ciao a tutti... ho bisogno di una conferma per quanto riguarda l'imprinting. Se ho 1 uomo omozigote per occhi marroni che si accoppia con una donna avente occhi chiari, per l'imprinting è possibile che nasca una bambina con occhi chiari perchè è stato reso silente il gene che porta l'allele dominante nel padre. A questo punto se la bambina(ormai adulta) si accoppia con un uomo con occhi chiari può nascere un bambino sia con occhi scuri che con occhi chiari????? e poi nell'imprinting conta o meno il sesso del nascituro?( nel senso conta sl il sesso del genitore che trasmette il gene che verrà poi reso silente????)... vi prego aiutatemi... grazie
ciao a tutti... ho bisogno di una conferma per quanto riguarda l'imprinting. Se ho 1 uomo omozigote per occhi marroni che si accoppia con una donna avente occhi chiari, per l'imprinting è possibile che nasca una bambina con occhi chiari perchè è stato reso silente il gene che porta l'allele dominante nel padre. A questo punto se la bambina(ormai adulta) si accoppia con un uomo con occhi chiari può nascere un bambino sia con occhi scuri che con occhi chiari?????
si
Citazione:e poi nell'imprinting conta o meno il sesso del nascituro?( nel senso conta sl il sesso del genitore che trasmette il gene che verrà poi reso silente????)... vi prego aiutatemi... grazie
No non conta il sesso del nascituro, ma il sesso dei genitori. Certi geni anche se sono presenti su entrambi i cromosomi vengono espressi solo da uno dei due, ad es. il gene A viene espresso solo quello presente sul cromosoma materno e il gene B viene espresso solo quello presente sul cromosoma materno. Quando l'individuo (figlio) produce gameti l'imprinting dei genitori viene annullato e i cromosomi vengono imprintati di nuovo secondo il sesso dell'individuo. Quindi ad es. hai questo caso: individuo femmina: - gene A espresso sul cromosoma materno e silente su quello paterno - gene B espresso sul cromosoma paterno e silente su quello materno produce gameti con: - gene A attivo - gene B silente
se l'individuo fosse maschio, avresti come prima: - gene A espresso sul cromosoma materno e silente su quello paterno - gene B espresso sul cromosoma paterno e silente su quello materno però produce gameti: - gene A silente - gene B attivo