Salve ragazzi, ho bisogno di voi!! Devo effetuare una trasfezione transiente e usare il kit dual luciferase, abbiamo pero´un problema con il luminometro, serviranno un po´di gg per ripararlo. Qualcuno di voi ha mai lisato le cellule con il lysis buffer e congelato il lisato in attesa di lettura?? Ho sempre usato effettuato l´analisi a momento!!! Se per favore mi dato qualche suggerimento. Inoltre lo conserverei a -80°C. Grazie infinite
Se è un lisato penso che puoi conservarlo tranquillamente...Nel laboratorio dove ho fatto il tirocinio preparavano un botto di lisati e li congelavano tutti, poi li usavano per le analisi che dovevano fare quando potevano...
Sinceramente non l'ho mai fatto, non ho idea se l'intensità della luciferasi decada con il tempo durante il periodo di congelamento. Io non mi fiderei tantissimo!!! Prova a vedere in letteratura se trovi qualcuno che l'ha fatto su lisati congelati.
Sinceramente non l'ho mai fatto, non ho idea se l'intensità della luciferasi decada con il tempo durante il periodo di congelamento. Io non mi fiderei tantissimo!!! Prova a vedere in letteratura se trovi qualcuno che l'ha fatto su lisati congelati.
Perchè dovrebbe decadere? Non è una proteina come altre?
Sinceramente non l'ho mai fatto, non ho idea se l'intensitàattività della luciferasi decada con il tempo durante il periodo di congelamento. Io non mi fiderei tantissimo!!! Prova a vedere in letteratura se trovi qualcuno che l'ha fatto su lisati congelati.
Scusa ero di fretta, ho scritto intensità al posto di attività!
Citazione:Messaggio inserito da domi84 Perchè dovrebbe decadere? Non è una proteina come altre?
Beh è un enzima, non è detto che la sua attività non diminuisca con il congelamento.
Solo l'ultimo è free, ma in sostanza gli altri dicono che i lisati sono stati congelati a -80°C poi scongelati e centrifugati a 10000g per 15min o 12000g per 5 min e poi è stata misurata l'attività della luciferasi.
E' il dual reporter assay o il dual-glo luc assay??
C'è molta differenza tra uno e l'altro...
Nel primo caso se hai estratto le proteine con buffer PLB (Passive Lysis Buffer o qualsiasi altro buffer di lisi compatibile non c'è problema...congeli le proteine estratte a -80 o se vuoi -20 (meglio -80) e fai il saggio successivamente sulle proteine scongelate.
Se si tratta del secondo il problema è che il buffer di lisi contiene già il substrato della lciferasi e non saprei se il segnale decade oppure no...mai fatto...
ciao io l'ho usato.: lisi poi congelo in azoto e lascio a -80. ho provato arileggere cose che avevo nel -80 da piu di un mese e l'attività della luc un pochino era diminuita.
Grazie a tutti!! Probabilmente compreremo un nuovo luminometro!! In ogni caso il kit usato e´il dual report ( no substrato) e appena avro´occasione leggero´la luciferasi di questo esperimento!! anche per avere un´idea del tempo di conservazione! Grazie ancora a tutti e a presto Lidia