Autore |
Discussione |
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
Inserito il - 30 aprile 2009 : 16:06:57
|
c'è una pandemia di malaria? no Qualcuno sta negando i morti di malaria? no Qualcuno sta dicendo che la malaria sia acqua fresca? no
Quindi per favore: 1) rimaniamo in topic 2) non sprechiamo tempo con sciocchezze 3) La BSE non è mai stata candidata per una pandemia, l'aviaria è ancora in lizza, visto che ancora infetta ed è ancora in giro (e tra l'altro il fatto che ci siano queste due influenze contemporaneamente mi spaventa non poco).
Ci vorrebbe un po' di conoscenza della materia per parlare, per favore. Non puoi sentenziare che è un complotto mondiale per far felice la roche, è una stupidaggine.
La pandemia c'è e non è stata la Roche a proclamarla, ma l'Organizzazione Mondiale della Sanità.
Forse non sono intelligente, ma di virologia so qualcosa. |
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui
Link utili alla professione: FAQ su nutrizione e dietistica [Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo Burocrazia per lavorare come biologi Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
|
|
|
tesla
Utente
752 Messaggi |
|
Ra1D
Utente Junior
Prov.: Bergamo
Città: Treviglio
174 Messaggi |
Inserito il - 30 aprile 2009 : 16:45:35
|
Beh ragazzi, la realtà spesso supera la fantasia...meglio parlare di statisticamente poco probabile, piuttosto che di impossibile :D
Poi un conto è parlare scientificamente della possibilità di una pandemia, un altro è di come mediaticamente la cosa possa venire allo scoperto in maniera più o meno ecclatante a seconda del periodo.
Di sicuro le multinazionali farmaceutiche un pò di potere nel mondo ce l'hanno, e purtroppo spesso non è la realtà scientifica che muove le masse.
Alla fin fine il virus dell'influenza non è mica saltato fuori 10 anni fa, il pericolo di una mutazione c'è sempre stato. Il come e il perchè la stampa mondiale ne parli è sicuramente legato a chi e quanto può guadagnarci dietro al farne parlare.
|
...e vicinissimo al mio sapere si accampa la tenebra della mia ignoranza... |
|
|
tesla
Utente
752 Messaggi |
Inserito il - 30 aprile 2009 : 17:14:36
|
Citazione: Messaggio inserito da Ra1D
Alla fin fine il virus dell'influenza non è mica saltato fuori 10 anni fa, il pericolo di una mutazione c'è sempre stato. Il come e il perchè la stampa mondiale ne parli è sicuramente legato a chi e quanto può guadagnarci dietro al farne parlare.
Infatti muoiono 36000 americani l'anno per influenza e, stranamente, 7 decessi per influenza suina in Messico allarmano il mondo... Penso semplicemente che ci sia qualcosa di stano dietro avendo visto stamattina in farmacia un culturista che chiedeva il tamiflu al farmacista. E non credo gli servisse per mettere massa...
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 30 aprile 2009 : 17:33:30
|
Citazione: Penso semplicemente che ci sia qualcosa di stano dietro avendo visto stamattina in farmacia un culturista che chiedeva il tamiflu al farmacista.
Il fatto che i culturisti non siano esattamente le persone più smart sulla faccia della terra non implica che ci sia un complotto a livello internazionale. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
tesla
Utente
752 Messaggi |
Inserito il - 30 aprile 2009 : 17:55:54
|
Citazione: Messaggio inserito da Giuliano652
Pare, guarda un po', che questa se la prenda con i giovani tra i 20 e i 45 anni.
Ecco inviti sempre ad informarsi prima di parlare. Se mi dici come sai l'età dei deceduti in messico te ne sono grato.
Citazione:
E' H1N1, e suina. Mi ricorda qualcosa
Vedo che analizzi i contesti alla grande. Nel 1918 al termine di una guerra la gente non mangiava, era debilitata, farmaci ed antibiotici nisba!
Citazione:
Io ripeto il mio invito ad informarsi prima di dire che è una cospirazione a favore della Roche.
