Autore |
Discussione |
|
liz bennet
Nuovo Arrivato
Città: milano
3 Messaggi |
Inserito il - 25 febbraio 2009 : 15:40:27
|
Ciao a tutti.... sono una studentessa di veterinaria che deve sostenere l'esame di biochimica clinica...ho come testi di riferimento biochimica clinica di spandrio e le dispense del prof...
sulle dispense alla voce plot di scathcard ho:
E' possibile calcolare sperimentalmente la concentrazione all'equilibrio dell'immunocomplesso Ab-Ag x qls concentrazione totale di Ag e Ab e con il plot di scatchard le ka e kd
e poi ho qs immagine (l'allego)
Allegato: plot scatch.doc 31,66 KB
praticamente non ho capito niente...ne come leggere il grafico, ne tantomeno cosa mi rappresenta [Ag-Ab]/[Ag]
se qlc anima pia mi facesse luce
|
|
|
k_julia5979
Nuovo Arrivato
18 Messaggi |
Inserito il - 25 febbraio 2009 : 18:23:11
|
Ciao! Prova a dare un' occhiata qui:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/bv.fcgi?highlight=scatchard&rid=imm.figgrp.2417
si tratta del Janeway-Immunobiologia: la tecnica è spiegata nel dettaglio.
Cmq, a giudicare dal grafico che hai allegato e, per quel poco che mi ricordo (sono passati un po' di anni.... hihihi), praticamente quello che è stato fatto è di plottare la concentrazione di antigene libero (indicata come [Ag] nel grafico) contro il rapporto tra il complesso antigene-anticorpo (indicato come [Ab-Ag]) e l'antigene libero (indicato come [Ag]).
Credo che in tutto questo discorso, il prof abbia dato per scontata la parte iniziale, cioè il fatto che tutti questi ragionamenti sono stati fatti partendo dall'equazione:
Ag + Ab = AgAb (antigene libero più anticorpo libero = complesso antigene/anticorpo)
da cui puoi ricavare sia la costante di associazione Ka = [AgAb]/[Ag][Ab] , che la costante di dissociazione Kd = [Ag][Ab]/[AgAb] e poi facendo una serie di riarrangiamenti che servono a linearizzare il grafico per poterlo analizzare più facilmente (infatti quello che ottieni è una retta). E' la stessa filosofia della linearizzazione della cinetica enzimatica (grafico dei doppi reciproci).
Spero di esserti stata utile!
Ciao e buono studio!
|
|
|
k_julia5979
Nuovo Arrivato
18 Messaggi |
Inserito il - 25 febbraio 2009 : 19:42:07
|
Ho trovato anche un altro file che ti potrebbe essere molto utile:
http://scienze.fis.uniroma3.it/Resources/LEZIONI%207.pdf
la primissima diapositiva spiega passaggio per passaggio come arrivare all'equazione finale!
Ovviamente, in queste diapositive, è [L] = [Ag], [R] = [Ab] e [LR]= [AbAg]
Se non ti è chiaro qualche passaggio matematico chiedi pure!
Ciao! |
|
|
liz bennet
Nuovo Arrivato
Città: milano
3 Messaggi |
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 12:48:10
|
grazie sei stata molto gentile
però non ho ancora capito cosa mi rappreseta il rapporto [Ag-Ab]/[Ag]...tu mi hai scritto che è semplicemente ql che leggo,cioè il rapporto tra il complesso antigene-anticorpo rispetto all'antigene libero,ma perchè metto proprio qs valore sull'asse delle ascisse?
e perchè l'inclinazione è -1/kd?sulle slide che mi ha linkato tu ci sono tutti i passaggi per arrivare a qs valore ma io non ho capito da cosa è partito....sulle mie dispense come formule ho solo ka=1/kd kd=[Ag]x[ab]/[Ab-Ab]....
sono un disastro lo so |
|
|
k_julia5979
Nuovo Arrivato
18 Messaggi |
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 15:32:26
|
.....allora.... il tuo problema non è “biochimico”....è.... matematico! Si utilizzano questo tipo di grafici (Scatchard, Lineweaver-Burk ecc.) semplicemente perché consentono di ottenere dei grafici “lineari”, appunto, che permettano un più facile utilizzo dei dati (ovvio che è più facile avere a che fare con l’equazione di una retta che con quella di un’iperbole…). L’equazione di una retta è del tipo: y = mx +q , dove “m” è il coefficiente angolare (cioè la pendenza della retta) e q è l’intercetta sull’asse delle ordinate. Con le rielaborazioni che portano al grafico di Scatchard ottieni un’equazione del tipo: [AgAb]/[Ag] = -(1/Kd)*[AgAb] + [Abtot]/Kd dove y = [AgAb]/[Ag] (e quindi è l’asse delle ordinate) m = -(1/Kd) = pendenza della retta x = [AgAb] q = [Abtot]/Kd (intercetta sull’asse delle ordinate) mentre l’intercetta sull’asse delle ascisse è data da [Ab tot].
In realtà non so perché il tuo prof abbia messo in ascisse [Ag]: o ha fatto qualche altra rielaborazione matematica o, più semplicemente, ha riportato erroneamente in ascisse la quantità [Ag] invece che [AgAb].
|
|
|
liz bennet
Nuovo Arrivato
Città: milano
3 Messaggi |
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 18:03:10
|
adesso ho capito!! io sulle dispense avevo solo slope=-1/kd non avevo tutti i passaggi per qs non capivo niente!!! grazie mille!!!sei stata gentilissima |
|
|
k_julia5979
Nuovo Arrivato
18 Messaggi |
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 19:11:16
|
Figurati! Sono felice di esserti stata d'aiuto! Effettivamente, "buttare" lì sulle slides "slope = -1/Kd" senza dire che cosa c'era dietro non è stata una mossa propriamente "furba" da parte del prof...tanto più che almeno avrebbe potuto mettere l'equazione intera... almeno uno non impazziva per "interpretare i geroglifici"! Buono studio e in bocca al lupo per l'esame!
|
|
|
|
Discussione |
|