Ciao vorrei qualke kiarimento in+e spero ke qualkuno sappia aiutarmi,in quanto il prof ha detto solo2parole. Ho1catena d am.acidi sulla quale faccio l'idrolisi; staccato l' am.ac carbossi termilane lo si fa reagire con1composto e si trasforma in am.alcool e così può essere sottoposto a processo cromatografico. é giusto? qualkuno sa dirmi qualke cosina in+? Grazie a tutti
I metodi chimici per il sequenziamento del C-term non sono molto usati, se non ricordo male si usano degli isotiocianati per modificare il C-term, ma non ricordo la reazione precisa. Un processo chimico più comune è analizzare il residuo N-term con il metodo di Edman. Per il C-term si usano generalmente le carbossipeptidasi, enzimi che staccano il C-term della proteina.
L'analisi dell'aa staccato la puoi fare sì con la cromatografia, anche se oramai esistono tecniche molto più sensibili come la spettrometria di massa (es. MALDI) o l'elettroforesi capillare, che permettono di partire da quantità molto più piccole di peptide.
So come si svolge la degr di Edman..xò il prof parlava del riconoscimento del gruppo C e N terminale non riuscivo a capire se il procedimento fosse lo stesso o 2 cose diverse. MI serviva x kiarire questo dubbio. Grazie