Se ti aspettavi che la Roche restasse a guardare fallo anche tu che è meglio... http://www.sanofi-aventis.it/live/it/medias/36A1F0A3-6DEB-4CA1-8596-341D87DC9DB5.pdf
Divertiti pure a giocare con le bolle di sapone... |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
tesla
Utente
752 Messaggi |
Inserito il - 30 aprile 2009 : 18:34:26
|
Come so le età? Mi informo
http://www.cnn.com/2009/HEALTH/04/24/swine.flu/index.html?eref=rss_health
Ma che mi dai dati epidemiologici della cnn? Ci sono 30 articoli tutti discordanti tra loro... virus that has killed at least 68 people in Mexico I dati del WHO sono completamente diversi... boh! http://www.who.int/csr/don/2009_04_29/en/index.html Il tuo articolo parla di "casi". I decessi ufficiali ad oggi per swine flu sono 8 e nessun documento ha riportato l'età.
Citazione:
E la roche perché dovrebbe stare a guardare? Cosa fa una casa farmaceutica? Vende farmaci. Perché dovrebbe stare a guardare?
Infatti non sta a guardare visto che il 9 marzo scorso sanofi-aventis ha firmato un accordo da 100 milioni di euro per realizzare i vaccini in Messico...
Citazione:
Rinnovo ancora una volta il mio invito a pensare ed informarsi prima di postare corbellerie. Se per te l'influenza suina è una bolla di sapone prendiamo atto, tu prendi atto dei morti messicani e abbi rispetto.
Mi chiedo solo dov'eri o di cosa parlavi quando nella sola Città del Messico sono stati registrati 1742 decessi per influenza in tutto il 2007. Per me sono bolle di sapone le ca**ate che diffondono i media e mi spaventano i personaggi "di scienza" che stanno al gioco e contribuiscono a diffondere panico e allarme.
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
Inserito il - 30 aprile 2009 : 19:18:08
|
hai letto la data? è appena subito dopo l'uscita della notizia, ovvio che ora sia evoluta la questione.
Comunque, chissenefrega, abbiamo capito.
Continua a dire che l'influenza causa più vittime, continua a dire che questa è una bolla di sapone. Sai che cosa è una "nuova malattia" che causa morti? Un pericolo. Sai quanti morti ha causato la SARS? Bolla di sapone anche quella? Certo, tanto qui non è arrivata, e chi se ne frega se ha ucciso qualcuno, no? Anche quella un gioco delle case farmaceutiche, no? Ma sì, ma sì, siam tutti cospirazionisti...
Tesla dì quello che vuoi, per me il discorso con te è chiuso, non vale la pena stare a perder tempo. Chi vuole informarsi studia, chi non vuole informarsi sentenzia rimanendo ignorante. |
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui
Link utili alla professione: FAQ su nutrizione e dietistica [Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo Burocrazia per lavorare come biologi Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
|
|
|
tesla
Utente
752 Messaggi |
Inserito il - 30 aprile 2009 : 19:29:37
|
hai letto la data? è appena subito dopo l'uscita della notizia, ovvio che ora sia evoluta la questione.
Giuliano pensa quello che vuoi ma ti avevo chiesto, cortesemente credo, se avevi i dati sull'età dei deceduti in Messico e mi hai dato un articolo in cui non c'è scritto. So solo che il primo decesso si è verificato in una bambina di 23 mesi. Se hai dati (quelli veri) e me li vuoi dare ti ringrazio, altrimenti mi è chiaro dove e come ti informi...
Citazione:
Chi vuole informarsi studia, chi non vuole informarsi sentenzia rimanendo ignorante
Appunto, rimani pure ignorante. A me sembra che non capisci un capside...
|
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 30 aprile 2009 : 19:32:08
|
Citazione: The majority of these cases have occurred in otherwise healthy young adults. Influenza normally affects the very young and the very old, but these age groups have not been heavily affected in Mexico.
Fonte: WHO http://www.who.int/csr/don/2009_04_24/en/index.html
Citazione: Because there are human cases associated with an animal influenza virus, and because of the geographical spread of multiple community outbreaks, plus the somewhat unusual age groups affected, these events are of high concern.
