Autore |
Discussione |
|
ser
Nuovo Arrivato
97 Messaggi |
Inserito il - 12 maggio 2009 : 23:32:03
|
Cari amici
Devo preparare un mezzo da autoclavare per 15-20 min. a 121 C a cui devo aggiungere delle vitamine e in particolare: glicina, mioinositolo,thiamina-HCl,a.nicotinico,piridossina-HCl.Non so se devo aggiungerle prima di autoclavare (in tal caso aggiungo i mg/L direttamente)o dopo (a temperatura più bassa) partendo da una soluzione concentrata.Il primo caso sarebbe più immediato ma non so se sono sensibili alla temperatura di 121C.Che faccio? Grazie
|
|
|
marok
Utente Junior
150 Messaggi |
Inserito il - 13 maggio 2009 : 13:34:05
|
Per fugare ogni dubbio, aggiungile dopo l'autoclave poco prima di piastrare quando il terreno ha una temperatura tale da resistere tenendolo in mano. Naturalmente aggiungi le vitamine utilizzando un filtro, per la sterilità. |
|
|
Iside
Utente Attivo
Città: Napoli
1375 Messaggi |
Inserito il - 13 maggio 2009 : 14:29:13
|
ma non puoi fare il mezzo completo, comprese le vitamine, e poi filtrare (anzichè autoclavare)? |
...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 13 maggio 2009 : 17:23:09
|
Citazione: Messaggio inserito da chick80
Posso essere noiosissimo e ricordare che la glicina è un aa e non una vitamina?
noiosissimo!!!
Comunque la glicina si può autoclavare, le vitamine non saprei, ma credo di no. Rimane la sterilizzazione tramite filtro a meno che tu non abbia reagenti "cell tested".
|
|
|
ser
Nuovo Arrivato
97 Messaggi |
Inserito il - 13 maggio 2009 : 22:53:20
|
Citazione: Messaggio inserito da chick80
Posso essere noiosissimo e ricordare che la glicina è un aa e non una vitamina?
Ma hai ragione sai?
Comunque...l mezzo deve gelificare perchè c'è l'agar,generalmente uso il prodotto già confezionato ma in questo caso devo fare delle modificazioni pertanto devo aggiungerli.Se li aggiungo dopo l'autoclave vuol dire che devo fare delle sol. conc. prima e poi mettere il vol. corrispondente.Se invece tali composti sono autoclavabili allora peso i quantitativi (mg) e li metto insieme agli altri componenti (agar,saccarosio,ETC).
|
|
|
|
Discussione |
|