Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 un uomo ed una donna
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

ercole
Nuovo Arrivato



44 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2009 : 18:45:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ercole Invia a ercole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
CIAO ragazzi,
un uomo ed una donna hanno entrambi 50% di possibilità di essere portatori di un allele recessivo associato ad una malattia genetica. se i due hanno un bambino, quale è la probabilità che il bambino sia omozigote recessivo?
le possibilità sono dei genotipi sono:
Aa Aa; AA Aa; Aa AA; quindi solo AaAa può generare un figlio omozigote recessivo con una probabilità di 1/4 giusto?

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2009 : 19:04:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma proprio proprio di nessun esercizio sei sicuro?

Cioè alla fine gira e rigira sono sempre gli stessi...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

frau_frosch
Utente Junior

Mourn

Città: Boston


225 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2009 : 19:27:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di frau_frosch Invia a frau_frosch un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sarebbe 1/4 se sapessi con certezza che i genitori sono eterozigosi. ma questo non lo sai con certezza. Quindi vuoi sapere la probabilità che il primo genitore sia eterozigote E che lo sia il secondo E che da entrambi nasca l'omozigote recessivo...quindi?
Torna all'inizio della Pagina

ercole
Nuovo Arrivato



44 Messaggi

Inserito il - 30 gennaio 2009 : 09:22:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ercole Invia a ercole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
va bhe chick80 io non li ho trovati questi esercizi nel forum li ho inseriti anche se poi qualcuno li volesse consultare, poi nn è colpa mia se sono insicuro nn ti arrabbiare al max nn mi rispondi o mi banni dal forum ciao
Torna all'inizio della Pagina

maddalena bertante
Nuovo Arrivato



84 Messaggi

Inserito il - 30 gennaio 2009 : 11:51:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maddalena bertante Invia a maddalena bertante un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
CIAO ragazzi,
un uomo ed una donna hanno entrambi 50% di possibilità di essere portatori di un allele recessivo associato ad una malattia genetica. se i due hanno un bambino, quale è la probabilità che il bambino sia omozigote recessivo?
le possibilità sono dei genotipi sono:
Aa Aa; AA Aa; Aa AA; quindi solo AaAa può generare un figlio omozigote recessivo con una probabilità di 1/4 giusto?


non ho capito perchè nella domanda specifichi "omozigote recessivo,dai dati che fornisci puoi solo rispondere che c'è la probabilità di 1/4 che abbia la malattia genetica recessiva. Per sapere se è omozigote dovresti sapere se i genitori hanno entrambi la stessa mutazione,se un genitore in quel gene ha una mutazione e l'altro genitore nello stesso gene ha un'altra mutazione il figlio sarà recessivo eterozigote per quella mutazione.
non so se sono stata abbastanza chiara.
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 30 gennaio 2009 : 12:08:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non mi arrabbio, lo dico anche per te, perchè poi all'esame mica ci siamo noi! Un po' di sicurezza non guasta mai...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 30 gennaio 2009 : 22:05:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Premetto che non sono arrabbiata e non abbiamo certo intezione di bannarti dal forum perché posti tanti esercizi!
Però concordo appieno con chick80, un po' di sicurezza per andare a fare l'esame ci vuole!
Citazione:
Messaggio inserito da ercole

... non li ho trovati questi esercizi nel forum ...

forse non hai cercato bene! Come ti ho segnalato negli altri esercizi a cui ho appena risposto ci sono nel forum, basta cercare!

Torna all'inizio della Pagina

ercole
Nuovo Arrivato



44 Messaggi

Inserito il - 31 gennaio 2009 : 09:59:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ercole Invia a ercole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok grzie
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina