ciao a tutti. oggi a laboratorio dovevamo calcolare la concentrazione proteica tramite il metodo di bradford: la retta di taratura a BSA 2,5 5 7,5 da quello k ho capito mg/ml come asssorbanza rispettivamente 0.110 0.264 0.394 prima domanda : adesso questi li metto in grafico con concentrazione sulle x , e assorbanza sulle y senza fare calcoli riportando soltanto i punti ? l'insieme d questi tre punti costituisce la retta?
seconda parte poi ho preparato i campioni per determinare la concentrazione dei lisati facendone 6 e in ognuno d questi 2 microlitri di lisato con assorbanza 1: 0.088 2: 0.125 3: 0.096 4: 0.083 5: 0.075 6: 0.118 A questo punto mi manca la concentrazione della proteina come la calcolo?
Citazione:adesso questi li metto in grafico con concentrazione sulle x , e assorbanza sulle y senza fare calcoli riportando soltanto i punti ?
Esatto!
Citazione:l'insieme d questi tre punti costituisce la retta?
No! Non è necessariamente vero che i tre punti siano allineati. Devi fare una regressione lineare (es. con il metodo dei minimi quadrati) per trovare la retta.
Citazione:A questo punto mi manca la concentrazione della proteina come la calcolo?
Una volta avuta l'equazione della retta: y=mx+q ovvero A = mC + q, saranno noti m e q (dall'equazione) e A (le letture che hai fatto), quindi puoi ricavare C.
Lo puoi fare anche graficamente se ti serve una concentrazione approssimativa, guardando a che x corrisponde una y uguale all'assorbanza letta.
quando ingrafichi su excell te lo fa lui. basta cliccare col tasto desto nel grafico e mettere, se ricordo bene, aggiungi linea di tentenda chiedendo anche di inserire l'equazione della retta
grazie mille....infatti oggi hokiesto all'assistente di laboratorio e ha detto di fare una cosa molto più grezza..cioè metodo grafico...certo che se non spiegano...grazie mille comunque..mi è stato molto utile per capire meglio tutto il procedimento