Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Esercizio Daltonismo
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

alesancio
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 05 marzo 2009 : 16:19:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alesancio Invia a alesancio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,non so se è corretto aprire una nuova discussione ma non capisco niente di questo perchè sono nuovo,quindi mi scuso in anticipo.
Dovrei sostenere l'esame di genetica e nell'esame ci sono esercizi che non riesco a risolvere piu o meno simile a questo:

-IL DALTONISMO E UNA MALATTIA RECESSIVA DOVUTA A DEI GENI RECESSIVI TUTTI NECESSARI.INCROCIANDO UNA FEMMINA E UN MASCHIO DALTONICO VENGONO TRE FEMMINE NORMALI E TRE MASCHI DALTONICI.

Mi sapete dire quale è l'interazione dei geni qual'è il genotipo dei genitori e dei figli?

PER FAVORE RISPONDETEMI è uno dei pochi esercizi che non ho capito come svolgere quindi molto importnte per me.Grazie per la vostra attenzione

globulina
Nuovo Arrivato

winny

Prov.: Napoli
Città: napoli


70 Messaggi

Inserito il - 05 marzo 2009 : 16:47:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di globulina Invia a globulina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ricordo benissimo il meccanismo del problema, ma penso che il gene in questione sia recessivo solo per le femmine poichè i maschi sono tutti e 3 daltonici dopo la prima generazione.
per cui penso che le femmine siano portatrici della malattia ma il loro gene è recessivo, mentre per i maschi è dominante.
....io ho fatto questo ragionamento, ho già fatto questo esame ma nn ne sono sicura.
controllate un pò tutti.

globulina
Torna all'inizio della Pagina

alesancio
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 05 marzo 2009 : 16:53:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alesancio Invia a alesancio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie;non pensavo che una malattia potesse essere recessiva in uno e dominante nell'altro.MI hai aperto ad un nuovo mondo
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 05 marzo 2009 : 16:58:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Innanzitutto benvenuto sul forum alesancio!

Va benissimo inserire una nuova discussione, ma in genere è meglio utilizzare titoli più significativi, di discussioni intitolate "Esercizi/o di Genetica" ce ne sono moltissime e questo rende più difficili le ricerche nel forum.

Detto questo, forse dovresti sapere che il daltonismo è un carattere legato al cromosoma X.
Se anche tu non lo sapessi il fatto di ottenere figli maschi tutti malati e figlie femmine tutte sane dovrebbe farti pensare che qualcosa c'entra il sesso.

Inoltre se fosse solo un gene la "madre" daltonica avrebbe entrambe le X "mutate" e il padre ovviamente una X "mutata" e quindi tutti i figli sarebbero daltonici.

Quindi in questo aggiungici il fatto che i geni devono essere 2 (come suggerisce anche il testo)

Prova a scrivere quindi quali possono essere per te i genotipi.

Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 05 marzo 2009 : 17:01:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da globulina

Non ricordo benissimo il meccanismo del problema, ma penso che il gene in questione sia recessivo solo per le femmine poichè i maschi sono tutti e 3 daltonici dopo la prima generazione.
per cui penso che le femmine siano portatrici della malattia ma il loro gene è recessivo, mentre per i maschi è dominante.
....io ho fatto questo ragionamento, ho già fatto questo esame ma nn ne sono sicura.
controllate un pò tutti.

Citazione:
Messaggio inserito da alesancio

grazie;non pensavo che una malattia potesse essere recessiva in uno e dominante nell'altro.MI hai aperto ad un nuovo mondo


No no aspettate! Stavo scrivendo e non ho letto le risposte!
Questo è sbagliato!!!
E poi anche il testo dice che sono "DEI GENI RECESSIVI TUTTI NECESSARI"!


