Autore |
Discussione |
|
luko
Nuovo Arrivato
42 Messaggi |
Inserito il - 02 marzo 2006 : 11:27:15
|
Vorrei sapere se secondo voi, un enzima puo essere contemporaneamente modulato mediante modulazione covalente (fosforilazione/defosforilazione) ed allosterica? nel caso non sia possibile potreste spiegarmi il perchč e soprattutto quando avviene l'una e quando l'altra? Considerate ke sono entramebe modulazioni a breve termine e ke causano entrambe modifike conformazionali all'enzima.Vi ringrazio e vi auguro una buona giornata!
|
|
|
chick80
Moderatore
Cittā: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 02 marzo 2006 : 12:53:08
|
Sicuramente, una cosa non esclude l'altra. La fosforilazione puo' anche essere usata come cosa a lungo termine per tenere l'enzima attivo o inattivo.
Al momento non mi viene in mente un esempio particolare con un enzima, pero' ad es. molti canali ionici di membrana che hanno modulazione allosterica (ad es canali controllati da ligando) possono essere fosforilati e questo puo' modulare la quantita' di ioni che passano.
Insomma, non devi pensare ad una cosa tutto/nulla, ci sono sempre situazioni intermedie in cui la funzionalita' di un enzima o di un recettore non e' massima ma non e' neanche nulla. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
luko
Nuovo Arrivato
42 Messaggi |
Inserito il - 02 marzo 2006 : 20:56:31
|
Grazie, gentilissimo! |
|
|
Jgos
Nuovo Arrivato
Prov.: Napoli
Cittā: napoli
7 Messaggi |
Inserito il - 08 marzo 2006 : 17:31:03
|
Gli enzimi possone essere regolati con entrambe le modalitā!!Considera la Glicogeno sintetasi, essa infatti č regolata sia covalentemente che mediante l'azione allosterica del glucosio-6P e da part ormoni!!ciao
|
|
|
pavon
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 10 marzo 2006 : 18:04:02
|
ok luko quello che dice chick 80 č verissimo...nn sarei tanto daccordo con jgos...nn mi pare che funzione cosi...cmq sta a sentire chick che vai sul sicuro! |
|
|
chick80
Moderatore
Cittā: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 10 marzo 2006 : 22:10:37
|
Beh, la glicogeno sintetasi e' regolata da ormoni, ma penso sia a livello trascrizionale, non allosterico.
Un altro esempio e' quello del recettore degli estrogeni (ER) che dimerizza e diventa attivo quando lega l'estrogeno. Tuttavia puo' anche funzionare (in modo diverso) senza legare l'estrogeno se viene fosforilato. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
|
Discussione |
|