The Swine Influenza A/H1N1 viruses characterized in this outbreak have not been previously detected in pigs or humans. The viruses so far characterized have been sensitive to oseltamivir, but resistant to both amantadine and rimantadine.
|
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 30 aprile 2009 : 20:30:07
|
Comunque per sdrammatizzare un attimo il topic che si sta infiammando un po' troppo per nulla, ho appena sentito una genialata al TG.
Una genialissima giornalista a chiesto a un tizio (che non ho capito bene chi fosse, sorry): "da quando non si ha una pandemia in Francia?". Un genio. |
|
|
mmmmonica72
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 01 maggio 2009 : 04:33:50
|
Citazione: Messaggio inserito da tesla
Giuliano pensa quello che vuoi ma ti avevo chiesto, cortesemente credo, se avevi i dati sull'età dei deceduti in Messico e mi hai dato un articolo in cui non c'è scritto. So solo che il primo decesso si è verificato in una bambina di 23 mesi. Se hai dati (quelli veri) e me li vuoi dare ti ringrazio, altrimenti mi è chiaro dove e come ti informi...
Citazione:
Chi vuole informarsi studia, chi non vuole informarsi sentenzia rimanendo ignorante
Appunto, rimani pure ignorante. A me sembra che non capisci un capside...
|
|
|
mmmmonica72
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 01 maggio 2009 : 04:44:46
|
ciao.sono contenta per te che la pensi cosi , per la tua tranquillita .l osm e una cosa seria e al contrario di chi vuol tenerci tranquilli ad ogni costo sono stati chiari fin dall inizio di questa storia .non studio i virus ma influenze ne ho npassate e curate ...e ancora non conoscevo il tamiflu o vari. se questo virus vuol combattuto per 20 giorni con antivirali non sara come come quelli a cui siamo abituati non credi . |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
Dionysos
Moderatore
Città: Heidelberg
1913 Messaggi |
Inserito il - 02 maggio 2009 : 15:21:35
|
Le due cosa importanti le ha dette Ra1d:
Citazione:
Di sicuro le multinazionali farmaceutiche un pò di potere nel mondo ce l'hanno, e purtroppo spesso non è la realtà scientifica che muove le masse.
e
Citazione: Alla fin fine il virus dell'influenza non è mica saltato fuori 10 anni fa, il pericolo di una mutazione c'è sempre stato. Il come e il perchè la stampa mondiale ne parli è sicuramente legato a chi e quanto può guadagnarci dietro al farne parlare.
In effetti l'iniziale distorsione dei dati messicani e la mancanza di una documentazione credibile ed esatta riguardo l'exploit di un virus già resistente a due farmaci (i due "non roche" & "non glaxo") FA PENSARE, certo, ma da qui a dire che c'è la cospirazione, caro Tesla, ne passa un bel po'. Inutile che ti dica che anche mille sospetti non provano nulla, e non mi pare che esistano dei precedenti (non cinematografici) a cui appellarsi.
Per quanto ne sappiamo è assolutamente possibile che questo evento sia avvenuto in modo del tutto spontaneo. Se conosci la virologia, come la conosce Giuliano (a cui dai dell'ignorante assolutamente a torto, semplicemente perchè ti ha risposto per le rime, cosa che non sembri disposto ad accettare) sai che è assolutamente possibile ed è allo stesso modo possibile che le autorità messicane non abbiano voluto rilasciare dati completi per motivi diversi da un'ipotetica "disinformazione pilotata" . Tipo magari a loro della povera gente morta per strada e nelle favelas importa MOLTO MENO rispetto alle preoccupazioni che ci facciamo noi (..in questi casi l'ospedalizzazione e l'intubazione possono salvare la vita...). Già questo spiegherebbe la scarsità di opportune rilevazioni e di una verificata documentazione riguardo i casi mortali. La mancanza di documentazione adeguata prova forse qualcosa? Io direi che , al contrario, dovrebbe impedire di fare affermazioni pesanti (=sparate) e invitare all'approfondimento.
