Autore |
Discussione |
|
liz bennet
Nuovo Arrivato
Città: milano
3 Messaggi |
Inserito il - 25 febbraio 2009 : 15:40:27
|
Ciao a tutti.... sono una studentessa di veterinaria che deve sostenere l'esame di biochimica clinica...ho come testi di riferimento biochimica clinica di spandrio e le dispense del prof...
sulle dispense alla voce plot di scathcard ho:
E' possibile calcolare sperimentalmente la concentrazione all'equilibrio dell'immunocomplesso Ab-Ag x qls concentrazione totale di Ag e Ab e con il plot di scatchard le ka e kd
e poi ho qs immagine (l'allego)
Allegato: plot scatch.doc 31,66 KB
praticamente non ho capito niente...ne come leggere il grafico, ne tantomeno cosa mi rappresenta [Ag-Ab]/[Ag]
se qlc anima pia mi facesse luce
|
|
|
k_julia5979
Nuovo Arrivato
18 Messaggi |
Inserito il - 25 febbraio 2009 : 18:23:11
|
Ciao! Prova a dare un' occhiata qui:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/bv.fcgi?highlight=scatchard&rid=imm.figgrp.2417
si tratta del Janeway-Immunobiologia: la tecnica è spiegata nel dettaglio.
Cmq, a giudicare dal grafico che hai allegato e, per quel poco che mi ricordo (sono passati un po' di anni.... hihihi), praticamente quello che è stato fatto è di plottare la concentrazione di antigene libero (indicata come [Ag] nel grafico) contro il rapporto tra il complesso antigene-anticorpo (indicato come [Ab-Ag]) e l'antigene libero (indicato come [Ag]).
Credo che in tutto questo discorso, il prof abbia dato per scontata la parte iniziale, cioè il fatto che tutti questi ragionamenti sono stati fatti partendo dall'equazione:
Ag + Ab = AgAb (antigene libero più anticorpo libero = complesso antigene/anticorpo)