Autore |
Discussione |
|
fabio
Nuovo Arrivato
29 Messaggi |
Inserito il - 02 marzo 2009 : 15:36:28
|
ciao, secondo voi è possibile un appaiamento di sonde complementari tra loro nella stessa direzione. esempio:
5'-ATACGAT-3' 5'-TATGCTA-3'
grazie
|
|
|
zerhos
Utente Junior

Prov.: Pisa
Città: Pisa
421 Messaggi |
Inserito il - 02 marzo 2009 : 16:03:17
|
i filamenti di DNA sono antiparalleli,quele sonde benchè complementari credo non possano appaiarsi perchè si creerebbero degli ingombri sterici. |
"l'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo!" Salvador.Dalì
|
 |
|
fabio
Nuovo Arrivato
29 Messaggi |
Inserito il - 02 marzo 2009 : 16:42:07
|
se si osserva bene la struttura del DNA le basi sono comunque legate da un legame singolo allo scheletro carbonioso e quindi potrebbero essere liberi di muoversi per formare legami idrogeno anche con un filamento parallelo. E' sulla base di questo che mi sono posto il problema. |
 |
|
legolas
Utente

Prov.: Lecce
Città: Trepuzzi
723 Messaggi |
Inserito il - 02 marzo 2009 : 18:23:20
|
guarda io ricordo che all'esame di biologia molecolare la professoressa aveva proposto proprio questo quesito e uno studente disse che l'appaiamento sarebbe stato possibile anche con filamenti paralleli. lei, giustamente, è letteralmente saltata in bestia poichè proprio la scoperta che hapermesso di definire la doppia elica o meglio la struttura del DNA B sono stati gli studi della Franklin, che deducevano l'antiparallelismo dei due filamenti. Crick e Watson sbirciarono e con la loro preparazione in biochimica ecco fatto. |
 |
|
|
Discussione |
|