Interventi, trattati e accordi con le case farmaceutiche in occasioni di situazioni come questa saranno pure deprecabili, ma non stupiscono e soprattutto non dimostrano nessun "complotto". Sicuramente staranno stappando lo spumante, ma allora parlerei - piuttosto - di sciacalleria, anziché di un complotto cinetatografico che non si può assolutamente dimostrare, e che mi sembra operativamente alquanto improbabile.
Insomma, non vedo dove questo dibattito possa portare.
Io mi preoccuperei di informare, anzichè seminare la solita ridondante zizzania contro i mostri capitalistici.
|
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
Less Jim Morrison, more Sean Morrison!
|
|
|
Dionysos
Moderatore
1913 Messaggi |
Inserito il - 02 maggio 2009 : 16:00:22
|
Anyway i link di Tesla sono interessanti, invito a leggerli perché alcuni sono esaustivi e in buona parte ragionevoli, (non hanno necessariamente a che vedere con il cospirazionismo) |
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
|
|
|
tesla
Utente
752 Messaggi |
Inserito il - 02 maggio 2009 : 16:11:02
|
Citazione: Messaggio inserito da Dionysos
In effetti l'iniziale distorsione dei dati messicani e la mancanza di una documentazione credibile ed esatta riguardo l'exploit di un virus già resistente a due farmaci (i due "non roche" & "non glaxo")FA PENSARE, certo, ma da qui a dire che c'è la cospirazione,
Caro dionysos, a me dispiace veramente di aver pensato e di non aver detto che è tutta una cospirazione. Non sapevo mica che bisogna allinearsi al tuo verbo?
Citazione: caro Tesla, ne passa un bel po'. Inutile che ti dica che anche mille sospetti non provano nulla, e non mi pare che esistano dei precedenti (non cinematografici) a cui appellarsi.
Caro dionysos, forse mi sarò espresso male ma nella buona fede dei messicani io ci vedo i media che, forse spinti dalle multinazionoali del farmaco, amplificano il tutto mentre c'è gente di scienza a cui piace stare al gioco. Tanto per dirne una il 28 aprile in provincia di Avellino sono stati abbattuti 465 suini a causa della malattia vescicolare e subito alcuni TG hanno preso la palla al balzo parlando di febbre suina. Inoltre non credo che bisogna essere virologi per dare fiducia ad un sottosegretario alla salute che parla di influenza che guarisce da sola (non so se sei mai stato in Messico ma lì hanno i maiali in casa come qui hanno i chihuahua e da qualche parte usano lo scotch al posto dei cerotti!). Risultato di tutto questo: le farmacie italiane hanno esaurito le scorte di tamiflu. Bingo!
Citazione:
Per quanto ne sappiamo è assolutamente possibile che questo evento sia avvenuto in modo del tutto spontaneo.
E chi lo nega. Inoltre è possibile quello che dici tu tanto quello che dico io.
Citazione: Interventi, trattati e accordi con le case farmaceutiche in occasioni di situazioni come questa saranno pure deprecabili
Ma guarda che strano però... un accordo da 100 milioni di euro è stato fatto giusto un mese prima che si parlasse del primo caso.
Dette queste cose non mi sembra di aver parlato di cospirazione in toto ma del fatto che questa "pandemia" è servita per ripetere quello che è accaduto nel 2005. Sarà pure un caso che tutto è successo il mese dopo l'accordo tra aventis e governo messicano e che il nuovo ceppo virale è sensibile al tamiflu ma non dirmi che la situazione non ha fatto sorridere la roche e qualcuno altro. E tutto questo grazie ai media e agli scienziati allarmisti.
Se poi a te dionysos infastidisce che si parli di multinazionali che spingono i media a disinformare ed allarmare (cosa che già fanno per conto loro) è un'altra questione.
|
|
|
tesla
Utente
752 Messaggi |
Inserito il - 02 maggio 2009 : 16:14:58
|
Citazione: Messaggio inserito da Dionysos
Anyway i link di Tesla sono interessanti, invito a leggerli perché alcuni sono esaustivi e in buona parte ragionevoli, (non hanno necessariamente a che vedere con il cospirazionismo)
Ecco era quello che volevo far intendere. Non ho mai pensato che la roche, come ha detto Giuliano in risposta al mio post, mandasse qualche untore in giro con fialette virali ma ho pensato ad una multinazionale del farmaco che spinge i media in maniera esagerata ad ingigantire la faccenda. Spero che tu abbia capito dionysos.
|
|
|
Dionysos
Moderatore
1913 Messaggi |
Inserito il - 02 maggio 2009 : 16:20:59
|
Perfetto. Basta spiegarsi BENE tesla, anzichè insultarsi o fare inutile sarcasmo, e finalmente hai dimostrato di esserne più o meno in grado.
Non miinfastidisce che si parli di multinazionali: mi infastidisce che in ambito di scienza si spari a zero sui "soliti sospetti" con lingua velenosa senza avere in mano nient'altro che un pugno di dati e qualche osservazione già ovvia . Non abbassiamoci al livello degli stessi giornalisti che ci stanno facendo cascare le palle (vedi la cosa riportata da chick80) e vediamo di parlare con senno, senza lanciare denunce o inutili subbugli da riversamento di bile.
Detto questo la questione mediatica mi sembra un buon punto di dibattito: soprattutto mi sto ponendo degli interrogativi sul ruolo dell'OMS in questa faccenda: buona o cattiva informazione?
|
|
|
|
mmmmonica72
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 02 maggio 2009 : 16:52:19
|
salve ,sono una mamma e scrivo dalla sardegna . aiutatemi a capire per piacere ... pensate che questo virus allorche arrivera potremmon superarlo stando al caldo per tre - cinque giorni e con tachipirina in caso di neccessita o avremo bisogno di essere curati in ospedale per salvarci ? il reparto di pediatria dell ospedale piu vicino ha 12 posti letto e non esiste un reparto "malattie infettive " . |
|
|
Ra1D
Utente Junior
Prov.: Bergamo
Città: Treviglio
174 Messaggi |
Inserito il - 02 maggio 2009 : 19:24:40
|
Citazione: Messaggio inserito da mmmmonica72
salve ,sono una mamma e scrivo dalla sardegna . aiutatemi a capire per piacere ... pensate che questo virus allorche arrivera potremmon superarlo stando al caldo per tre - cinque giorni e con tachipirina in caso di neccessita o avremo bisogno di essere curati in ospedale per salvarci ? il reparto di pediatria dell ospedale piu vicino ha 12 posti letto e non esiste un reparto "malattie infettive " .
Forse la risposta più ragionevole e più giusta da dare in questi casi è: non lo sappiamo ancora, ma i migliori esperti sono al lavoro per risolvere tutto al meglio. Il fatto di non conoscere alcune cose non deve allarmarci, nè farci prendere contromisure assolutamente insensate (vedi smettere di mangiare maiale o peggio bruciare indiscriminatamente i capi...di maiale :D ).
Semplicemente bisogna aspettare di avere conferme scientifiche sul cosa abbiamo di fronte, e i mass media dovrebbero dire che non ci si deve preoccupare, o ci si dovrebbe preoccupare tanto quanto alla mattina quando si esce di casa si pensa alla possibilità di venir investiti o meno da un'auto . Mica lo sappiamo a priori, però non andiamo in panico per questo!! E comunque, W le grigliate con le salamelle del primo maggio!
|
...e vicinissimo al mio sapere si accampa la tenebra della mia ignoranza... |
|
|
Dionysos
Moderatore
1913 Messaggi |
Inserito il - 02 maggio 2009 : 22:04:42
|
Citazione: E comunque, W le grigliate con le salamelle del primo maggio!
YEAP |
|
|
|
Roby86_
Nuovo Arrivato
52 Messaggi |
Inserito il - 03 maggio 2009 : 11:06:03
|
Scusate ma forse mi sono persa un passaggio... è un virus influenzale giusto? Allora che ci frega della carne di suino?!? L'eliminazione del virus e quindi il passaggio da un ospite ad un altro (sia maiale-uomo che uomo-uomo) non avviene con i secreti? al limite il problema può riguardare la possibile contaminazione delle carni con saliva,o altri secreti, infetta...corregetemi se sbaglio! |
|
|
Discussione |
|