Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 go update ur security
 Genetica
 Aiuto per tesina genetica.
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Predatorx10
Nuovo Arrivato


Prov.: Brindisi
Città: brindisi


23 Messaggi

Inserito il - 06 maggio 2009 : 16:11:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Predatorx10 Invia a Predatorx10 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, dovrei realizzare un powerpoint sulle malattie cromosomiche quali:
wolff-hirscorn
Down
Patau
Edwards
Cri du chat
Turner
Klinefelter
47xxx
47xyy

Ora vi chiedo le malattie da imprinting sono considerate malattie cromosomiche?

Quali sono le malatte gonomiche?

Grazie a tutti.

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 06 maggio 2009 : 16:45:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
esempio: la prader-willi è da difetto dell'imprinting ed è considerata una malattia genetica, però non so se per malattia cromosomica si intenda solo una sindrome legata ad un riarrangiamento dei cromosomi o se si intenda anche una alterazione come per esempio la metilazione dei geni

sarebbe interessante sapere cosa ne pensa GFPina

cosa sono le malattia gonomiche???
forse intendevi le malattie genomiche...o meglio le malattie genetiche...

...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 08 maggio 2009 : 03:06:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iside

sarebbe interessante sapere cosa ne pensa GFPina

Me l'ero persa!!!
Comunque è una domanda interessante, in realtà per queste malattie dipende da qual'è la causa se sono dovute a disomia uniparentale o a delezione sono considerate malattie cromosomiche.
Le "Malattie cromosomiche" sono suddivise in:
- Anomalie di numero: è alterato il numero dei cromosomi
poliploidie: tutti i cromosomi (in genere triploidie e tetraploidie)
aneuploidie: un solo cromosoma (in genere trisomie e monosomie)
- Anomalie di struttura: si ha un aumento o una diminuzione di materiale cromosomico (duplicazioni e delezioni) o una diversa disposizione del materiale cromosomico (traslocazioni o inversioni)

Quindi le malattie da imprinting se dovute a disomia uniparentale rientrano nella prima classificazione: Anomalie di numero, perchè anche se il numero di cromosomi è sempre 46 di fatto si tratta di una disomia (2 cromosomi) dello stesso genitore e nullisomia (nessun cromosoma) dell'altro genitore.
Se sono dovute a delezione sono malattie cromosomiche da Anomalie di struttura, delezione appunto!
Se invece sono dovute a un difetto dell'imprinting dovuto ad altri fattori ma non ci sono altre anomalie nei cromosomi non dovrebbero essere classificate come malattie cromosomiche, anche se di fatto danno origine alla stessa patologia.

Torna all'inizio della Pagina

Predatorx10
Nuovo Arrivato


Prov.: Brindisi
Città: brindisi


23 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2009 : 11:01:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Predatorx10 Invia a Predatorx10 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda vorrei saperlo anche io cosa sono le malattie gonomiche. E' stato il mio prof ad assegnarmi l'argomento!
Penso intendeva dire le malatie cromosomiche dei cromosomi sessuali. Ma putroppo la sua voce supera a mala pena la soglia dell'udibile in più c'era il proiettore a sovrastarla.
Se qualcuno mi può aiutare in questo.
Grazie Pina la tua spiegazione è stata esauriente. Cmq ho scoperto che le imprinting sono state assegnate come argomento a parte quindi poco importa se rientrano nelle cromosomiche classiche o no!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2009 : 16:58:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le malattie "gonomiche" a quanto mi risulta non esistono.
Credo che sia come diceva Iside che si riferisse a malattie "genomiche" anche dette malattie "genetiche".
La cosa migliore sarebbe chiedere spiegazioni al prof. e capire meglio su cosa devi fare il powerpoint.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina