Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biologia Molecolare
 IF-1 fattore d'inizio della sintesi proteica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

haci
Nuovo Arrivato

45 Messaggi

Inserito il - 03 aprile 2009 : 11:27:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di haci Invia a haci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciaooooooo a tutti
ho appena iniziato a studiare la sintesi proteica; nella fase di inizio le 2 sub ribosomiali tendono ad unirsi per formare un ribosoma completo giusto? Ma allora perchè il fattore di inizio IF-1 oltre alla sua funzione potrebbe impedire alla sub 30S di attaccarsi alla sub maggiore del ribosoma??
grazie spero di essere stata abbastanza chiara

MrX83
Nuovo Arrivato

Città: Napoli

20 Messaggi

Inserito il - 03 aprile 2009 : 12:22:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MrX83 Invia a MrX83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non vorrei ricordar male e dire baggianate ma mi sembra che il fattore d'inizio che impedisce l'assemblaggio prematuro delle due subunità ribosomiali non sia IF-1 ma bensì IF-3 legandosi alla subunità 30S. Il fattore IF-1 invece non fa altro che bloccare il sito di legame A in modo che il primo tRNA, portante il primo amminoacido per l'inizio della formazione del peptide, si vada a legare al sito P.

Spero di esser stato chiaro e soprattutto di non aver sbagliato nulla :P

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

haci
Nuovo Arrivato

45 Messaggi

Inserito il - 03 aprile 2009 : 15:36:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di haci Invia a haci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao
grazie della risposta anche io infattiero convinta di quello che mi hai scritto tu ma sul libro quando mi parla di IF-1 dice (come dici tu) che va a legarsi al sito A e a bloccare l'entrata dell'amminocil tRNA ma dice anche che la sua posizione può ANCHE impedire alla sub minore di legarsi con la sub più grande.
Per cui volevo sapere se era corretto dire che il fattore EF-1 (ltre a fare quello che ho scritto precedentemente) può anche impedire alle 2 sub ribosomiali di attaccarsi prematuramente ??
Lo chiedo perchè nn vorrei dire gastronerie quando avrò l'esame....
grazie

northenstar
Nuovo Arrivato

intellectu

Prov.: Roma
Città: Roma

91 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2009 : 11:12:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di northenstar Invia a northenstar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono anche io all'inizio e se usi come testo "il Gene ed compatta" di Lewin di queste ambiguità ne troverai parecchie. Ad ogni modo il mio prof, Amaldi, non ha parlato di IF-1 ad impedire l'associazione tra le subunità, ma di IF-3. Credo comunque che i due fattori abbiano ruoli diversi in quest'ambito nel senso: IF-3 sequestra la subunità minore impedendo che si unisca alla maggiore prima dell'associazione all'mRNA. Una volta avvenuta questa IF-1, da come ho capito dal libro, impedisce che l'unione delle due subunità avvenga prima dell'attacco dell'fmetionil-tRNAf nel sito P.
In sostanza IF-3 associa all'mRNA e garantisce che vi siano subunità libere da utilizzare, IF-1 si lega al sito A e impedisce che l'associazione delle due subunità avvenga prima del legame del tRNA al sito P.

Spero di essere stata più o meno utile.... ho fatto il primo esonero due settimane fa quindi da prendere con le pinze

Studiando Biologia Molecolare con Matusalemme....

"Bisogna avere in sé il caos per partorire una stella che danzi." nietzsche

MrX83
Nuovo Arrivato

20 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2009 : 11:35:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MrX83 Invia a MrX83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Haci i ruoli principali dei due fattori dovrebbero essere quelli che ho scritto più su e che ha ripetuto anche northenstar; però è anche ovvio che tutto va sempre visto in un ottica sempre più ampia e aspetterei prima di dire che un libro come il Lewin sia contraddittorio Sicuramente il fattore IF-1 produrrà anche un ingombro sterico stando legato nel sito A, quindi forse il libro si riferisce a questo quando dice del suo contributo nel prevenire l'assemblamento precoce delle subunità ribosomiali.

northenstar
Nuovo Arrivato

intellectu

91 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2009 : 11:41:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di northenstar Invia a northenstar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non intendevo contraddittorio! anzi tanto di cappello al Lewin non mi permetterei mai di parlar male del libro che mi accompagnerà per sette sonori esoneri, ma alle volte è un pò ambiguo nell'esporre le cose nel senso che devi un attimo arrabattarti per capire cosa intenda dire, probabile influenza anche della traduzione.

Essendo un fattore comunque una molecola abbastanza voluminosa (per lo meno quanto un tRNA) è indubbio che sia come dici tu

haci
Nuovo Arrivato

45 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2009 : 11:57:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di haci Invia a haci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille a entrambi

MrX83
Nuovo Arrivato

20 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2009 : 12:03:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MrX83 Invia a MrX83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Di nulla...e in bocca al lupo per l'esame

northenstar
Nuovo Arrivato

intellectu

91 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2009 : 12:04:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di northenstar Invia a northenstar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non c'è di che in bocca al lupo! (io ho il secondo esonero lunedì sigh)

haci
Nuovo Arrivato

45 Messaggi

Inserito il - 07 aprile 2009 : 16:21:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di haci Invia a haci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie ancora..
Avrei un altra domanda da fare e per nn aprire un altro post la metto qui vistoche si tratta sempre di biologia molecolare
Sto studando l'operone Lac e nn mi è chiaro come sia possibile che il repressore si possa legare a 3 operatori, cerco di spiegarmi un po' meglio da come ho capito ciascun dimero del repressore può legarsi a un operatore quindi il repressore può legarsi a 2 operatori giusto??
ma perchè allora quando Lac si lega all'operatore 1 può legarsi anche a uno dei 2 operatri rimasti liberi?Se quello che hi scritto precedentemente è corretto lac dove essersi legato a O! nn dovrebbe legarsi a UN SOLO operatore??
Spero di essere stata abbastnza chiara
Grazie
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina