Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 centromeri
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

biologina
Nuovo Arrivato



92 Messaggi

Inserito il - 14 aprile 2009 : 20:03:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologina Invia a biologina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la specie umana ha 22 coppie di autosomi più unacoppia XX nella donna e XY nell'uomo.Qual è la probabilità che uno spermatozoo contenga tutti i centromeri che egli ha ricevuto dal padre???

bububebè
Utente Junior

shampoo

Prov.: Na
Città: Napoli


255 Messaggi

Inserito il - 14 aprile 2009 : 20:19:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bububebè Invia a bububebè un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
... ma in che senso "contenga tutti i centromeri ricevuti dal padre??!!"... intende tutti i cromosomi ricevuti dal padre forse.... non mi pare che i centromeri siano ereditati separatamente dal cromosoma cui appartengono...... scusami, magari sarò io... ma non mi è molto chiaro !
Torna all'inizio della Pagina

biologa p
Utente Junior



123 Messaggi

Inserito il - 15 aprile 2009 : 11:37:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologa p Invia a biologa p un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
studiando le mappe genetiche negli eucarioti ho studiato che esiste un modo per stabilire la distanza gene centromero(russel capitolo 13)...forse è a questo che la domanda di biologina si riferisce. in quel caso comunque ti chiedo scusa ma....non ti so rispondere nemmeno io!
Torna all'inizio della Pagina

biologa p
Utente Junior



123 Messaggi

Inserito il - 15 aprile 2009 : 11:41:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologa p Invia a biologa p un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ps scusate ma non m riesce chiara una seconda parte della domanda:Qual è la probabilità che uno spermatozoo contenga tutti i centromeri che egli ha ricevuto dal padre???
lo spermatozoo lo produce il padre, quindi lasciando perdere geni o centromeri o che altro volete....quello che riceve lo spermatozoo è tutto del padre.
forse è sbagliata la domanda o sono io che mi ingrippo troppo il cervello?
Torna all'inizio della Pagina

Saretta
Utente Junior

micros

Prov.: Roma
Città: Provincia di Roma


263 Messaggi

Inserito il - 15 aprile 2009 : 12:24:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Saretta Invia a Saretta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non proprio tutto del padre...ricordati che gli spermatozoi sono aploidi (n), mentre il genitore che li produce è diploide (2n) quindi ai propri spermatozoi dà (se così si può dire) metà del proprio patrimonio genetico.
La cosa dei centromeri mi lascia un pò perplessa...
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 15 aprile 2009 : 23:20:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

mi sembra che ci sia un po' di confusione!
Innanzitutto:

Citazione:
Messaggio inserito da biologina

la specie umana ha 22 coppie di autosomi più unacoppia XX nella donna e XY nell'uomo.Qual è la probabilità che uno spermatozoo contenga tutti i centromeri che egli ha ricevuto dal padre???


Questo significa che c'è un uomo, che ovviamente avrà metà cromosomi della madre e metà del padre, quando fa i gameti nei gameti possono andare i cromosomi della "madre" o del "padre" dell'uomo ("nonni" del gamete).
Non c'entra che l'uomo sarà poi padre dell'eventuale figlio nato dai suoi gameti!!!

Riguardo ai centromeri ovviamente segregano assieme ai cromosomi non per conto loro!
I cromosomi non sono ereditati tutti uguali per intero, visto che esiste il crossing over e quindi si può avere un cromosoma ereditato dalla madre che contenga un pezzo del cromosoma ereditato dal padre. (ovviamente questo durante la gametogenesi nell'uomo)
ma comunque il centromero starà da una parte sola! (A meno che non si verifichino anomalie cromosomiche, ma ovviamente non si chiede questo)
Quindi chiedere

Citazione:

Qual è la probabilità che uno spermatozoo contenga tutti i centromeri che egli ha ricevuto dal padre???

è un po' come chiedere: "Qual è la probabilità che uno spermatozoo contenga tutti i cromosomi che egli ha ricevuto dal padre? (considerando che non avvenga crossing-over)"

Torna all'inizio della Pagina

biologina
Nuovo Arrivato



92 Messaggi

Inserito il - 16 aprile 2009 : 19:33:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologina Invia a biologina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
IL PROBLEMA è CHE òA MIA PROF A RISPOSTO A QUESTA DOMANDA MA IO NN CI HO CAPITO NNT O HA RISOLTO ELEVANDO 1/2 ALLA 23ESIMA FORSE PERCHè CONSIDERA UN MEZZO DEL MATERIALE GENETICO E 23 ERCHè SN 3 CROMOSOMI PRESENTI NELLO SPERMATOZOO??CIOè METà DEL CORREDO IN QUANTO LO SPERMATOZOO è UNA CELLULA n(APLOIDE)???
CHE NE PENSATE è GIUSTA QSTA IPOTESI???
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 16 aprile 2009 : 20:59:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per un cromosoma hai 1/2 di P che sia quello del padre, visto che o è del padre o della madre.
Per 2 cromosomi hai 1/2 di P che il primo cromosoma sia quello del padre e 1/2 di P che il secondo cromosoma sia quello del padre, quindi 1/2 x 1/2 --> (1/2)^2
Per 23 cromosomi: 1/2 x 1/2 x 1/2 .... --> (1/2)^23
Torna all'inizio della Pagina

futura biologa
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 17 aprile 2009 : 12:51:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di futura biologa Invia a futura biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh sono sempre più sicura che abbiamo la stessa prof..anche io ho lo stesso esercizio strano e anche io non l'ho capito...
Asp cerco qualcosa sui miei appunti..sperando che ci sia qualcosa di utile
Torna all'inizio della Pagina

futura biologa
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 17 aprile 2009 : 13:05:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di futura biologa Invia a futura biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho trovato quello che ha detto la prof ed è:
| |
| |
| |
O O
| |
| |
| |
M P

Il padre ha solo la metà dei cromosomi e quindi solo
|
|
|
O
|
|
|
P quindi 1/2
Ma noi abbiamo 23 coppie di cromosomi quindi eleviamo 1/2 a 23

i centromeri del padre, in questo caso, bisogna intenderli come cromosomi

Alla fine è la stessa cosa che hai detto tu solo con l'aggiunta di disegni che spero ti aiutino a capire meglio..
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina