Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biologia Molecolare
 formula per il calcolo del rapporto molare
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

diegocadige
Nuovo Arrivato

5 Messaggi

Inserito il - 02 aprile 2009 : 13:23:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di diegocadige Invia a diegocadige un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, qualcuno mi potrebbe dare la formula per il calcolo del rapporto molare tra il vettore ed l'inserto da usare nella ligazione?
Grazie

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 02 aprile 2009 : 14:39:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse intendi la formula per calcolare le "moli" di vettore e inserto, il rapporto poi è in genere 1:3-1:5
comunque qua trovi una esercitazione dove è spiegato e c'è la "formula"
Clonaggio di un frammento di DNA nel plasmide pGEM e trasformazione di cellule di Escherichia coli (pdf)

Torna all'inizio della Pagina

diegocadige
Nuovo Arrivato

5 Messaggi

Inserito il - 02 aprile 2009 : 15:19:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di diegocadige Invia a diegocadige un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie,
quindi allora dimmi se ho fatto giusto i calcoli, io ho:
V[64.5 ng]3300 bp I dopo l'opportuna diluizione [3.27 ng] 36 bp
usando 3.6 ul di vettore mi esce dal calcolo che dovro' usare 8.23 ng di inserto pari a +/- 2.5 ul questi sarebbero i ul che dovrei usare in una ligation in 10 ul finali. Giusto?
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

Forse intendi la formula per calcolare le "moli" di vettore e inserto, il rapporto poi è in genere 1:3-1:5
comunque qua trovi una esercitazione dove è spiegato e c'è la "formula"
Clonaggio di un frammento di DNA nel plasmide pGEM e trasformazione di cellule di Escherichia coli (pdf)

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 02 aprile 2009 : 18:58:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da diegocadige

quindi allora dimmi se ho fatto giusto i calcoli, io ho:
V[64.5 ng]3300 bp I dopo l'opportuna diluizione [3.27 ng] 36 bp
usando 3.6 ul di vettore mi esce dal calcolo che dovro' usare 8.23 ng di inserto pari a +/- 2.5 ul questi sarebbero i ul che dovrei usare in una ligation in 10 ul finali. Giusto?

Scusa ma che rapporto di inserto:vettore hai utilizzato? 1:3?
A me vengono un po' diversi i calcoli, mi viene 7.6 ng di inserto che corrispondono a 2.3ul
In ogni caso non ti cambia molto se metti un pochino di più di inserto, va benissimo 2.5ul (=8.23 ng)

Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina