Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biochimica
 pompa Ca atpasi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

haci
Nuovo Arrivato

45 Messaggi

Inserito il - 20 aprile 2009 : 16:04:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di haci Invia a haci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
SAlve..
oggi a lezione abbiamo affrontato questa pompa ma alcune cose nn mi sono perfettamente chiare e sul libro questo argomento è svolto nn così approfondito come invece richiede il mio proff.
Io l'ho capita così(potete vedere se è corretto)
1)E1 si lega a 2 molecole Ca situate difianco l'uno all'altra in una cavità.
2)L'Atp si lega al dominio N e avviene la scissione dell'Atp e Alf4(inibitore delle ATPasi) si lega vicino all'ADP in modo tale da prendere il posto del gruppo gamma-fosforico dell'atp il quale viene trasferito all'aspartato 351.
Il dominio N e A cambiano conformazioni e di conseguenza vengono modificate le eliche transmembrana e a.a.bloccano il canale da dove è entrato il Ca in modo tale che questo nn possa più uscire
3)la transizione dello stato E1 allo stato E2comporta l'apeertura dei siti di legame per il Ca verso il sarcoplasma in modo tale che gli ioni possono dissociarsi verso il lume.
4)Alf4si posiziona in linea con acqua catalitica Sul dominio A presenza di una sequenza TGE che viene portata sul sito catalitico a questo punto l'a.a E idrolizza l'aspartil-P.
Il sito A ruota nuovamente e gli a.a che formano il sito di legame si allontanano e quindi il Ca viene rilasciato
5) il residuo di aspartato-Pviene idrolizzato e il gruppo fosfato viene rilasciato e ritorna nella conf E1 da dove riparte il ciclo.
In definitiva entrano 2ioni Ca ed escono 3 protoni dall'altra parte

Sareste così gentili da dargli una letta e vedere se è corretto e se eventualmente nn lo è potete dirmi dove e cosa è sbagliato...
Mi potete consigliare un libro dove è tarttato bene questo argomento
grazie
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-24 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina