Ragazzi, ormai sapeta quanto le mie richieste siano banali e assurde, e questa per l'appunto lo è. Però come ho detto più volte non studio genetica e faccio tutto da solo, quindi a volta ho bisogno di un supporto.
Ora per esempio è sorto questo problema. Dopo aver letto molte pagine mi sono chiesto se fossi stato capace di classificare i vari tipi di espressività genetica e di eredità.
Lo schema che ne è uscito fuori è questo. Cosa potrei correggere e/o aggiungere secondo voi?
I CARATTERI A variabilità discontinua (Qualitativi) A variabilità continua (Quantitativi) Monofattoriali o Monogenici (controllati da un solo gene) Poligenici (controllati da più geni) Multifattoriali (controllati da più geni e dall’ambiente)
I GENI Pienamente dominanti Parzialmente dominanti Recessivi Sovradominanti Codominanti Legati al sesso Controllati dal sesso Limitati dal sesso Pleiotropici Epistatici Complementari Modificatori
TIPI DI EREDITA’ Monogenica o Monofattoriale (per i caratteri a variabilità discontinua) Mendeliana Legata al sesso (per i caratteri a variabilità continua e discontinua) Mendeliana Poligenica additiva (per i caratteri a variabilità continua e discontinua) Non-mendeliana Poligenica complementare (per i caratteri a variabilità continua e discontinua) Non-mendeliana Multifattoriale (per i caratteri a variabilità discontinua) Non-mendeliana
Posto qui la domanda per non aprire un altro topic. Premettendo che dopo averci ragionato un pò su, ho capito che nel post precedente ho scritto un paio di cacchiate, adesso avrei un dubbio sulle differenze tra questi tipi di eredità: