Salve a tutti, ho un dubbio! Riguardo all'elettroforesi degli acidi nucleici, vorrei sapere quale ,tra DNA ed RNA avviene in condizioni denaturanti.Il mio prof. di Biologia Molecolare non è stato molto chiaro da questo punto di vista. Io penso che l'elettroforsi del DNA si effetui in condizioni non denaturanti mentre quella dell'RNA in condizioni denaturanti. Avrei bisogno di un chiarimento rapido èerchè domani sosterrò un test di laboratorio.Grazie in anticipo per la disponibilità.
Riepilogo: Corsa denaturante per RNA e non denaturante per DNA. Da quello che deduco L'RNA è più facilmente soggetto alla formazioni di strutture secondarie rispetto al DNA. Grazie e gradirei una conferma delle mie conclusioni.
Da quello che deduco L'RNA è più facilmente soggetto alla formazioni di strutture secondarie rispetto al DNA.
beh certo perchè l'RNA è a singolo filamento e quindi parti di sequenza che sono simili possono associarsi tra loro dando origine a strutture secondarie, il DNA è a doppio filamento e questo non avviene.
In genere è giusto dire: - RNA condizioni denaturanti - DNA condizioni non denaturanti però in alcuni casi si può fare anche l'elettroforesi del DNA in condizioni denaturanti.