutti uno dei modi per studiare il ruolo di una proteina in un determinato modello cellulare è quello di overesprimerla ciò che mi chiedevo è se è possibile che l'overespressione di una proteina possa determinare una inibizione della sua attività, cioè possa innescare un meccanismo a feedback che ne inibisce la sua funzione nel modello cellulare studiato.esistono degli esempi di tale comportamento? scusate se non mi sono espresso bene ma non ne so molto di queste cose grazie
Ovviamente sì! mi viene subito in mente l'RNA interference..in soldoni si tratta della possibilità di bloccare l'mRNA degradandolo o impedendone la traduzione. La sua scoperta (o meglio, quella del silenziamento post trascrizionale) è partita proprio in esperimenti di overespressione di un ezima in pianta. In particolare cercavano di ottenere fiori di petunia più colorati e hanno così pensato di introdurre il gene rsponsabile della pigmentazione (la calcone sintetasi). Risultato: anzichè avere fiori belli colorati li hanno ottenuti più chiari, variegati o addirittura completamente bianchi. Ovviamente questo sistema regge se parliamo di mRNA. Ma un'abbondanza di proteina che sia coinvolta in un dato pathway può anche determinare semplice inibizione a feedback..
si infatti confermo. a volte l'overespressione di una proteina ne blocca la funzione all'interno della cellula. può accadere, per esempio, che una proteina endogena esprima la sua funzione reclutando altre proteine, ed overesprimendola si ha una competizione della forma endogena con quella overespressa, con conseguente blocco di funzione.
...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...