Esistono in realtà dei geni che sono dominanti in un sesso e recessivi nell'altro, ma non è questo il caso!
Torna all'inizio della Pagina

alesancio
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 05 marzo 2009 : 17:15:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alesancio Invia a alesancio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quello che ho capito e che sicuramente legata al sesso che e necessaria l'interzione di almeno due geni e che questi secondo me sono recessivi in in due geni diversi perchè dall'incrocio vengono malti ma non con la stessa frequenza,il problema e che sono recessivi ed e molto difficile per me ottenere la stessa frequenza perchè devono essere tutti recessivi per essere malati almeno credo;forse centra qualcosa anche come epistasi da recessivo ma cmq non riesco ad integrare il tutto
Torna all'inizio della Pagina

globulina
Nuovo Arrivato

winny

Prov.: Napoli
Città: napoli


70 Messaggi

Inserito il - 05 marzo 2009 : 17:27:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di globulina Invia a globulina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho fatto una ricerca! ....visto che il prossimo trimestre mi toccherà genetica medica rispolvero anche io: dunque qualcosa ricordavo ma nn tutto.
La malattia del daltonismo si trova sul cromosoma x, unico negli uomini e doppio nelle donne. Quindi, mentre gli uomini manifestano questo carattere, le donne sono solo portatrici perché l'altro cromosoma x sano domina su quello difettoso. Se la donna ereditasse entrambi i cromosomi x difettosi dai genitori, sarebbe anch'essa daltonica, il che avviene raramente.
problema risolto

globulina
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 05 marzo 2009 : 17:30:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
forse ho capito dove ti perdi!

Citazione:
Messaggio inserito da alesancio

....devono essere tutti recessivi per essere malati ...

Se ho interpretato bene la tua frase tu indendi questo?
aabb --> malato

Il testo dice chiaramente "GENI RECESSIVI TUTTI NECESSARI", quindi basta che manchi un gene perchè ci sia il fenotipo daltonico.
Quindi:
aabb --> malato
aaB- --> malato
A-bb --> malato
Ovviamente per le femmine, i maschi avranno un solo allele per ogni gene.

Ora ti è chiaro come risolverlo?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 05 marzo 2009 : 17:33:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da globulina

ho fatto una ricerca! ....visto che il prossimo trimestre mi toccherà genetica medica rispolvero anche io: dunque qualcosa ricordavo ma nn tutto.
La malattia del daltonismo si trova sul cromosoma x, unico negli uomini e doppio nelle donne. Quindi, mentre gli uomini manifestano questo carattere, le donne sono solo portatrici perché l'altro cromosoma x sano domina su quello difettoso. Se la donna ereditasse entrambi i cromosomi x difettosi dai genitori, sarebbe anch'essa daltonica, il che avviene raramente.
problema risolto

Peccato che non hai considerato che la madre è malata! Quindi ha entrambi gli X difettosi! Per questo è più difficile da risolvere il problema. Sono coinvolti 2 geni!
Torna all'inizio della Pagina

alesancio
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 05 marzo 2009 : 17:42:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alesancio Invia a alesancio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GRZIE PER LE VOSTRE RISPOSTE MA ANCORA NON SONO RIUSCITO A RISOLVERLO NON MI TROVO CON LE FREQUENZE
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 05 marzo 2009 : 18:02:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda che non è poi così difficile!
Comunque è così:
(tra parentesi ho messo gli alleli dei geni A e B presenti sul cromosoma X)
Madre Daltonica      Padre Daltonico
  X(aB) X(aB)            X(Ab) Y

Figlie femmine X(aB) X (Ab) --> sane
Figli  maschi  X(aB) Y     --> daltonici


- la madre è daltonica perchè è recessiva per il gene A
- il padre è daltonico perchè è recessivo per il gene B
- le figlie femmine prendendo una X dalla madre e una dal padre sono sane perchè hanno un allele funzionante di entrambi i geni
- i figli maschi essendo emizigoti hanno solo la X della madre che porta l'allele recessivo del gene A, quindi sono malati.

Un'ultima cosa: non scrivere in maiuscolo per favore, equivale ad urlare!

Torna all'inizio della Pagina

alesancio
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 05 marzo 2009 : 18:18:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alesancio Invia a alesancio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie pina sei stata molto gentile e paziente grazie ancora
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina