Autore |
Discussione |
|
ercole
Nuovo Arrivato
44 Messaggi |
Inserito il - 29 gennaio 2009 : 18:45:50
|
CIAO ragazzi, un uomo ed una donna hanno entrambi 50% di possibilità di essere portatori di un allele recessivo associato ad una malattia genetica. se i due hanno un bambino, quale è la probabilità che il bambino sia omozigote recessivo? le possibilità sono dei genotipi sono: Aa Aa; AA Aa; Aa AA; quindi solo AaAa può generare un figlio omozigote recessivo con una probabilità di 1/4 giusto?
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
frau_frosch
Utente Junior
Città: Boston
225 Messaggi |
Inserito il - 29 gennaio 2009 : 19:27:03
|
Sarebbe 1/4 se sapessi con certezza che i genitori sono eterozigosi. ma questo non lo sai con certezza. Quindi vuoi sapere la probabilità che il primo genitore sia eterozigote E che lo sia il secondo E che da entrambi nasca l'omozigote recessivo...quindi? |
|
|
ercole
Nuovo Arrivato
44 Messaggi |
Inserito il - 30 gennaio 2009 : 09:22:45
|
va bhe chick80 io non li ho trovati questi esercizi nel forum li ho inseriti anche se poi qualcuno li volesse consultare, poi nn è colpa mia se sono insicuro nn ti arrabbiare al max nn mi rispondi o mi banni dal forum ciao |
|
|
maddalena bertante
Nuovo Arrivato
84 Messaggi |
Inserito il - 30 gennaio 2009 : 11:51:46
|
CIAO ragazzi, un uomo ed una donna hanno entrambi 50% di possibilità di essere portatori di un allele recessivo associato ad una malattia genetica. se i due hanno un bambino, quale è la probabilità che il bambino sia omozigote recessivo? le possibilità sono dei genotipi sono: Aa Aa; AA Aa; Aa AA; quindi solo AaAa può generare un figlio omozigote recessivo con una probabilità di 1/4 giusto?
non ho capito perchè nella domanda specifichi "omozigote recessivo,dai dati che fornisci puoi solo rispondere che c'è la probabilità di 1/4 che abbia la malattia genetica recessiva. Per sapere se è omozigote dovresti sapere se i genitori hanno entrambi la stessa mutazione,se un genitore in quel gene ha una mutazione e l'altro genitore nello stesso gene ha un'altra mutazione il figlio sarà recessivo eterozigote per quella mutazione. non so se sono stata abbastanza chiara. |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 30 gennaio 2009 : 12:08:53
|
Non mi arrabbio, lo dico anche per te, perchè poi all'esame mica ci siamo noi! Un po' di sicurezza non guasta mai... |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 30 gennaio 2009 : 22:05:01
|
Premetto che non sono arrabbiata e non abbiamo certo intezione di bannarti dal forum perché posti tanti esercizi! Però concordo appieno con chick80, un po' di sicurezza per andare a fare l'esame ci vuole!
Citazione: Messaggio inserito da ercole
... non li ho trovati questi esercizi nel forum ...
forse non hai cercato bene! Come ti ho segnalato negli altri esercizi a cui ho appena risposto ci sono nel forum, basta cercare!
|
|
|
ercole
Nuovo Arrivato
44 Messaggi |
Inserito il - 31 gennaio 2009 : 09:59:10
|
ok grzie |
|
|
|